Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Il Rotary Club di Alessandria dona al DISIT una macchina per il trattamento dell’acqua corrente

Il Rotary Club Alessandria ha presentato presso i locali del DISIT il service “Il Rotary per l’ambiente e la scuola”, che prevede la fornitura a scuole e università di macchine per il trattamento dell’acqua corrente con filtrazione e refrigerazione.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Macchina per il trattamento dell'acqua corrente
Valeria Emanuelli, Leonardo Marchese, Alessandro Boverio, Roberto Demartini e Sabrina Olivieri posano accanto alla fontanella collocata al DiSIT

credits © Rotary AL

Il Rotary Club Alessandria ha presentato presso i locali del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (DiSIT) dell’Università del Piemonte Orientale (UPO) – sede di Alessandria, il service “Il Rotary per l’ambiente e la scuola” che prevede la fornitura a scuole e università di macchine per il trattamento dell’acqua corrente con filtrazione e refrigerazione.

L’iniziativa è promossa congiuntamente da cinque Rotary Club del Piemonte Sud-Est (oltre al Rotary Club Alessandria, i Rotary Club di Asti, Canelli-Nizza, Casale Monferrato e Valenza), con l’egida del Distretto Rotary 2032, che, sotto la guida del Governatore Anselmo Arlandini, ha cofinanziato l’acquisto delle macchine depuratrici.

L’iniziativa è stata illustrata presso il DiSIT dalla Presidente pro tempore del Rotary Club Alessandria Valeria Emanuelli, alla presenza di dirigenti di Club, dell’Assistente del Governatore Alessandro Boverio, del Direttore Leonardo Marchese e della responsabile amministrativa del Polo alessandrino dell’UPO Sabrina Olivieri.

È stato messo in risalto il valore ambientale dell’iniziativa a favore del personale, degli studenti di dottorato e dei tesisti del Dipartimento, finalizzata ad eliminare l’acquisto di bottigliette di plastica e favorire l’utilizzo di borracce ecocompatibili da riempire a costo zero con la fontanella rotariana.

Continua così tra il Rotary Club Alessandria e il DiSIT la collaborazione in favore dell’ambiente iniziata a marzo 2023 con l’organizzazione di seminari tecnici sul tema “L’idrogeno verde – Possibile futuro della transizione energetica”, rivolti agli studenti della Laurea Magistrale di Scienze Chimiche e ai dottorandi del corso di Chemistry&Biology.

    Ultima modifica 7 Giugno 2023

    Leggi anche

    UPO intensifica i rapporti con il Politecnico di Wenzhou sui temi della cultura e del turismo internazionale

    Il 23 aprile 2024 Vercelli ha accolto una delegazione cinese del Politecnico di Wenzhou, ateneo con cui l’Università del Piemonte Orientale ha siglato, nel 2022, un Memorandum of Understanding. L’accordo sancisce la collaborazione continua su tematiche legate alla cultura e al turismo internazionale, una base solida su cui si potrà sicuramente continuare a lavorare anche in futuro.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 24 Aprile 2024

    UPO e Politecnico di Wenzhou

    Conclusa la terza edizione di “Scienza sotto la Cupola”

    Tra le principali realtà divulgative del territorio novarese, "Scienza sotto la Cupola" chiude positivamente la sua terza edizione. Dal 16 al 18 aprile, seminari, mostre e attività interattive hanno coinvolto il pubblico presso il Complesso Monumentale del Broletto di Novara.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

    Scienze sotto la Cupola 2024

    Il Campus Perrone di Novara ha ospitato il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”, nell’ambito di Biennale Tecnologia 2024

    Giovedì 18 aprile, presso il Campus Perrone, a Novara, si è tenuto, nell’ambito della Biennale Tecnologia 2024, il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”. L’evento, organizzato dalla Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato (DISEI) ha ospitato gli interventi di Daniela Capello (Upo Biobank), Mauro Alovisio (Unito). Paola Aurucci (Unibo) e Massimiliano Malvicini (DIMET)

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

    Da sinistra: Daniela Capello, Massimiliano Malvicini, Bianca Gardella Tedeschi e Paola Aurucci

    Laureate e laureati eccellenti UPO premiati durante la cerimonia Inter Bonos Meliores

    Il 19 aprile 2024 si è tenuta a Novara la cerimonia “Inter Bonos Meliores”, con cui l’Università del Piemonte Orientale ha celebrato le migliori laureate e i migliori laureati dell’anno accademico 2021/2022. L’ospite d’onore Cristiano Leone nel suo intervento ha sottolineato l’esigenza di tornare a quel principio di reciprocità tra esseri umani che sembra essersi smarrito nell’epoca delle macchine e dell’AI. Applausi per i nuovi professori emeriti e onorari.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 20 Aprile 2024

    Inter Bonos Meliores, il 19 aprile a Novara