- Argomento
- Open Campus
“Le proprietà chimico-biologiche del miele”: il DISIT apre i propri laboratori a undici liceali alessandrini
Dal 7 al 9 febbraio, undici studenti del Liceo di Scienze Applicate dell'Istituto Alessandro Volta di Alessandria sono stati ospitati nella sede alessandrina del DISIT per svolgere esperimenti sul miele e conoscere da vicino la vita da laboratorio.
Di Riccardo Rubis Passoni
Data di pubblicazione
Il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (DISIT) dell'Università del Piemonte Orientale ha ospitato nei suoi laboratori undici studenti delle classi 4DL – 4CL del Liceo di Scienze Applicate dell'Istituto Alessandro Volta di Alessandria. Dal 7 al 9 febbraio gli studenti, selezionati dalla professoressa Enrica Buzzi, hanno partecipato ad al progetto PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) “Le proprietà chimico-biologiche del miele”. L'iniziativa, oltre che per finalità scientifiche, è stata condotta con la volontà di offrire agli studenti criteri che permettano loro una scelta responsabile ed efficace del proprio percorso formativo universitario.
Durante i tre pomeriggi, i ragazzi hanno analizzato, sotto la guida dei professori del DISIT Simona Martinotti ed Elia Ranzato, quattro campioni di miele, messi a disposizione dall’apicoltore Davide Taverna. Gli studenti, tuttavia, non si sono limitati a valutare, con esperimenti in vitro, le diverse caratteristiche biologiche dei mieli, ma hanno avuto modo di apprendere concretamente l'approccio scientifico, il problem solving del laboratorio e l'approccio statistico.
Tutti i dati scientifici ottenuti dagli esperimenti, così come gli errori commessi e i problemi affrontati negli esperimenti, sono stati analizzati nell'ultima parte dell'esperienza di ricerca, stimolando la discussione tra ricercatori e studenti e offrendo uno strumento per permettere agli studenti la restituzione di quanto fatto ai propri compagni di classe, di istituto e più in generale alla società.
- Tag
- Studenti
Ultima modifica 23 Febbraio 2024
Leggi anche
Reaction Game: pubblicato su JMIR uno studio sul videogame per formare gli infermieri
Un team di ricercatori UPO, UNITO e UniTn ha sviluppato un serious game, "REACtion Game", per formare gli infermieri all'assistenza domiciliare degli anziani. Questo gioco simulativo, altamente realistico, permette agli studenti di affinare le loro competenze di valutazione e ragionamento clinico in contesti domestici complessi.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Aperte le iscrizioni alla V edizione del Corso di Perfezionamento Formatori Primary Nursing
Un percorso formativo avanzato di 525 ore per professionisti sanitari volto a implementare il modello organizzativo Primary Nursing e migliorare la qualità dell’assistenza infermieristica. Le lezioni si terranno a Biella (Città Studi) e a Novara (Scuola di Medicina UPO).
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 17 Dicembre 2024
Master in Servitization: al via la nuova edizione del percorso formativo
Sono aperte le iscrizioni al Master in Servitization, promosso dal DISSTE in collaborazione con l'Università di Bergamo. Il Master ha l’obiettivo di formare i futuri Service manager, esperti nella gestione di servizi avanzati aziendali e industriali. Il programma, che inizia a marzo 2025, affronta innovazione, sostenibilità e trasformazione digitale, rispondendo alla crescente domanda di professionisti altamente qualificati. Iscrizioni entro il 28 febbraio 2025.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024
"La definizione storica dello spazio costiero": DISUM e SAB Liguria per un'analisi delle trasformazioni costiere
Il dottorato forma esperti nell'analisi critica di sistemi culturali e istituzionali come ecosistemi complessi, con focus su sostenibilità, diritti, storia e linguaggi. Grazie al PNRR, l'UPO e la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria collaborano per lo lo svolgimento di parte dell’attività di ricerca, analizzando le trasformazioni storiche del litorale ligure, le dinamiche di gestione degli ecosistemi costieri e delle spiagge.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 12 Dicembre 2024