Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Presentato a Roma lo studio "STEM in Action"; l'UPO al 7° posto per la quota femminile in ambito STEM

La presenza femminile all'UPO, nel settore STEM, supera la media nazionale

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Presentato a Roma lo studio "STEM in Action"; l'UPO al 7° posto per la quota femminile in ambito STEM
Presentato a Roma lo studio "STEM in Action"; l'UPO al 7° posto per la quota femminile in ambito STEM

L'Osservatorio "Talents Venture", nato con l'obiettivo di analizzare costantemente lo stato dell'università italiana, ha presentato lo scorso 1° febbraio il suo ultimo studio: "STEM in Action". Condotto in collaborazione con Unindustria Lazio e la Camera di Commercio di Roma, lo studio affronta l'importante e attuale tema del gender gap all'interno dei percorsi formativi STEM (sia universitari che ITS) e nei relativi ambiti lavorativi, così da poterlo contrastare sempre più efficacemente. Con l'acronimo STEM si intendono i corsi di laurea (e gli ambiti lavorativi) che rientrano nelle aree delle scienze, della tecnologia, dell'ingegneria e della matematica.

Dallo studio è emerso che l'Università del Piemonte Orientale è tra le prime 10 università in classifica per la percentuale di donne (il 58%) sul totale delle persone iscritte ai corsi di ambito STEM.

Nonostante nel nostro sistema universitario le donne rappresentino il 57% degli iscritti, nei corsi di laurea STEM emerge un quadro sostanzialmente invertito. Fatto 100 il numero di iscritti ai corsi di laurea scientifici, il 63% sono uomini mentre solo il 37% sono ragazze. Il San Raffale di Milano è l’università con una maggiore rappresentanza delle donne tra gli iscritti STEM (78%): ciò è dovuto principalmente, così come da trend nazionale, alla cospicua presenza di ragazze nel filone delle Scienze Naturali e nello specifico nei corsi di Ricerca Biotecnologica in Medicina e Biotechnology And Medical Biology. 

    Ultima modifica 10 Ottobre 2022

    Leggi anche

    Al concorso "Storie di Alternanza" menzione speciale per il progetto "AEDuino" di ITI Omar e SIMNOVA

    Il progetto "AEDuino: la formazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillator) per tutti", realizzato dallo studente dell'I.T.I. OMAR Michele Bignoli con il supporto del tutor scolastico professor Giancarlo Porzio e del tutor del Centro SIMNOVA dottor Antonio Scalogna, ha ottenuto una menzione speciale con la motivazione: "Significativa valenza sociale dell'esperienza di alternanza".

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024

    Menzione speciale per il progetto AEDuino

    International Webinar 2024

    Presentato un ciclo di webinar dedicati alle novità rappresentate dal programma Erasmus+ 2025; due incontri sono stati dedicati a progetti di cui UPO è capofila: il Master EMOTION e BeEmTel.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024

    International Webinar 2025

    Chiara Bertone è la nuova presidente del Comitato Unico di Garanzia

    Il CUG è l’organo che, in Ateneo, promuove la cultura della parità e del rispetto, contro le discriminazioni, le molestie o altre forme di violenza. Professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il DIGSPES, Chiara Bertone succede alla professoressa Alessandra Gennari e guiderà il CUG fino al 1° maggio 2027.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024

    Chiara Bertone guida il CUG

    Corsi ECM per le professioni sanitarie presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco

    Il DSF ha ospitato gli ultimi due incontri di una serie di corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) per le professioni sanitarie in "Prodotti cosmetici in farmacia e cosmetovigilanza" e "L’ispezione di farmacia: qualità e sicurezza dell’assistenza farmaceutica territoriale".

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024

    Corsi ECM