Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Regole e diritto nelle operazioni militari internazionali. UPO nel team di esperti nominati dal Ministero della Difesa

Il professor Stefano Saluzzo è stato scelto per il gruppo di lavoro incaricato da Palazzo Baracchini di redigere il “Manuale del diritto internazionale applicabile alle operazioni militari”. «Il manuale costituirà uno strumento fondamentale ai fini della formazione, dell’addestramento e della condotta delle operazioni militari, nonché un necessario ausilio giuridico-operativo per il personale impiegato in operazioni all’estero.»

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Diritto e operazioni militari
Diritto e operazioni militari

credits © Ministero della Difesa

Il Ministero della Difesa italiano ha incaricato un team di esperti provenienti da diverse aree disciplinari di redigere il “Manuale del diritto internazionale applicabile alle operazioni militari”. Di questo gruppo di lavoro, grazie al Decreto di nomina emanato a dicembre da Palazzo Baracchini, fa già parte anche Stefano Saluzzo, professore associato di Diritto internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell’UPO

Il gruppo di lavoro, composto da esperti provenienti da Ministero della Difesa, Croce Rossa Italiana e dal mondo accademico, terminerà i lavori di redazione del documento entro la fine del 2024. 

«Il manuale – spiega il professor Saluzzo – costituirà uno strumento fondamentale ai fini della formazione, dell’addestramento e della condotta delle operazioni militari, nonché un necessario ausilio giuridico-operativo per il personale impiegato in operazioni all’estero, che permetterà alle forze armate italiane di operare nel pieno rispetto del diritto internazionale.» L’obiettivo principale degli esperti sarà fornire un quadro giuridico chiaro delle norme internazionali applicabili nelle operazioni di natura militare, con particolare attenzione alle regole del diritto internazionale umanitario, volte alla protezione della popolazione civile e dei beni di carattere civile.

 

Fotogallery
Stefano Saluzzo

Stefano Saluzzo UPO nel team di esperti sul Diritto delle operazioni militari © Università del Piemonte Orientale

    Ultima modifica 6 Febbraio 2024

    Leggi anche

    Corridoi universitari. Arrivato in Italia il primo gruppo di studenti rifugiati vincitori di borse di studio

    I beneficiari sono 65, 20 donne e 45 uomini che verranno accolti da 37 atenei italiani. Tra loro anche Meron, che sarà accolto dall'Univesità del Piemonte Orientale e si iscriverà alla laurea magistrale in Medical Biotechnologies.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 11 Ottobre 2024

    Corridoi Universitari

    Best oral presentation Prize al congresso ESCCA per il ricercatore UPO Davide Raineri

    Davide Raineri è ricercatore presso il laboratorio di Immunomica coordinato dalla professoressa Annalisa  Chiocchetti presso il CAAD dell’Università del Piemonte Orientale. Ha recentemente vinto il premio “Best Oral Presentation” durante il congresso annuale della European Society for Clinical and Cell Analysis (ESCCA)

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 08 Ottobre 2024

    Congresso ESCCA