- Argomento
- Open Campus
La professoressa del DISUM Marcella Trambaioli a Granada, nella giuria del premio di poesia “Federico Garcia Lorca”
Il 10 ottobre si è svolto a Granada il prestigioso Premio Internacional de Poesía Ciudad de Granada “Federico García Lorca”. Tra i trentotto candidati internazionali in lizza, la giuria, di cui faceva parte anche la professoressa Marcella Trambaioli del dipartimento di Studi umanistici UPO, ha proclamato vincitrice la poetessa messicana Coral Bracho.
Di Paola Brullo
Data di pubblicazione

credits © UPO/AIH
Il 10 ottobre si è tenuta a Granada la XXI edizione del Premio Internacional de Poesía Ciudad de Granada “Federico García Lorca” a cui la professoressa Marcella Trambaioli, docente di Letteratura Spagnola presso il DISUM, ha partecipato nelle vesti di membro della giuria, in qualità di rappresentante della Asociación Internacional de Hispanistas (AIH).
La commissione giudicatrice, presieduta dalla sindaca della città andalusa Marifrán Carado Villalonga, era composta da rappresentanti dei media e delle istituzioni culturali: oltre a Marcella Trambaioli, presenziavano Carlos Pardo García (Fondazione Federico García Lorca), Ángel Esteban del Campo (Dipartimento di Letteratura dell’Università di Granada), Aurora Egido Martínez, (Real Academia Española), León de la Torre Krais, (Casa de América), José Antonio López Nevot, (Academia de Buenas Letras di Granada), Mercedes Cebrián Coello (Residencia de Estudiantes di Madrid), Martín López-Vega González (Istituto Cervantes) e Diego Doncel (ABC Andalucía).
I candidati in lizza per il premio intitolato al celeberrimo autore andaluso erano trentotto, undici poetesse e ventisette poeti, provenienti dalla Spagna e dai paesi ispanofoni dell’America centrale e meridionale, interessando un totale di quindici differenti nazioni.
La giuria ha proclamato vincitrice la poetessa messicana Coral Bracho che, riprendendo quanto affermato a caldo da Ángel Esteban: “È una poetessa che con i suoi versi ricerca l’armonia, la pace e la convivenza fra culture e civiltà diverse”.
Ultima modifica 29 Ottobre 2024
Leggi anche
UPO e ASL Vercelli nelle scuole primarie per una corretta igiene orale
UPO e l'ASL Vercelli hanno avviato un progetto per la prevenzione e la salute del cavo orale nelle scuole primarie. L'iniziativa mira a sensibilizzare studenti e famiglie sull'importanza dell'igiene orale. Il progetto prevede questionari per genitori e bambini e lezioni sulle tecniche di spazzolamento e sull'alimentazione. Il progetto, in fase pilota, si concluderà a giugno 2025.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 02 Aprile 2025

UPO e territorio: uniti per costruire il futuro dei giovani a "Open for Future"
L'evento ha testimoniato il ruolo di UPO nel territorio novarese, come eccellenza formativa. Al termine della giornata è stato rilasciato agli studenti un attestato di partecipazione, valido anche per l’acquisizione di crediti per il Pcto, rafforzando ulteriormente il legame tra il territorio e le opportunità formative del futuro.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 01 Aprile 2025

Il "Progetto Gianni" tra l'Università e la scuola superiore: il crimine e l'educazione
L'innovativo progetto di didattica immersiva e inclusiva del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali prosegue le sue attività e si arricchisce del contributo dei registi e autori Gianluca Abbate e Angelo Cretella. Per le studentesse e gli studenti si aprono diverse possibilità di esperienze didattiche innovative, coinvolgenti e partecipate.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 31 Marzo 2025

UPO al Congresso Nazionale FNOPI: studenti in prima linea per il futuro dell'infermieristica
A Rimini, dal 20 al 22 marzo, studentesse e studenti UPO hanno partecipato al Congresso FNOPI, occasione di formazione e confronto con interventi di esperti del Ministero della Salute e del MUR, per delineare il futuro della professione infermieristica.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 24 Marzo 2025
