Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Presentato a Roma lo studio "STEM in Action"; l'UPO al 7° posto per la quota femminile in ambito STEM

La presenza femminile all'UPO, nel settore STEM, supera la media nazionale

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Presentato a Roma lo studio "STEM in Action"; l'UPO al 7° posto per la quota femminile in ambito STEM
Presentato a Roma lo studio "STEM in Action"; l'UPO al 7° posto per la quota femminile in ambito STEM

L'Osservatorio "Talents Venture", nato con l'obiettivo di analizzare costantemente lo stato dell'università italiana, ha presentato lo scorso 1° febbraio il suo ultimo studio: "STEM in Action". Condotto in collaborazione con Unindustria Lazio e la Camera di Commercio di Roma, lo studio affronta l'importante e attuale tema del gender gap all'interno dei percorsi formativi STEM (sia universitari che ITS) e nei relativi ambiti lavorativi, così da poterlo contrastare sempre più efficacemente. Con l'acronimo STEM si intendono i corsi di laurea (e gli ambiti lavorativi) che rientrano nelle aree delle scienze, della tecnologia, dell'ingegneria e della matematica.

Dallo studio è emerso che l'Università del Piemonte Orientale è tra le prime 10 università in classifica per la percentuale di donne (il 58%) sul totale delle persone iscritte ai corsi di ambito STEM.

Nonostante nel nostro sistema universitario le donne rappresentino il 57% degli iscritti, nei corsi di laurea STEM emerge un quadro sostanzialmente invertito. Fatto 100 il numero di iscritti ai corsi di laurea scientifici, il 63% sono uomini mentre solo il 37% sono ragazze. Il San Raffale di Milano è l’università con una maggiore rappresentanza delle donne tra gli iscritti STEM (78%): ciò è dovuto principalmente, così come da trend nazionale, alla cospicua presenza di ragazze nel filone delle Scienze Naturali e nello specifico nei corsi di Ricerca Biotecnologica in Medicina e Biotechnology And Medical Biology. 

    Ultima modifica 10 Ottobre 2022

    Leggi anche

    Torna Science Slam: al via l'edizione 2024

    Parte la terza edizione del festival UPO di divulgazione scientifica, dove i partecipanti dovranno raccontare con creatività e in modo semplice quello di cui si occupano nei laboratori di ricerca. Iscrizioni aperte online fino al 31 maggio 2024.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 23 Aprile 2024

    Science Slam 2023

    Otto anni di Legge Cirinnà. La Senatrice ne ha tratto un bilancio in una lezione tenuta al DIGSPES

    La senatrice Monica Cirinnà ha tenuto una lezione sulla genesi della legge e ne ha tracciato un bilancio, a otto anni dall’approvazione, nell'ambito del Dottorato di ricerca in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali, coordinato dalla professoressa Chiara Tripodina, in collaborazione con la cattedra di Diritto e Religioni.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

    La Legge Cirinnà oton anni dopo