Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Il professor Marco Arlorio eletto alla direzione del Dipartimento di Scienze del farmaco

Il 23 gennaio si sono tenute le elezioni per determinare il nuovo Direttore del Dipartimento di Largo Donegani. Professore ordinario di Chimica degli alimenti, Marco Arlorio succede al professor Armando Genazzani e guiderà il DSF per i prossimi quattro anni. Ha ottenuto 44 dei 58 voti disponibili.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Marco Arlorio
Il professor Marco Arlorio

credits © UPO/Giorgio Sambarino

Il 23 gennaio 2024 il professor Marco Arlorio è stato eletto nuovo direttore del Dipartimento di Scienze del farmaco ottenendo 44 preferenze su 57 voti espressi. Marco Arlorio, professore ordinario di Chimica degli alimenti, assume la direzione del DSF per i prossimi quattro anni e prende il posto del professor Armando Genazzani, recentemente trasferitosi a un’altra amministrazione.

Marco Arlorio ha presieduto il Drug and Food Biotechnology Center dell’Università del Piemonte Orientale ed è stato membro dell’Executive Board del SAFE Consortium, a Bruxelles; dal 2015 ha coordinato il GICA, Gruppo Interdivisionale di Chimica degli Alimenti della Società Chimica Italiana, a Roma, e oggi è membro del Tavolo Scientifico sull’Allergia Alimentare del Ministero della Sanità. Attualmente il professor Arlorio è Past chair della Food Chemistry Division dell’EuChemS a Bruxelles (sito) e membro dell’Executive Board di EuChemS. Fa attivamente parte dello Scientific Advisory Board di ILSI (International Life Sciences Institute) Europe (sito) e rappresenta l’UPO nel Board tecnico-scientifico del Polo Agroalimentare della Regione Piemonte. Nel 2017 è stato insignito del premio come miglior ricercatore dell’anno dall’Ateneo.

Attualmente il professor Arlorio insegna Chimica, tecnologia e contaminanti degli alimenti, Biotecnologie alimentari, Approfondimenti in alimenti funzionali e integrazione alimentare, Food Chemistry e Food Biotechnology.

«Sono molto onorato e ansioso di assumere questo incarico complesso e stimolante allo stesso tempo – ha dichiarato il neo-direttore Arlorio –. Il Dipartimento di Scienze del farmaco, grazie all’impegno e alla lungimiranza dei miei predecessori, ha saputo ritagliarsi in questi anni un ruolo di primissimo piano nel campo dello studio del farmaco e dei prodotti della salute in senso lato, collaborando con il territorio locale, regionale e nazionale, a beneficio della formazione delle nostre studentesse e dei nostri studenti. Il nostro obiettivo comune sarà quello di consolidare il rapporto proficuo già esistente con il tessuto socio-economico e industriale del Piemonte orientale, ampliando ulteriormente i contatti nazionali e internazionali, slancio che docenti e ricercatori del DSF hanno dimostrato di saper tradurre in collaborazioni con i più importanti istituti di ricerca a livello nazionale, europeo e globale, oltre che con il tessuto aziendale italiano e straniero e con i principali stakeholders dell'area “pharma”.»

 

    Ultima modifica 25 Gennaio 2024

    Leggi anche

    Vincenzo Capizzi nominato vice coordinatore del Comitato Tecnico-Finanziario della Fondazione Centro Nazionale di Ricerca-Sviluppo di Terapia Genica

    Il Comitato si focalizzerà sull'analisi economica e finanziaria dei progetti, sulla valutazione della loro potenzialità di mercato e sulla capacità di attrarre investitori. Dopo l'investimento, il Comitato supporterà la Fondazione nella misurazione dei risultati, nella definizione di obiettivi e nella creazione di una rete di contatti per le startup.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024

    Vincenzo Capizzi

    Alessandra Gennari nominata Faculty coordinator del Breast Cancer group della Società Europea di Oncologia Medica per il biennio 2025-2026

    Dopo la nomina a Faculty Member lo scorso aprile e la firma delle Linee Guida internazionali relative al trattamento del tumore al seno, la professoressa Alessandra Gennari continua la sua collaborazione con ESMO assumendo un prestigioso ruolo di leadership internazionale. La docente sarà in carica nel biennio 2025-2026.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 06 Dicembre 2024

    Alessandra Gennari

    Elisa Robotti (DISIT) si aggiudica il 2º Premio “Roberto Riccoboni” Solidal

    La IV Settimana della Ricerca dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria ha regalato uno dei momenti più attesi della manifestazione organizzata dal Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) e da Solidal per la Ricerca: la giornata del 26 novembre è stata interamente dedicata alla presentazione delle attività dei Laboratori di Ricerca DAIRI ed è culminata nella cerimonia di assegnazione del 2º Premio Roberto Riccoboni Solidal alla professoressa del DISI Elisa Robotti.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 27 Novembre 2024

    Vincitrice Premio Riccoboni

    Cristoforo Comi invitato al workshop della "Michael J. Fox Foundation for Parkinson's Research" a New York

    Il professor Comi interverrà in qualità di action chair di IMMUPARKNET, il progetto finanziato nell’ambito dell’organizzazione europea COST (European Cooperation in Science and Technology), che punta a creare un network di ricerca focalizzato sulle sfide poste dalla malattia di Parkinson.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 20 Novembre 2024

    Cristoforo Comi