Persone

Rahilya Geybullaeva e il parallelismo interculturale in Asia centrale. La visiting professor dal 17 maggio al DISUM

Rahilya Geybullaeva, professoressa di letterature comparate e teoria letteraria proveniente dalla Baku Slavic University, insegnerà a Vercelli a partire dal 17 maggio come visiting professor presso il Dipartimento di Studi umanistici. Il suo corso (“Letteratura e lingua azera: parallelismi interculturali con altre culture nazionali”) si concentrerà sulla cultura della Repubblica dell'Azerbaijan, del Caucaso e dell’Asia Centrale.

Di Leonardo D'Amico

Baku, Repubblica dell’Azerbaigian, Flame Towers
Le Flame Towers di Baku impreziosiscono lo skyline della capitale azera

credits © 123RF/UPO

A partire dal prossimo 17 maggio la professoressa Rahilya Geybullaeva, docente di letterature comparate e teoria letteraria presso la Baku Slavic University, in Azerbaijan, sarà visiting professor dell Dipartimento di Studi umanistici nell’ambito di un corso di 30 ore (“Letteratura e lingua azera: parallelismi interculturali con altre culture nazionali”) sulla cultura azera, del Caucaso e dell’Asia centrale.

Questo corso si concentrerà sulla teoria e sui criteri della letteratura e della cultura nazionale. Analizzerà la storia e le società nel contesto delle sfide culturali attuali e attraverso gli studi letterari e culturali, campo interdisciplinare che attinge ai contesti locali, alla ricerca empirica e alla letteratura enfatizzando vari periodi storici e varie regioni. Verrà usato un approccio interdisciplinare agli studi letterari, basato sulla sociologia e sulla storia, indagando il concetto di identità nazionale, letteratura e cultura nazionale. Verrà inoltre spiegato come i parametri di questa identità siano andati incontro a una trasformazione nella storia – dal periodo post-sovietico alla storia medievale e antica – e alla definizione di nazionalità delle letterature, con notevoli parallelismi con vari periodi di transizione e altre letterature nazionali.

Il corso e le lezioni saranno aperte e si svolgerà in lingua inglese. Per adesioni e ulteriori informazioni è possibile contattare la professoressa Stefania Sini (stefania.sini@uniupo.it)

Ultima modifica 2 Maggio 2023

Gianmaria Cammarota nuovo Direttore della Anestesia e Rianimazione Generale dell'AOU di Alessandria

Tra le molte attività svolte in ambito assistenziale c’è anche l’attività in qualità di medico anestesista-rianimatore alla base HEMS (Helicopter Emergency Medical Service) di Borgosesia (VC), oltre alle quasi 1.300 procedure anestesiologiche svolte nei quattro anni trascorsi all’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara.

Data di pubblicazione 18 Aprile 2024

Gianmaria Cammarota

Breast Journal Club, alla ricercatrice UPO Benedetta Conte il premio per la migliore pubblicazione under 40 in oncologia

La ricercatrice del Dipartimento di Medicina traslazionale è stata insignita del premio a Padova durante il congresso “Breast Journal Club”. La sua ricerca tratta l’associazione tra i polimorfismi del gene dell’aromatasi e l’efficacia e sicurezza del trattamento ormonale adiuvante nelle donne con carcinoma mammario.

Data di pubblicazione 08 Aprile 2024

Benedetta Conte

Federica Pollastro insignita del ElSohl Award per la sua attività di ricerca sui cannabinoidi

La professoressa Pollastro è stata premiata durante l’American Chemical Society Spring National Meeting tenutosi nel mese di marzo a New Orleans. Il riconoscimento è stato istituito in onore di Mahmoud A. ElSohly, professore presso la University of Mississippi e noto esperto di cannabinoidi.

Data di pubblicazione 05 Aprile 2024

ElSohly Award