- Argomento
- Open Campus
“Le proprietà chimico-biologiche del miele”: il DISIT apre i propri laboratori a undici liceali alessandrini
Dal 7 al 9 febbraio, undici studenti del Liceo di Scienze Applicate dell'Istituto Alessandro Volta di Alessandria sono stati ospitati nella sede alessandrina del DISIT per svolgere esperimenti sul miele e conoscere da vicino la vita da laboratorio.
Di Riccardo Rubis Passoni
Data di pubblicazione
Il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (DISIT) dell'Università del Piemonte Orientale ha ospitato nei suoi laboratori undici studenti delle classi 4DL – 4CL del Liceo di Scienze Applicate dell'Istituto Alessandro Volta di Alessandria. Dal 7 al 9 febbraio gli studenti, selezionati dalla professoressa Enrica Buzzi, hanno partecipato ad al progetto PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) “Le proprietà chimico-biologiche del miele”. L'iniziativa, oltre che per finalità scientifiche, è stata condotta con la volontà di offrire agli studenti criteri che permettano loro una scelta responsabile ed efficace del proprio percorso formativo universitario.
Durante i tre pomeriggi, i ragazzi hanno analizzato, sotto la guida dei professori del DISIT Simona Martinotti ed Elia Ranzato, quattro campioni di miele, messi a disposizione dall’apicoltore Davide Taverna. Gli studenti, tuttavia, non si sono limitati a valutare, con esperimenti in vitro, le diverse caratteristiche biologiche dei mieli, ma hanno avuto modo di apprendere concretamente l'approccio scientifico, il problem solving del laboratorio e l'approccio statistico.
Tutti i dati scientifici ottenuti dagli esperimenti, così come gli errori commessi e i problemi affrontati negli esperimenti, sono stati analizzati nell'ultima parte dell'esperienza di ricerca, stimolando la discussione tra ricercatori e studenti e offrendo uno strumento per permettere agli studenti la restituzione di quanto fatto ai propri compagni di classe, di istituto e più in generale alla società.
- Tag
- Studenti
Ultima modifica 23 Febbraio 2024
Leggi anche
Torino 2025 FISU World University Games - La fiaccola olimpica ha fatto tappa nelle sedi UPO
Vercelli, Novara e Alessandria sono state protagoniste, insieme alle sedi dell'Università del Piemonte Orientale, del tour della Fiaccola Olimpica dei Giochi Mondiali Universitari, che si svolgeranno a Torino nel 2025.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 19 Novembre 2024
UPO patrocina una giornata di studi alla British Library di Londra: tra i relatori, la professoressa Elisabetta Lonati
Il seminario ha affrontato il tema della medicina e del benessere dal punto di vista del linguaggio, testuale e visivo, con una panoramica sul corpus documentale disponibile nella biblioteca londinese
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 18 Novembre 2024
“Sant’Andrea in contesto”, a Vercelli e a Novara un viaggio nell’ospitalità medievale
Venerdì 8 e sabato 9 novembre, medievisti provenienti da Italia, Francia, Germania, Spagna e Canada hanno esplorato l’importanza storica e culturale del complesso abbaziale vercellese dando il via a un confronto multidisciplinare sul tema dell’ospitalità medievale
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 15 Novembre 2024
UPO e CNA insieme per dare alle imprese artigiane una visione del futuro
Avviato il ciclo di talk ispirazionali "Immaginare il futuro della piccola e media impresa artigiana in Italia" con una lezione del professor Enrico Ferrero sulle strategie di adattamento al cambiamento climatico.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 15 Novembre 2024