- Argomento
- Persone
Regole e diritto nelle operazioni militari internazionali. UPO nel team di esperti nominati dal Ministero della Difesa
Il professor Stefano Saluzzo è stato scelto per il gruppo di lavoro incaricato da Palazzo Baracchini di redigere il “Manuale del diritto internazionale applicabile alle operazioni militari”. «Il manuale costituirà uno strumento fondamentale ai fini della formazione, dell’addestramento e della condotta delle operazioni militari, nonché un necessario ausilio giuridico-operativo per il personale impiegato in operazioni all’estero.»
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
credits © Ministero della Difesa
Il Ministero della Difesa italiano ha incaricato un team di esperti provenienti da diverse aree disciplinari di redigere il “Manuale del diritto internazionale applicabile alle operazioni militari”. Di questo gruppo di lavoro, grazie al Decreto di nomina emanato a dicembre da Palazzo Baracchini, fa già parte anche Stefano Saluzzo, professore associato di Diritto internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell’UPO
Il gruppo di lavoro, composto da esperti provenienti da Ministero della Difesa, Croce Rossa Italiana e dal mondo accademico, terminerà i lavori di redazione del documento entro la fine del 2024.
«Il manuale – spiega il professor Saluzzo – costituirà uno strumento fondamentale ai fini della formazione, dell’addestramento e della condotta delle operazioni militari, nonché un necessario ausilio giuridico-operativo per il personale impiegato in operazioni all’estero, che permetterà alle forze armate italiane di operare nel pieno rispetto del diritto internazionale.» L’obiettivo principale degli esperti sarà fornire un quadro giuridico chiaro delle norme internazionali applicabili nelle operazioni di natura militare, con particolare attenzione alle regole del diritto internazionale umanitario, volte alla protezione della popolazione civile e dei beni di carattere civile.
Ultima modifica 6 Febbraio 2024
Leggi anche
Cristoforo Comi invitato al workshop della "Michael J. Fox Foundation for Parkinson's Research" a New York
Il professor Comi interverrà in qualità di action chair di IMMUPARKNET, il progetto finanziato nell’ambito dell’organizzazione europea COST (European Cooperation in Science and Technology), che punta a creare un network di ricerca focalizzato sulle sfide poste dalla malattia di Parkinson.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 20 Novembre 2024
Renzo Luciano Boldorini eletto presidente della Scuola di Medicina
Professore ordinario di Anatomia patologica presso il Dipartimento di Scienze della salute, succede al prorettore Gianluca Gaidano. Rimarrà in carica fino al 31 ottobre 2027.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 14 Novembre 2024
Migliorare l’efficacia delle politiche pubbliche grazie alla ricerca. Carmen Aina nel nucleo di analisti nominato dal MUR
Carmen Aina entra a far parte del gruppo di esperti del Nucleo di Coordinamento delle Attività di Analisi, Studio e Ricerca (NCAR) nominato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) per supportare l’adozione di politiche pubbliche efficaci da parte delle istituzioni politiche e amministrative.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 13 Novembre 2024
Rosanna Vaschetto e Mattia Bellan nuovi direttori di struttura all'AOU di Novara
La prof.ssa Rosanna Vaschetto sostituisce il prof. Francesco Della Corte alla direzione della Struttura di Anestesia e Rianimazione, mentre il prof. Mattia Bellan è il nuovo direttore di Medicina e Chirurgia d’Urgenza e Accettazione al posto del prof. Gian Carlo Avanzi.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 12 Novembre 2024