- Argomento
- Persone
Rahilya Geybullaeva e il parallelismo interculturale in Asia centrale. La visiting professor dal 17 maggio al DISUM
Rahilya Geybullaeva, professoressa di letterature comparate e teoria letteraria proveniente dalla Baku Slavic University, insegnerà a Vercelli a partire dal 17 maggio come visiting professor presso il Dipartimento di Studi umanistici. Il suo corso (“Letteratura e lingua azera: parallelismi interculturali con altre culture nazionali”) si concentrerà sulla cultura della Repubblica dell'Azerbaijan, del Caucaso e dell’Asia Centrale.
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
credits © 123RF/UPO
A partire dal prossimo 17 maggio la professoressa Rahilya Geybullaeva, docente di letterature comparate e teoria letteraria presso la Baku Slavic University, in Azerbaijan, sarà visiting professor dell Dipartimento di Studi umanistici nell’ambito di un corso di 30 ore (“Letteratura e lingua azera: parallelismi interculturali con altre culture nazionali”) sulla cultura azera, del Caucaso e dell’Asia centrale.
Questo corso si concentrerà sulla teoria e sui criteri della letteratura e della cultura nazionale. Analizzerà la storia e le società nel contesto delle sfide culturali attuali e attraverso gli studi letterari e culturali, campo interdisciplinare che attinge ai contesti locali, alla ricerca empirica e alla letteratura enfatizzando vari periodi storici e varie regioni. Verrà usato un approccio interdisciplinare agli studi letterari, basato sulla sociologia e sulla storia, indagando il concetto di identità nazionale, letteratura e cultura nazionale. Verrà inoltre spiegato come i parametri di questa identità siano andati incontro a una trasformazione nella storia – dal periodo post-sovietico alla storia medievale e antica – e alla definizione di nazionalità delle letterature, con notevoli parallelismi con vari periodi di transizione e altre letterature nazionali.
Il corso e le lezioni saranno aperte e si svolgerà in lingua inglese. Per adesioni e ulteriori informazioni è possibile contattare la professoressa Stefania Sini (stefania.sini@uniupo.it)
Ultima modifica 2 Maggio 2023
Leggi anche
Vincenzo Capizzi nominato vice coordinatore del Comitato Tecnico-Finanziario della Fondazione Centro Nazionale di Ricerca-Sviluppo di Terapia Genica
Il Comitato si focalizzerà sull'analisi economica e finanziaria dei progetti, sulla valutazione della loro potenzialità di mercato e sulla capacità di attrarre investitori. Dopo l'investimento, il Comitato supporterà la Fondazione nella misurazione dei risultati, nella definizione di obiettivi e nella creazione di una rete di contatti per le startup.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024
Alessandra Gennari nominata Faculty coordinator del Breast Cancer group della Società Europea di Oncologia Medica per il biennio 2025-2026
Dopo la nomina a Faculty Member lo scorso aprile e la firma delle Linee Guida internazionali relative al trattamento del tumore al seno, la professoressa Alessandra Gennari continua la sua collaborazione con ESMO assumendo un prestigioso ruolo di leadership internazionale. La docente sarà in carica nel biennio 2025-2026.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 06 Dicembre 2024
Elisa Robotti (DISIT) si aggiudica il 2º Premio “Roberto Riccoboni” Solidal
La IV Settimana della Ricerca dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria ha regalato uno dei momenti più attesi della manifestazione organizzata dal Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) e da Solidal per la Ricerca: la giornata del 26 novembre è stata interamente dedicata alla presentazione delle attività dei Laboratori di Ricerca DAIRI ed è culminata nella cerimonia di assegnazione del 2º Premio Roberto Riccoboni Solidal alla professoressa del DISI Elisa Robotti.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 27 Novembre 2024
Cristoforo Comi invitato al workshop della "Michael J. Fox Foundation for Parkinson's Research" a New York
Il professor Comi interverrà in qualità di action chair di IMMUPARKNET, il progetto finanziato nell’ambito dell’organizzazione europea COST (European Cooperation in Science and Technology), che punta a creare un network di ricerca focalizzato sulle sfide poste dalla malattia di Parkinson.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 20 Novembre 2024