Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Rahilya Geybullaeva e il parallelismo interculturale in Asia centrale. La visiting professor dal 17 maggio al DISUM

Rahilya Geybullaeva, professoressa di letterature comparate e teoria letteraria proveniente dalla Baku Slavic University, insegnerà a Vercelli a partire dal 17 maggio come visiting professor presso il Dipartimento di Studi umanistici. Il suo corso (“Letteratura e lingua azera: parallelismi interculturali con altre culture nazionali”) si concentrerà sulla cultura della Repubblica dell'Azerbaijan, del Caucaso e dell’Asia Centrale.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Baku, Repubblica dell’Azerbaigian, Flame Towers
Le Flame Towers di Baku impreziosiscono lo skyline della capitale azera

credits © 123RF/UPO

A partire dal prossimo 17 maggio la professoressa Rahilya Geybullaeva, docente di letterature comparate e teoria letteraria presso la Baku Slavic University, in Azerbaijan, sarà visiting professor dell Dipartimento di Studi umanistici nell’ambito di un corso di 30 ore (“Letteratura e lingua azera: parallelismi interculturali con altre culture nazionali”) sulla cultura azera, del Caucaso e dell’Asia centrale.

Questo corso si concentrerà sulla teoria e sui criteri della letteratura e della cultura nazionale. Analizzerà la storia e le società nel contesto delle sfide culturali attuali e attraverso gli studi letterari e culturali, campo interdisciplinare che attinge ai contesti locali, alla ricerca empirica e alla letteratura enfatizzando vari periodi storici e varie regioni. Verrà usato un approccio interdisciplinare agli studi letterari, basato sulla sociologia e sulla storia, indagando il concetto di identità nazionale, letteratura e cultura nazionale. Verrà inoltre spiegato come i parametri di questa identità siano andati incontro a una trasformazione nella storia – dal periodo post-sovietico alla storia medievale e antica – e alla definizione di nazionalità delle letterature, con notevoli parallelismi con vari periodi di transizione e altre letterature nazionali.

Il corso e le lezioni saranno aperte e si svolgerà in lingua inglese. Per adesioni e ulteriori informazioni è possibile contattare la professoressa Stefania Sini (stefania.sini@uniupo.it)

    Ultima modifica 2 Maggio 2023

    Leggi anche

    La tesi su Berlino e la memoria del muro vale il primo premio al Tralerighe Storia

    Angela Parise si è laureata nel 2022 in Lettere presso il Dipartimento di Studi umanistici con la tesi in Storia contemporanea “Berlino e la memoria del muro. Rapporto con il passato, ricostruzione dell’identità, Erinnerungsorte”. Grazie alla qualità del suo lavoro ha vinto il Premio Tralerighe Storia e ha ottenuto la pubblicazione della tesi per la casa editrice Tralerighe Libri.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 29 Maggio 2023

    La dottoressa Angela Parise

    Il professor Giorgio Barberis sarà il nuovo Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali

    Il 18 maggio si sono tenute, presso il DIGSPES, le elezioni per il rinnovo della carica di Direttore dal 1° novembre 2023. L’incarico sarà assunto dal professor Giorgio Barberis, professore ordinario di Storia delle dottrine politiche. Succederà alla professoressa Serena Quattrocolo.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 19 Maggio 2023

    Giorgio Barberis guiderà il DIGSPES dal 1° novembre 2023