- Argomento
- Persone
Rahilya Geybullaeva e il parallelismo interculturale in Asia centrale. La visiting professor dal 17 maggio al DISUM
Rahilya Geybullaeva, professoressa di letterature comparate e teoria letteraria proveniente dalla Baku Slavic University, insegnerà a Vercelli a partire dal 17 maggio come visiting professor presso il Dipartimento di Studi umanistici. Il suo corso (“Letteratura e lingua azera: parallelismi interculturali con altre culture nazionali”) si concentrerà sulla cultura della Repubblica dell'Azerbaijan, del Caucaso e dell’Asia Centrale.
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
credits © 123RF/UPO
A partire dal prossimo 17 maggio la professoressa Rahilya Geybullaeva, docente di letterature comparate e teoria letteraria presso la Baku Slavic University, in Azerbaijan, sarà visiting professor dell Dipartimento di Studi umanistici nell’ambito di un corso di 30 ore (“Letteratura e lingua azera: parallelismi interculturali con altre culture nazionali”) sulla cultura azera, del Caucaso e dell’Asia centrale.
Questo corso si concentrerà sulla teoria e sui criteri della letteratura e della cultura nazionale. Analizzerà la storia e le società nel contesto delle sfide culturali attuali e attraverso gli studi letterari e culturali, campo interdisciplinare che attinge ai contesti locali, alla ricerca empirica e alla letteratura enfatizzando vari periodi storici e varie regioni. Verrà usato un approccio interdisciplinare agli studi letterari, basato sulla sociologia e sulla storia, indagando il concetto di identità nazionale, letteratura e cultura nazionale. Verrà inoltre spiegato come i parametri di questa identità siano andati incontro a una trasformazione nella storia – dal periodo post-sovietico alla storia medievale e antica – e alla definizione di nazionalità delle letterature, con notevoli parallelismi con vari periodi di transizione e altre letterature nazionali.
Il corso e le lezioni saranno aperte e si svolgerà in lingua inglese. Per adesioni e ulteriori informazioni è possibile contattare la professoressa Stefania Sini (stefania.sini@uniupo.it)
Ultima modifica 2 Maggio 2023
Leggi anche
Davide Maggi confermato alla presidenza di Fondazione Comunità Novarese
Il CDA della Fondazione Comunità Novarese il 30 settembre ha confermato Presidente dell’ente filantropico il professor Davide Maggi, ordinario di Economia aziendale presso il Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa (DISEI) dell’Università del Piemonte Orientale. Nell’organo di indirizzo della Fondazione siedono anche gli altri docenti UPO Anna Chiara Invernizzi (DISEI), con il ruolo di Vicepresidente, e Mauro Campanini (Dipartimento di Medicina traslazionale).
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 01 Ottobre 2024
I “giuristi del vino” mettono il punto esclamativo alla ricerca agroalimentare del professor Vito Rubino
Il professore Vito Rubino (Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e la transizione ecologica DISSTE) è stato premiato a Grinzane Cavour dall'Unione dei Giuristi della Vite e del Vino (UGIVI) per l'impegno nell’attività di ricerca e divulgazione del diritto agroalimentare italiano ed europeo.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 29 Settembre 2024
Lia Rimondini confermata alla direzione del Dipartimento di Scienze della salute
Lia Rimondini, professoressa ordinaria di Scienze tecniche mediche e chirurgiche avanzate, è stata rieletta Direttrice del Dipartimento di Scienze della salute anche per il quadriennio 2024/2028.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 24 Settembre 2024
Maria Napoli nel Comitato Esecutivo della Società di Linguistica Italiana
È stata nominata lo scorso 20 settembre nel corso del LVII Congresso internazionale della Società; entrerà in carica a partire dal 1° gennaio 2025. La SLI, fondata nel 1967 da un gruppo di studiosi italiani e stranieri tra i quali Tullio De Mauro, è la più antica società di linguistica attiva in Italia.
- Argomento
- Persone
Data di pubblicazione 23 Settembre 2024