Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Presentata con successo a Madrid la pièce "Unamuno, nessuno e centomila"

A fare da cornice il Salón de Grados dello storico Edificio A della Facoltà di Filología della Universidad Complutense de Madrid, gremito di studenti spagnoli e italiani.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Unamuno, nessuno e centomila
Unamuno, nessuno e centomila

credits © Archivio di Ateneo

Lo scorso 7 maggio 2024, presso il Salón de Grados dello storico Edificio A della Facoltà di Filología della Universidad Complutense de Madrid, affollatissimo di studenti anche della Scuola italiana della capitale spagnola, si è celebrata la presentazione della pièce di Chiara e Fabio BussottiUnamuno, nessuno e centomila, i cui principali sottotesti sono il capitolo XXXI del romanzo Niebla di Miguel de Unamuno e il racconto La tragedia di un personaggio di Luigi Pirandello.

Le tre conferenze in programma, rispettivamente della professoressa Marcella Trambaioli, ispanista del DISUM, Elisa Martinez Garrido, italianista della Complutense, e Manuel Macias Borrego, italianista della Universidad Autónoma de Madrid, hanno messo in rilievo, ciascuno dal proprio punto di vista disciplinare, le ragioni filosofiche e culturali che hanno portato i due autori, lo spagnolo e l'italiano, a concepire negli stessi anni una scrittura metaletteraria analoga, perfetta per far riflettere gli spettatori e i lettori sul tema dell'identità, sul senso della vita e dell'arte.

Il testo dei Bussotti, combinando gli echi dei citati sottotesti con le atmosfere metafisiche di Aspettando Godot di Samuel Beckett, riesce a risemantizzare genialmente le tematiche dei due grandi autori del Novecento, e la lettura teatralizzata dei due bravissimi attori, Federico Grassi e Fabio Bussotti, che hanno portato in scena il testo per la prima volta a Busto Arsizio, non ha fatto che sottolinearlo con grande successo di pubblico.

 

Fotogallery
Unamuno, nessuno e centomilaUnamuno, nessuno e centomilaUnamuno, nessuno e centomila

    Ultima modifica 16 Maggio 2024

    Leggi anche

    Al via il tour della Fiamma del Sapere che accende i Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025

    La Torcia “Guarini” contenente la Fiamma del Sapere si accenderà il 20 settembre presso il Rettorato dell’Università di Torino partendo per un viaggio intorno al mondo e presso le Città sede di gara, per tornare il 13 gennaio 2025 a Torino in occasione della Cerimonia d’Apertura dei Giochi.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 05 Settembre 2024

    Torch Relay

    EduNext . Al via il progetto per l'innovazione della formazione universitaria digitale

    Il progetto, presentato presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, punta a un’educazione innovativa, inclusiva e flessibile, adattabile alle esigenze del mercato del lavoro e della società. È sostenuto da un investimento di oltre 22 milioni di euro finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito delle azioni del PNRR.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

    Progetto EduNext

    I filosofi UPO al 25° Congresso Mondiale di Filosofia

    Il congresso si è svolto a Roma dal 1° all'8 agosto 2024. Nel fitto programma di interventi, presentazioni, tavole rotonde, sessioni plenarie, sono intervenuti Paolo Heritier (DIGSPES), Silvia Fazzo (DISUM) e Luca Ghisleri (DISUM).

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 19 Agosto 2024

    WCP 2024

    Il professor Diego Cotella e gli studenti del progetto "Free Mover" al congresso Curious2024

    Il 10 e l'11 luglio 2024 Diego Cotella, professore associato di Biologia applicata presso l'Università del Piemonte Orientale, ha accompagnato un gruppo di studentesse e studenti del primo anno del corso di laurea triennale in Biotecnologie al congresso "Curious2024" a Mainz, in Germania. La partecipazione è avvenuta nell'ambito del programma di mobilità internazionale Free Mover.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 16 Luglio 2024

    UPO Free Movers 2024