- Argomento
- Vita da UPO
La professoressa Tracey Pirali ha rappresentato l’eccellenza UPO all’Infoday Erasmus+ 2025
L'ordinaria di Chimica farmaceutica è stata accompagnata al prestigioso evento da componenti dello Staff Sviluppo e Qualità dei Progetti Didattici di Alta Formazione e della Mobilità Internazionali del nostro Ateneo.
Di Simone Sarasso
Data di pubblicazione
credits © UPO
Il 26 e 27 novembre 2024, l’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE ha organizzato a Napoli un Infoday Erasmus+ per gli istituti di Istruzione superiore. All’evento hanno partecipato atenei e AFAM titolari di Erasmus Charter for Higher Education (ECHE) provenienti da tutta Italia.
Per l’occasione, l'Università del Piemonte Orientale è stata rappresentata da componenti dello Staff Sviluppo e Qualità dei Progetti Didattici di Alta Formazione e della Mobilità Internazionali e da Tracey Pirali, professoressa ordinaria di Chimica farmaceutica.
La plenaria del 26 novembre è stata dedicata alle attività Erasmus+ che hanno coinvolto studentesse, studenti e personale dell’Istruzione superiore in mobilità nei Paesi Erasmus+ e oltre Europa. Gli interventi a cui hanno contribuito rappresentanti di atenei, istituti di Istruzione superiore italiani e consorzi di mobilità Erasmus+ hanno riguardato mobilità di qualità, digitalizzazione, inclusività, riconoscimento dei risultati, accessibilità, tirocini qualificanti e attività tematiche.
Durante il pomeriggio, è stata organizzata una poster session nel corso della quale la professoressa Pirali ha potuto presentare il Master EMOTION, un Erasmus Mundus Joint Master finanziato dalla Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA) per due edizioni.
Il secondo giorno, le sessioni sono state interamente dedicate ai lavori di gruppo per approfondire e condividere aspetti gestionali e finanziari relativi all’Istruzione superiore.
Per UPO è stata un’occasione di confronto e approfondimento di tematiche legate alla mobilità ma anche un momento di riconoscimento per il lavoro che la professoressa Pirali e il team del Master hanno portato avanti dal 2018 - anno della prima candidatura - a oggi.
In allegato, l'infografica di EMOTION.
Allegati
- EMOTION.pdf
- Documento PDF - 162.17 KB
Ultima modifica 3 Dicembre 2024
Leggi anche
Al concorso "Storie di Alternanza" menzione speciale per il progetto "AEDuino" di ITI Omar e SIMNOVA
Il progetto "AEDuino: la formazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillator) per tutti", realizzato dallo studente dell'I.T.I. OMAR Michele Bignoli con il supporto del tutor scolastico professor Giancarlo Porzio e del tutor del Centro SIMNOVA dottor Antonio Scalogna, ha ottenuto una menzione speciale con la motivazione: "Significativa valenza sociale dell'esperienza di alternanza".
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024
International Webinar 2024
Presentato un ciclo di webinar dedicati alle novità rappresentate dal programma Erasmus+ 2025; due incontri sono stati dedicati a progetti di cui UPO è capofila: il Master EMOTION e BeEmTel.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Chiara Bertone è la nuova presidente del Comitato Unico di Garanzia
Il CUG è l’organo che, in Ateneo, promuove la cultura della parità e del rispetto, contro le discriminazioni, le molestie o altre forme di violenza. Professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il DIGSPES, Chiara Bertone succede alla professoressa Alessandra Gennari e guiderà il CUG fino al 1° maggio 2027.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024
Corsi ECM per le professioni sanitarie presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco
Il DSF ha ospitato gli ultimi due incontri di una serie di corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) per le professioni sanitarie in "Prodotti cosmetici in farmacia e cosmetovigilanza" e "L’ispezione di farmacia: qualità e sicurezza dell’assistenza farmaceutica territoriale".
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024