Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

La scuola di specializzazione UPO in Ostetricia e Ginecologia accreditata tra le migliori in Europa dalla EBCOG

Lo European Board and College of Obstetrics and Gynaecology (EBCOG) è l’organizzazione che lavora con l'obiettivo di migliorare la salute delle donne e dei bambini non ancora nati e neonati promuovendo i più alti standard di cura possibili. La Scuola di Specializzazione UPO di Ostetricia e Ginecologia, recentemente accreditata da EBCOG, è diretta dal professor Valentino Remorgida. «La certificazione rappresenta un punto di partenza per migliorarsi soprattutto sull’offerta formativa in simulazione, che per una disciplina chirurgica come la ginecologia rappresenta il presente della formazione specialistica.»

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

EBCOG
EBCOG accredita la Scuola di Specializzazione UPO

credits © UPO/123RF

Il Consiglio europeo delle Società nazionali di ostetricia e ginecologia (EBCOG) è l’organizzazione che lavora con l’obiettivo di migliorare la salute delle donne e dei bambini non ancora nati e neonati promuovendo i più alti standard di cura possibili. EBCOG ha recentemente accreditato la Scuola di Specializzazione di Ostetricia e Ginecologia dell’Università del Piemonte Orientale, diretta dal professor Valentino Remorgida, tra le migliori in Europa.

La mission di EBCOG è armonizzare la formazione post-laurea in Ostetricia e Ginecologia a livello europeo al più alto livello possibile, al fine di fornire un’assistenza sanitaria ottimale in tutte le aree comprese nella definizione della specialità.

«Sono estremamente soddisfatto – ha detto il direttore della Scuola Valentino Remorgida – del risultato conseguito; esso ci eleva a un livello di standard di qualità europeo nella didattica e formazione in questo ambito cruciale per la salute delle donne e dei neonati».

Il lavoro preparatorio alla visita ispettiva dello European Board and College of Obstetrics and Gynaecology è durato un anno e ha visto la fattiva collaborazione tra Ateneo e Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, che ha fornito i locali ove realizzare gli spazi dedicati agli specializzandi previsti per l’accreditamento. Estremamente apprezzata dalla commissione è stata la presenza del centro simulazione SIMNOVA, coordinato dal professor Francesco Della Corte, che presenta un’offerta importante in ambito di simulazione, e il lavoro in équipe con la Clinica pediatrica AOU-UPO, diretta dalla professoressa Ivana Rabbone, con lo svolgimento di lezioni e seminari in comune che riflettono la realtà pratica lavorativa quotidiana.

Questa certificazione europea di qualità pone l’Università del Piemonte Orientale e la sua Scuola di Medicina al livello di università italiane prestigiose come Milano, Roma, Torino e Bologna. Oltre a Novara e Torino, gli altri centri accreditati EBCOG sono Varese, Monza, Milano San Raffaele, Brescia, Verona, Udine, Bologna, Firenze, Siena, Roma “Gemelli”, Napoli e Catanzaro. Tra le 38 scuole di specializzazione in Ostetricia in Ginecologia presenti in Italia solo 13 sono certificate a livello europeo.

La certificazione di EBCOG dura quattro anni; «questo non rappresenta un punto di arrivo – ha aggiunto il professor Remorgida – ma un punto di partenza per migliorarsi continuamente soprattutto sull’offerta formativa in simulazione che, per una disciplina chirurgica come la ginecologia, rappresenta il presente della formazione specialistica.»

 

    Ultima modifica 30 Ottobre 2023

    Leggi anche

    Giornata Europea degli Ormoni. La SIE promuove dieta corretta ed esercizio fisico come elementi chiave per l’equilibrio ormonale

    Ridurre l’esposizione a sostanze chimiche nocive, seguire una dieta ricca di frutta e verdura e povera di cibi processati, prevenire le carenze di vitamina D, iodio e calcio, è fondamentale per mantenere l’equilibrio ormonale. Ma un ruolo cruciale può giocarlo anche l’esercizio fisico, purché costante. Le dichiarazioni del professor Aimaretti, direttore del DIMET UPO e presidente attuale della Società Italiana di Endocrinologia, per la Giornata Europea degli Ormoni.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 24 Aprile 2024

    Gianluca Aimaretti

    UPO promuove il World Liver Day: il 19 aprile, la giornata internazionale del fegato

    Attivo dal 2010 su iniziativa dell’Associazione Europea per lo Studio del Fegato (EASL), il World Liver Day è il principale evento di sensibilizzazione sulla salute del fegato. Secondo gli studi, circa 20 milioni di persone muoiono ogni anno a causa di malattie del fegato in tutto il mondo; si prevede che i numeri aumenteranno fino al 35% entro il 2030.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 19 Aprile 2024

    World Liver Day 2024

    Alessandra Gennari nominata Faculty Member della Società Europea di Oncologia Medica

    Dopo la firma sulle Linee Guida internazionali relative al trattamento del tumore al seno, la professoressa Alessandra Gennari continua la sua collaborazione con ESMO che la ha recentemente nominata Faculty Member. La Docente sarà in carica nel quadriennio 2024-2028.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 02 Aprile 2024

    Alessandra Gennari

    A Novara una giornata di approfondimento dedicata al progetto SURVEIL, la piattaforma di vigilanza per il contrasto al Covid

    Lunedì 25 marzo al CAAD sono stati presentati i risultati di due anni di studi dedicati a realizzare una piattaforma regionale di sorveglianza genomica per contrastare la pandemia da SarsCov2 e le possibili future epidemie, progetto finanziato con un bando di Regione Piemonte.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 27 Marzo 2024

    SURVEIL