- Argomento
- Vita da UPO
Prorogate al 6 aprile le Linee Guida del Comitato Regionale di Coordinamento delle Università
Il Decreto legge n. 29 del 12 marzo 2021 lascia invariate le Linee Guida
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
Il Decreto legge n. 29 del 12 marzo 2021 lascia invariate le Linee Guida del Comitato Regionale di Coordinamento delle Università (pubblicate sul sito lo scorso 5 marzo).
Pertanto dal 15 marzo al 6 aprile sono in vigore le seguenti disposizioni:
- Le lezioni in presenza sono sospese e sostituite con modalità a distanza. I docenti devono effettuare la didattica presso studi o aule nei propri Dipartimenti, per garantire le migliori connessioni e l’assistenza tecnica necessaria.
- Gli esami (scritti e orali) residuali della sessione invernale avverranno in presenza.
- Le lauree e le relative proclamazioni avverranno a distanza. Le prove pratiche delle lauree abilitanti delle professioni sanitarie saranno svolte in presenza.
- Le attività di laboratorio didattiche e di ricerca si svolgeranno in presenza.
- I tirocini/stage interni si svolgeranno in presenza.
- Tirocini e stage di studenti e laureati esterni all’Ateneo potranno svolgersi in presenza nel rispetto dei protocolli di prevenzione e sicurezza attuati dagli enti ospitanti
- Le attività formative per i medici in formazione specialistica e per i tirocinanti delle professioni sanitarie potranno essere svolte in presenza con le modalità attualmente in vigore.
- Le attività relative ai corsi di master universitario e ai corsi di perfezionamento si svolgeranno in presenza.
- I servizi bibliotecari si svolgeranno in presenza per le attività di consultazione e di prestito.
- Le sale studio sono gestite dall’Ente per il diritto allo studio, pertanto si dovrà fare riferimento alle specifiche comunicazioni che l’Ente fornirà per la gestione delle medesime.
- Il ricevimento degli studenti potrà avvenire in presenza dietro prenotazione.
- Per quanto riguarda le attività lavorative del Personale Tecnico Amministrativo il Direttore Generale applicherà quanto disposto dal Decreto Legge n. 29 del 12 marzo 2021.
Si ricorda inoltre che l’istituto del lavoro agile non è applicabile al personale docente universitario, nemmeno per quanto prevede l’art. 22 del D.L. 28 ottobre 2020, n. 137; pertanto le attività dei professori, dei ricercatori e del personale docente a contratto dovranno essere effettuate in presenza.
Tutte le attività in presenza dovranno rispettare rigorosamente i protocolli di prevenzione e sicurezza.
Allegati
- linee_guida_coreco_5.3.2021_36413.pdf
- Documento PDF - 302.87 KB
- Tag
- Covid-19
Ultima modifica 7 Settembre 2022
Leggi anche
UPO in tour con le iniziative di orientamento
Dopo le tappe a Torino, Biella e Casale Monferrato (AL), l'Ateneo sarà presente con stand informativi e incontri dedicati in saloni e istituti scolastici di Varese, Vigevano (PV), Busto Arsizio (VA) e Arona (NO).
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 18 Novembre 2024
Sport inclusivo: siglato al DISIT di Alessandria un accordo triennale tra CUSPO, Confindustria Alessandria e Fondazione Viva
L’intesa è volta a creare una nuova sinergia tra il mondo imprenditoriale locale e lo sport, promuovendo le attività sportive rivolte a giovani con disabilità cognitive.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 23 Ottobre 2024
Al via la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Orale
Per il primo anno la scuola ammetterà un numero massimo di 6 studenti e studentesse. L'inizio dell'attività didattica è previsto per il 1° febbraio 2025.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 18 Ottobre 2024
Il PHD Day celebra i nuovi Dottori di Ricerca
La Settimana della Ricerca ha dato spazio anche alla Giornata del Dottorato; i nuovi Dottori di Ricerca hanno celebrato l'ambito traguardo simboleggiato dalla consegna della pergamena da parte del Rettore Gian Carlo Avanzi e del Rettore eletto Menico Rizzi.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 25 Settembre 2024