- Argomento
- Vita da UPO
Rossana Pennazio al congresso internazionale di Diritto amazzonico e Diritto agrario
Organizzato in Brasile dall'Unione mondiale degli Agraristi Universitari per il Diritto Agrario e il Diritto dell’Alimentazione, ha approfondito i temi su cui verterà la prossima conferenza della Nazioni Unite COP 30: cambiamenti climatici, produttività agricola, sostenibilità, sviluppo rurale, transizione energetica e digitale, deforestazione, sicurezza alimentare.
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
credits © Archivio UPO
Dal 10 al 13 settembre 2024 in Brasile, a Belém do Pará, ha avuto luogo il "V Congresso Internacional de Direito Amazônico e il XVI Congresso Mundial de Direito Agrário" dell'Unione mondiale degli Agraristi Universitari per il Diritto Agrario e il Diritto dell’Alimentazione (UMAU).
Nell'ambito del painel "O Direito agrário: mudança climática e resiliência - Desenvolvimento rural", Rossana Pennazio, ricercatrice UPO di Diritto agrario e socia UMAU, ha tenuto una relazione su “La resilienza dell’agricoltura alle calamità legate ai cambiamenti climatici: gli strumenti che abbiamo a disposizione sono sufficienti?”
I temi approfonditi nelle diverse sessioni del congresso mondiale si sono sviluppati in connessione con la prossima conferenza delle Nazioni Unite COP 30, che si terrà in Amazzonia nel 2025 nel medesimo luogo, Hangar Convenções & Feiras da Amazônia a Belém do Pará.
«Mi preme ricordare - ha commentato la dott.ssa Pennazio - che il cambiamento climatico pone l’agricoltura dinanzi a sfide sempre più difficili che impongono urgenti azioni di adattamento nonché mitigazione. Tra queste occupano un posto di rilievo le cosiddette Nature-based Solutions, ovvero metodologie di adattamento basate su effetti naturali e compatibili con la preservazione degli ecosistemi e della biodiversità. Tra queste ho dato rilievo nella mia relazione alla cosiddetta agroforestazione, che costituisce un approccio agronomico in grado di combinare alberi e/o arbusti con colture agrarie nello stesso appezzamento di terreno. A livello normativo europeo gli interventi ci sono, ma non paiono abbastanza incisivi, così non lo è né il recente Regolamento Europeo 1115/2023 in materia di contrasto alla deforestazione e al degrado forestale né, più in generale, la Nature Restoration Law».
«Cos’è prioritario allora per avviarci verso modelli sostenibili che si adattino al cambiamento climatico? Ritengo cruciale la gestione equa delle risorse genetiche, il coinvolgimento più informato delle comunità locali interessate ai provvedimenti legislativi, nonché una collaborazione tra gli enti pubblici che fanno ricerca sulle misure di adattamento al cambiamento climatico e i soggetti privati che operano nei settori interessati, come appunto quello agroalimentare».
In allegato il programma del convegno, in portoghese, lingua ufficiale dell'evento.
Allegati
- programma convegno internazionale Belém definitivo.pdf
- Documento PDF - 534.23 KB
Ultima modifica 18 Settembre 2024
Leggi anche
Sport inclusivo: siglato al DISIT di Alessandria un accordo triennale tra CUSPO, Confindustria Alessandria e Fondazione Viva
L’intesa è volta a creare una nuova sinergia tra il mondo imprenditoriale locale e lo sport, promuovendo le attività sportive rivolte a giovani con disabilità cognitive.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 23 Ottobre 2024
Al via la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Orale
Per il primo anno la scuola ammetterà un numero massimo di 6 studenti e studentesse. L'inizio dell'attività didattica è previsto per il 1° febbraio 2025.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 18 Ottobre 2024
Il PHD Day celebra i nuovi Dottori di Ricerca
La Settimana della Ricerca ha dato spazio anche alla Giornata del Dottorato; i nuovi Dottori di Ricerca hanno celebrato l'ambito traguardo simboleggiato dalla consegna della pergamena da parte del Rettore Gian Carlo Avanzi e del Rettore eletto Menico Rizzi.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 25 Settembre 2024
Al via il tour della Fiamma del Sapere che accende i Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025
La Torcia “Guarini” contenente la Fiamma del Sapere si accenderà il 20 settembre presso il Rettorato dell’Università di Torino partendo per un viaggio intorno al mondo e presso le Città sede di gara, per tornare il 13 gennaio 2025 a Torino in occasione della Cerimonia d’Apertura dei Giochi.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 05 Settembre 2024