- Argomento
- Open Campus
La professoressa del DISUM Marcella Trambaioli a Granada, nella giuria del premio di poesia “Federico Garcia Lorca”
Il 10 ottobre si è svolto a Granada il prestigioso Premio Internacional de Poesía Ciudad de Granada “Federico García Lorca”. Tra i trentotto candidati internazionali in lizza, la giuria, di cui faceva parte anche la professoressa Marcella Trambaioli del dipartimento di Studi umanistici UPO, ha proclamato vincitrice la poetessa messicana Coral Bracho.
Di Paola Brullo
Data di pubblicazione
credits © UPO/AIH
Il 10 ottobre si è tenuta a Granada la XXI edizione del Premio Internacional de Poesía Ciudad de Granada “Federico García Lorca” a cui la professoressa Marcella Trambaioli, docente di Letteratura Spagnola presso il DISUM, ha partecipato nelle vesti di membro della giuria, in qualità di rappresentante della Asociación Internacional de Hispanistas (AIH).
La commissione giudicatrice, presieduta dalla sindaca della città andalusa Marifrán Carado Villalonga, era composta da rappresentanti dei media e delle istituzioni culturali: oltre a Marcella Trambaioli, presenziavano Carlos Pardo García (Fondazione Federico García Lorca), Ángel Esteban del Campo (Dipartimento di Letteratura dell’Università di Granada), Aurora Egido Martínez, (Real Academia Española), León de la Torre Krais, (Casa de América), José Antonio López Nevot, (Academia de Buenas Letras di Granada), Mercedes Cebrián Coello (Residencia de Estudiantes di Madrid), Martín López-Vega González (Istituto Cervantes) e Diego Doncel (ABC Andalucía).
I candidati in lizza per il premio intitolato al celeberrimo autore andaluso erano trentotto, undici poetesse e ventisette poeti, provenienti dalla Spagna e dai paesi ispanofoni dell’America centrale e meridionale, interessando un totale di quindici differenti nazioni.
La giuria ha proclamato vincitrice la poetessa messicana Coral Bracho che, riprendendo quanto affermato a caldo da Ángel Esteban: “È una poetessa che con i suoi versi ricerca l’armonia, la pace e la convivenza fra culture e civiltà diverse”.
Ultima modifica 29 Ottobre 2024
Leggi anche
Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" come ponte tra studenti e imprese
Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" ha promosso un calendario di incontri con testimonial del mondo aziendale e produttivo del territorio. Il corpo studentesco ha avuto l'occasione di conoscere le manager e i manager aziendali e di cimentarsi in simulazioni per comprendere le dinamiche del mercato del lavoro in continua trasformazione, ma anche di portare un proprio punto di vista sul tema originale e costruttivo.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024
Reaction Game: pubblicato su JMIR uno studio sul videogame per formare gli infermieri
Un team di ricercatori UPO, UNITO e UniTn ha sviluppato un serious game, "REACtion Game", per formare gli infermieri all'assistenza domiciliare degli anziani. Questo gioco simulativo, altamente realistico, permette agli studenti di affinare le loro competenze di valutazione e ragionamento clinico in contesti domestici complessi.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Aperte le iscrizioni alla V edizione del Corso di Perfezionamento Formatori Primary Nursing
Un percorso formativo avanzato di 525 ore per professionisti sanitari volto a implementare il modello organizzativo Primary Nursing e migliorare la qualità dell’assistenza infermieristica. Le lezioni si terranno a Biella (Città Studi) e a Novara (Scuola di Medicina UPO).
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 17 Dicembre 2024
Master in Servitization: al via la nuova edizione del percorso formativo
Sono aperte le iscrizioni al Master in Servitization, promosso dal DISSTE in collaborazione con l'Università di Bergamo. Il Master ha l’obiettivo di formare i futuri Service manager, esperti nella gestione di servizi avanzati aziendali e industriali. Il programma, che inizia a marzo 2025, affronta innovazione, sostenibilità e trasformazione digitale, rispondendo alla crescente domanda di professionisti altamente qualificati. Iscrizioni entro il 28 febbraio 2025.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024