- Argomento
- Scienza e Ricerca
Il progetto SATURNO premiato agli Oscar della Ricerca 2020
Il progetto di economia circolare si è aggiudicato il primo premio nella categoria "Green Economy - Collaborazione tra pubblico e privato"
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
Si è svolta lunedì 24 maggio nella prestigiosa cornice del Museo Egizio la cerimonia di consegna dei Premi IR20, Innovazione e Ricerca 2020, cui hanno partecipato, rappresentando la candidatura dei propri progetti di eccellenza nell'ambito delle categorie "Green economy" e "Health economy", 98 imprese, start up, enti e laboratori di ricerca pubblici e privati. La cerimonia, condotta da Marco Berry, è stata seguita da oltre 200 utenti nella diretta streaming sul sito istituzionale e sul canale Facebook della Regione Piemonte.
Le candidature, esaminate da una qualificata giuria di esperti, tra cui i tre rettori di Politecnico, Università di Torino e del Piemonte Orientale e personalità del mondo scientifico e della divulgazione scientifica hanno prodotto una serie di terne di finalisti all'interno delle quali sono stati individuati i vincitori delle singole categorie.
Nell'area Green Economy, categoria "Collaborazione tra pubblico e privato", il primo premio è andato al progetto SATURNO - Scarti organici e Anidride carbonica Trasformati in carbURanti, fertilizzanti e prodotti chimici; applicazione concreta dell’ecoNOmia circolare, presentato da ASJA AMBIENTE ITALIA s.p.a., insieme a numerosi partner; tra questi l'UPO è rappresentata dal Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica, con i professori Leonardo Marchese (direttore del DISIT), Chiara Bisio, Enrico Boccaleri e Giorgio Gatti.
Il progetto SATURNO mira a sviluppare una filiera di bioeconomia circolare attraverso la creazione di nuovi processi e nuovi prodotti, con particolare attenzione al recupero e riuso della anidride carbonica; la bioraffineria SATURNO rappresenta un esempio pratico di economia circolare a livello urbano grazie alla creazione di nuovi processi e nuovi prodotti, con particolare attenzione al recupero e riuso della CO2.
All’interno del progetto i ricercatori del DISIT sono coinvolti nella preparazione di materiali carboniosi ad alta area superficiale da polimeri e nell’ambito studio della composizione e reattività dei leganti cementizi.
Il premio, alla prima edizione, è stato fortemente voluto dalla Regione Piemonte come strumento per la valorizzazione del sistema imprenditoriale piemontese dell’innovazione e della ricerca, caratterizzato da eccellenza e dinamicità: al traino di un buon numero di importanti grandi imprese si muove infatti un tessuto di piccole e medie imprese vivace e numeroso che, anche con la collaborazione del sistema accademico, concorre a tenere agganciata l’economia regionale alla parte più sviluppata del paese.
La presenza di un buon numero di soggetti attivi sui temi dell’innovazione e di una rete di relazioni sviluppata negli anni tra sistema pubblico, accademico e imprenditoriale ha consentito di definire un perimetro collaborativo in cui alcune migliaia di imprese, almeno 3 mila secondo alcune stime, possono essere definite veri e propri “campioni” dell’innovazione. Molti dei progetti candidati sono stati cofinanziati dal Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
Ultima modifica 12 Settembre 2022
Leggi anche
NOVAiCOS: un passo avanti nella terapia immunitaria dei tumori
Lo spin-off NOVAiCOS ImmunoTherapeutics (NIT) accelera lo sviluppo della innovativa piattaforma biotecnologica proprietaria per il trattamento immunoterapeutico delle metastasi ossee e dei tumori primari.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 30 Dicembre 2024
L'articolo dell'équipe del professor Dondero in copertina sulla prestigiosa rivista Environments
Un importante riconoscimento per il gruppo di studiose e studiosi coordinato dal Prof. Dondero nell'ambito delle attività del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica (DISIT): l'articolo "Non-Destructive Biomarkers in Non-Target Species Earthworm Lumbricus terrestris for Assessment of Different Agrochemicals" guadagna la copertina dell'edizione di dicembre della rivista scientifica internazionale Environments.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024
RODEO: UPO e UniSi svilupperanno nuovi dispositivi optoelettronici usando la chimica quantistica
Il progetto RODEO, unisce le forze dell'Università del Piemonte Orientale e dell'Università di Siena, con l'obiettivo di sviluppare nuovi materiali organici destinati a rendere più efficienti le celle fotovoltaiche e i display OLED: grazie ad innovative simulazioni basate sulla meccanica quantistica e la fisica classica, si potranno selezionare le caratteristiche ideali per ottimizzare la conversione di luce in energia in materiali molecolari.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Il Comitato Nazionale Bioetica risponde al Ministero della Salute sull’eticità dell’uso del farmaco triptorelina per minori con disforia di genere
Il gruppo di lavoro del CNB guidato dal professor Luca Savarino (DIMET, UPO) ha evidenziato la necessità di finanziare nuovi studi clinici indipendenti per irrobustire ulteriormente i dati già disponibili riguardo alla somministrazione del farmaco a minori affetti da disforia di genere.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 18 Dicembre 2024