Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Rilanciare il turismo della Regio Insubrica. L'UPO c'è

Regione Piemonte, Regione Lombardia e Canton Ticino promuovono gli "Stati generali del Turismo e dellaCultura Comunità di lavoro Regio Insubrica" con il supporto del centro di ricerca UPONtourism

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Rilanciare il turismo della Regio Insubrica. L'UPO c'è
Rilanciare il turismo della Regio Insubrica. L'UPO c'è

L'Università del Piemonte Orientale, attraverso il coinvolgimento del centro di ricerca UPONtourism e della professoressa Stefania Cerutti che ne è la direttrice, prenderà parte agli Stati Generali del Turismo e della Cultura che avranno il compito di ripensare e rilanciare il turismo della Regio Insubrica. La professoressa Cerutti farà parte del Tavolo scientifico che coinvolge le università del territorio e che supporterà il processo decisionale, oltre a prevedere il coinvolgimento dei Dipartimenti attivi nell’ambito della valorizzazione territoriale culturale e turistica, del management e della comunicazione.

La Regio Insubrica si trova al confine tra tre regioni: la Lombardia (IT), il Piemonte (IT) e il Cantone Ticino (CH). È un'area di grande interesse economico in cui la cooperazione intraregionale e transfrontaliera è molto importante. In termini di turismo e cultura, la zona offre molte possibilità. Dai laghi di fama mondiale, le montagne alpine, i giardini botanici unici e le loro ville storiche, le risaie e i vigneti: è una zona dove ogni tipo di turista può trovare quello che gradisce. Tuttavia, la regione sta affrontando importanti sfide sociali e territoriali. Prima di tutto, la necessità di una più forte collaborazione tra gli attori del territorio, sia privati che pubblici, e un miglior coinvolgimento di tutti i territori della regione, anche quelli più “deboli” che dovranno essere rafforzati. A questi elementi si aggiungono le grandi sfide attuali come la pandemia da Covid-19 e le sue conseguenze sul turismo e l'economia, ma anche la particolare attenzione che si deve prestare alla protezione dell'ambiente.

Gli enti e le organizzazioni della Comunità di lavoro Regio Insubrica, a fronte delle sfide e delle opportunità presenti sul territorio, intendono creare un percorso partecipato da concludere entro il 2022, coinvolgendo gli stakeholders locali basato su una metodologia incentrata sul coinvolgimento ampio e rappresentativo di soggetti pubblici e privati, stimolando il confronto guidato e lo scambio di esperienze tra i vari protagonisti locali del settore turistico e culturale, recependo spunti, riflessioni e proposte. Ne scaturirà un piano da sviluppare sulle seguenti direttrici: promuovere la Regio Insubrica intesa come destinazione di interesse turistico e culturale; favorire lo sviluppo di forme di turismo sostenibile; sviluppare un modello di governance a regia regionale congiunta; promuovere un percorso formativo per gli operatori del turismo e promuovere il miglioramento della mobilità e delle infrastrutture di collegamento.

Tag
Geografia

    Ultima modifica 10 Ottobre 2022

    Leggi anche

    Torna Science Slam: al via l'edizione 2024

    Parte la terza edizione del festival UPO di divulgazione scientifica, dove i partecipanti dovranno raccontare con creatività e in modo semplice quello di cui si occupano nei laboratori di ricerca. Iscrizioni aperte online fino al 31 maggio 2024.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 23 Aprile 2024

    Science Slam 2023

    Otto anni di Legge Cirinnà. La Senatrice ne ha tratto un bilancio in una lezione tenuta al DIGSPES

    La senatrice Monica Cirinnà ha tenuto una lezione sulla genesi della legge e ne ha tracciato un bilancio, a otto anni dall’approvazione, nell'ambito del Dottorato di ricerca in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali, coordinato dalla professoressa Chiara Tripodina, in collaborazione con la cattedra di Diritto e Religioni.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

    La Legge Cirinnà oton anni dopo