Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Ripartono le iniziative didattiche della Cattedra di Diritto Penale del DIGSPES

Al fine formare le giuriste e i giuristi di domani, la Cattedra di Diritto Penale del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DIGSPES), coordinata dal professor Alessandro Provera, promuove una serie di iniziative didattiche. Le studentesse e gli studenti avranno la possibilità di assistere ad alcuni processi penali, di effettuare una visita carceraria e partecipare ad un dibattito con i detenuti.

Di Chiara Pinguello

Data di pubblicazione

Ripartono le iniziative didattiche della Cattedra di Diritto Penale del DIGSPES
Ripartono le iniziative didattiche della Cattedra di Diritto Penale del DIGSPES

credits © Pixabay

Nel mese di novembre inizieranno una serie di iniziative didattiche rivolte alle studentesse e agli studenti della Cattedra di Diritto Penale del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali, coordinata dal professor Alessandro Provera.

Il 15 novembre 2024, grazie alla collaborazione con la Dott.ssa Maria Teresa Guaschino, Presidente della Sezione Penale del Tribunale di Alessandria, e di Gianluigi Biasci, magistrato, il corpo studentesco della Cattedra di Diritto Penale ritornerà ad assistere a una serie di processi penali.

Invece il 13 dicembre 2024 presso la Casa di Reclusione di Opera a Milano, per il terzo anno, le studentesse e gli studenti assisteranno a una rappresentazione teatrale e al successivo dibattito sulle tematiche relative alla giustizia. Il dibattito, al quale parteciperanno anche i detenuti, rappresenta un’ occasione di rielaborazione della messa in scena. 

Queste esperienze, in particolare la visita carceraria, sono mosse dall’idea che sia importante per i futuri giuristi poter conoscere in prima persona la vita carceraria e le forme di risocializzazione messe in atto dal sistema, anche in considerazione del dibattito pubblico sulle condizioni della detenzione in Italia.

Non di meno il contatto diretto con il carcere consente di sperimentare e di riflettere sul tema del dolore e della sofferenza che la pena comporta e che è una cifra ineludibile del diritto penale. Il fatto di uscire dalle aule dell’università per recarsi nei luoghi dove il diritto penale prende vita è ispirato all’invito di Piero Calamandrei. Infatti il famoso giurista invitava a entrare in contatto con la concretezza dell’esecuzione penale per formare giuriste e giuristi capaci di gestire tutte le sfaccettature del concetto di “pena” e per restare vigili sulla situazione delle carceri in Italia.

 

    Ultima modifica 14 Novembre 2024

    Leggi anche

    Il poeta Volker Braun incontra gli studenti dell’UPO

    L’autore tedesco, premiato al ventesimo Festival internazionale di poesia civile città di Vercelli, ha dialogato con gli studenti, rispondendo con grande disponibilità alle loro domande sui temi sociali e letterari emersi dall’analisi della sua poetica

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 12 Novembre 2024

    Incontro studenti Volker Braun

    Il CRIMEDIM in prima linea nella valutazione della risposta alle alluvioni in Emilia-Romagna

    Per documentare quanto implementato in risposta all'alluvione del maggio 2023 e identificare buone pratiche e aree in cui vi è spazio di miglioramento, un team di ricercatori del CRIMEDIM, in collaborazione con l'AUSL della Romagna, ha condotto uno studio mirato a valutare le varie azioni intraprese nell'ambito della risposta sociosanitaria all'evento.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 05 Novembre 2024

    Simulazione CRIMEDIM

    Passaggio dell’ermellino. Menico Rizzi è il nuovo Rettore dell’Università del Piemonte Orientale

    Celebrato il “Passaggio delle consegne” tra il rettore uscente Gian Carlo Avanzi e il rettore eletto Menico Rizzi. Il professor Avanzi ha tracciato il bilancio del suo sessennio fatto di crescita infrastrutturale sui tre poli, di aumento del numero di studenti, docenti e personale. Al professor Rizzi toccherà dare spinta all'internazionalizzazione, alla nuova didattica e alla ricerca di qualità, valorizzando la «meravigliosa bellezza della diversità.» Dal 1° novembre lascia anche la direttrice generale Loredana Segreto.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 29 Ottobre 2024

    Passaggio dell’ermellino 2024

    La professoressa del DISUM Marcella Trambaioli a Granada, nella giuria del premio di poesia “Federico Garcia Lorca”

    Il 10 ottobre si è svolto a Granada il prestigioso Premio Internacional de Poesía Ciudad de Granada “Federico García Lorca”. Tra i trentotto candidati internazionali in lizza, la giuria, di cui faceva parte anche la professoressa Marcella Trambaioli del dipartimento di Studi umanistici UPO, ha proclamato vincitrice la poetessa messicana Coral Bracho.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 29 Ottobre 2024

    Giuria del Premio Garcia Lorca di Granada (10 ottobre)