- Argomento
- Vita da UPO
"ScopriTalento 2021" l'evento che mette in contatto scuole, università e aziende
Si è svolto online venerdì 29 ottobre
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
Nella mattinata di venerdì 29 ottobre 2021 dalle ore 9.30 alle 12.00 sulla piattaforma "Webex Events" si è svolto online il Convegno 2021 ScopriTalento.
Si tratta di un'iniziativa che fa da collegamento concreto tra Scuola e Aziende, due mondi che parlano lingue diverse, attraverso la triangolazione dell’Università. Uno dei punti di forza infatti è l’educazione tra pari: ad affiancare e assistere le classi e il Personale docente ci sono le studentesse e gli studenti universitari nella loro nuova veste di tutor/mentori, nonché di facilitatori dei rapporti tra scuola e azienda, mettendo anche loro alla prova le proprie competenze.
L’evento è stato organizzato dall’Università degli Studi di Torino (Scuola di Amministrazione Aziendale e Dipartimento di Management) e rivolto alle Scuole Superiori (Dirigenti Scolastici, Personale referente dell’orientamento, dei PCTO e di attività progettuali, Personale docente e classi 3e, 4e, 5e) e alle Aziende.
Oltre all’Università di Torino sono intervenuti a illustrare le proprie esperienze altri cinque Atenei italiani: le Università del Piemonte Orientale, di Genova, di Salerno, della “Magna Graecia” di Catanzaro e del Molise.
ScopriTalento nasce a Torino nel 2008, da un’idea della SAA - School of management, sviluppata con la Città Metropolitana (allora Provincia) e con il Dipartimento di Filosofia e Scienza dell’Educazione, avvalendosi della collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte. Nel 2017 la metodologia didattica strutturata ScopriTalento è stata istituzionalizzata con la firma di un protocollo d’intesa tra gli Enti sviluppatori e il MIUR - Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Torino.
È nato come modello sperimentale, sviluppato secondo un approccio di didattica attiva, orientativa e multimediale, quale strumento di coniugazione tra innovazione didattica e orientamento. È indirizzato alle classi terze, quarte e quinte di qualsiasi tipo di istituto/indirizzo delle scuole superiori, con laboratori ad hoc per ciascuno dei tre anni.
Le studentesse e gli studenti sono i protagonisti attivi di specifici progetti aziendali ai quali partecipano come gruppo/classe e con la suddivisione in team corrispondenti ai vari ruoli delle funzioni aziendali, con il coordinamento di un Tutor universitario. Vi è inoltre il supporto del Personale docente referente con il ruolo di “coach” che implica la maturazione di competenze utili per accompagnarli in un percorso personale di crescita, valorizzandone le capacità per l’identificazione e il raggiungimento concreto degli obiettivi assegnati.
Il modello “ScopriTalendo” oggi ha tre laboratori:
- Explora - Classi 3e: Permette di familiarizzare con le metodologie di organizzazione e gestione di un team; inoltre, fornisce agli studenti le conoscenze base del sistema impresa.
- Future Cup - Classi 4e: Consente, attraverso la realizzazione di un progetto aziendale di reale utilita’ per l’azienda, di sperimentare le dinamiche del mondo del lavoro seguendo un approccio di tipo manageriale.
- Obiettivo lavoro - Classi 5e: Laboratorio di scoperta delle vocazioni personali, per acquisire consapevolezza sui propri mezzi e orientarsi in uscita verso l'Università, la professione, il lavoro
Ultima modifica 10 Ottobre 2022
Leggi anche
Al concorso "Storie di Alternanza" menzione speciale per il progetto "AEDuino" di ITI Omar e SIMNOVA
Il progetto "AEDuino: la formazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillator) per tutti", realizzato dallo studente dell'I.T.I. OMAR Michele Bignoli con il supporto del tutor scolastico professor Giancarlo Porzio e del tutor del Centro SIMNOVA dottor Antonio Scalogna, ha ottenuto una menzione speciale con la motivazione: "Significativa valenza sociale dell'esperienza di alternanza".
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024
International Webinar 2024
Presentato un ciclo di webinar dedicati alle novità rappresentate dal programma Erasmus+ 2025; due incontri sono stati dedicati a progetti di cui UPO è capofila: il Master EMOTION e BeEmTel.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Chiara Bertone è la nuova presidente del Comitato Unico di Garanzia
Il CUG è l’organo che, in Ateneo, promuove la cultura della parità e del rispetto, contro le discriminazioni, le molestie o altre forme di violenza. Professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il DIGSPES, Chiara Bertone succede alla professoressa Alessandra Gennari e guiderà il CUG fino al 1° maggio 2027.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024
Corsi ECM per le professioni sanitarie presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco
Il DSF ha ospitato gli ultimi due incontri di una serie di corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) per le professioni sanitarie in "Prodotti cosmetici in farmacia e cosmetovigilanza" e "L’ispezione di farmacia: qualità e sicurezza dell’assistenza farmaceutica territoriale".
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024