Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Ricerca sulle patologie del fegato, EASL premia gli studi di avanguardia di David J. Pinato

I ricercatori David James Pinato (Dipartimento di Medicina traslazionale dell’Università del Piemonte Orientale) e Lung Yi Mak (Queen Mary University di Londra) sono stati insigniti del prestigioso EASL Emerging Leader Award. Il premio verrà consegnato durante il Congresso della European Association for the Study of the Liver in programma a Vienna

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

DJ Pinato EASL
EASL Award a David J. Pinato

credits © EASL European Association for the Study of the Liver

I ricercatori David James Pinato (Dipartimento di Medicina traslazionale dell’Università del Piemonte Orientale) e Lung Yi Mak (Queen Mary University di Londra) sono stati insigniti del prestigioso EASL Emerging Leader Award, che ne riconosce lo speciale contributo alla ricerca sulle patologie del fegato.

Il premio, che verrà consegnato durante il Congresso dell’EASL (European Association for the Study of the Liver) in programma tra il 21 e il 24 giugno 2023 a Vienna, è dedicato ai giovani studiosi che hanno contribuito a raggiungere progressi significativi nel campo della ricerca.

David J. Pinato – si legge nelle motivazioni del comitato che ha accordato il premio – ha dedicato la sua carriera clinica e di ricerca alla comprensione dei meccanismi di crescita del cancro al fegato. Si è concentrato sullo sviluppo dell’immunoterapia per il trattamento del cancro al fegato, concentrandosi in particolare sulle fasi iniziali per prevenire le recidive. Il gruppo coordinato dal Ricercatore ha utilizzato un approccio all’avanguardia nello sviluppo dell’immunoterapia nel carcinoma epatico e ha dato contributi significativi alla comprensione del funzionamento dell'immunoterapia in questo contesto. La sua ricerca mira a identificare i biomarcatori e i meccanismi che possono predire la risposta del paziente all’immunoterapia, con un interesse particolare per il ruolo del microbioma intestinale nella risposta al trattamento.

Il lavoro di Pinato non ha solo potenziali implicazioni terapeutiche, ma evidenzia anche la natura multidisciplinare della ricerca sul cancro del fegato, incoraggiando i giovani oncologi a intraprendere una carriera in questo campo.

 

    Ultima modifica 21 Giugno 2023

    Leggi anche

    Cristoforo Comi invitato al workshop della "Michael J. Fox Foundation for Parkinson's Research" a New York

    Il professor Comi interverrà in qualità di action chair di IMMUPARKNET, il progetto finanziato nell’ambito dell’organizzazione europea COST (European Cooperation in Science and Technology), che punta a creare un network di ricerca focalizzato sulle sfide poste dalla malattia di Parkinson.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 20 Novembre 2024

    Cristoforo Comi

    Migliorare l’efficacia delle politiche pubbliche grazie alla ricerca. Carmen Aina nel nucleo di analisti nominato dal MUR

    Carmen Aina entra a far parte del gruppo di esperti del Nucleo di Coordinamento delle Attività di Analisi, Studio e Ricerca (NCAR) nominato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) per supportare l’adozione di politiche pubbliche efficaci da parte delle istituzioni politiche e amministrative.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 13 Novembre 2024

    Carmen Aina

    Rosanna Vaschetto e Mattia Bellan nuovi direttori di struttura all'AOU di Novara

    La prof.ssa Rosanna Vaschetto sostituisce il prof. Francesco Della Corte alla direzione della Struttura di Anestesia e Rianimazione, mentre il prof. Mattia Bellan è il nuovo direttore di Medicina e Chirurgia d’Urgenza e Accettazione al posto del prof. Gian Carlo Avanzi.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 12 Novembre 2024

    Mattia Bellan e Rosanna Vaschetto