Persone

Il professor Marco Arlorio eletto alla direzione del Dipartimento di Scienze del farmaco

Il 23 gennaio si sono tenute le elezioni per determinare il nuovo Direttore del Dipartimento di Largo Donegani. Professore ordinario di Chimica degli alimenti, Marco Arlorio succede al professor Armando Genazzani e guiderà il DSF per i prossimi quattro anni. Ha ottenuto 44 dei 58 voti disponibili.

Di Leonardo D'Amico

Marco Arlorio
Il professor Marco Arlorio

credits © UPO/Giorgio Sambarino

Il 23 gennaio 2024 il professor Marco Arlorio è stato eletto nuovo direttore del Dipartimento di Scienze del farmaco ottenendo 44 preferenze su 57 voti espressi. Marco Arlorio, professore ordinario di Chimica degli alimenti, assume la direzione del DSF per i prossimi quattro anni e prende il posto del professor Armando Genazzani, recentemente trasferitosi a un’altra amministrazione.

Marco Arlorio ha presieduto il Drug and Food Biotechnology Center dell’Università del Piemonte Orientale ed è stato membro dell’Executive Board del SAFE Consortium, a Bruxelles; dal 2015 ha coordinato il GICA, Gruppo Interdivisionale di Chimica degli Alimenti della Società Chimica Italiana, a Roma, e oggi è membro del Tavolo Scientifico sull’Allergia Alimentare del Ministero della Sanità. Attualmente il professor Arlorio è Past chair della Food Chemistry Division dell’EuChemS a Bruxelles (sito) e membro dell’Executive Board di EuChemS. Fa attivamente parte dello Scientific Advisory Board di ILSI (International Life Sciences Institute) Europe (sito) e rappresenta l’UPO nel Board tecnico-scientifico del Polo Agroalimentare della Regione Piemonte. Nel 2017 è stato insignito del premio come miglior ricercatore dell’anno dall’Ateneo.

Attualmente il professor Arlorio insegna Chimica, tecnologia e contaminanti degli alimenti, Biotecnologie alimentari, Approfondimenti in alimenti funzionali e integrazione alimentare, Food Chemistry e Food Biotechnology.

«Sono molto onorato e ansioso di assumere questo incarico complesso e stimolante allo stesso tempo – ha dichiarato il neo-direttore Arlorio –. Il Dipartimento di Scienze del farmaco, grazie all’impegno e alla lungimiranza dei miei predecessori, ha saputo ritagliarsi in questi anni un ruolo di primissimo piano nel campo dello studio del farmaco e dei prodotti della salute in senso lato, collaborando con il territorio locale, regionale e nazionale, a beneficio della formazione delle nostre studentesse e dei nostri studenti. Il nostro obiettivo comune sarà quello di consolidare il rapporto proficuo già esistente con il tessuto socio-economico e industriale del Piemonte orientale, ampliando ulteriormente i contatti nazionali e internazionali, slancio che docenti e ricercatori del DSF hanno dimostrato di saper tradurre in collaborazioni con i più importanti istituti di ricerca a livello nazionale, europeo e globale, oltre che con il tessuto aziendale italiano e straniero e con i principali stakeholders dell'area “pharma”.»

Ultima modifica 25 Gennaio 2024

Il dottor Gabriele Petagine è il primo laureato del Coordinated Academic Program, la partnership internazionale tra UPO e Stevens Institute of Technology dedicata ai talenti della finanza

Il 16 aprile 2024 il dottor Gabriele Petagine ha conseguito il titolo di Dottore Magistrale in Management e Finanza (MeF), curriculum Finance, con la votazione di 110/110, lode e menzione, diventando il primo laureato del Coordinated Academic Program (CAP), sviluppato dall'Università del Piemonte Orientale in partnership con Stevens Institute of Technology di Hoboken, New Jersey (USA).

Data di pubblicazione 23 Aprile 2024

Gabriele Petagine

Tre ricercatori UPO premiati a Roma durante la seconda edizione del Premio Recti Eques

Carmela Rinaldi (Dipartimento di Medicina traslazionale), Valentina Audrito (Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica) e il dottorando di ricerca Stefano Salamone (Dipartimento di Scienze del farmaco) sono i tre studiosi dell'Università del Piemonte Orientale premiati il 18 aprile, a Roma, durante la seconda edizione del Premio Recti Eques che celebra i “Cavalieri del bene”, italiane e italiani che a vario titolo si sono distinti nella tutela e nella promozione della salute.

Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

Paladini del Bene

Gianmaria Cammarota nuovo Direttore della Anestesia e Rianimazione Generale dell'AOU di Alessandria

Tra le molte attività svolte in ambito assistenziale c’è anche l’attività in qualità di medico anestesista-rianimatore alla base HEMS (Helicopter Emergency Medical Service) di Borgosesia (VC), oltre alle quasi 1.300 procedure anestesiologiche svolte nei quattro anni trascorsi all’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara.

Data di pubblicazione 18 Aprile 2024

Gianmaria Cammarota