Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

Premio Roberto Riccoboni Solidal: al via la nuova edizione della manifestazione a sostegno della ricerca

Inaugurata la seconda edizione del premio per la ricerca. Annalisa Roveta, Responsabile SSD Laboratori di Ricerca: «Con questo premio, i ricercatori hanno la possibilità di realizzare i loro progetti in tempi più stretti grazie al sostegno che arriva direttamente dal territorio. Un percorso virtuoso di valorizzazione delle attività di ricerca, che è sempre difficile portare all'attenzione della comunità».

Di Riccardo Rubis Passoni

Data di pubblicazione

Premio Riccoboni
Premio Riccoboni

credits © AOU AL/UPO

L'Azienda Ospedaliero-Universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria ha inaugurato la nuova edizione del Premio Roberto Riccoboni Solidal. L'iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, è stata presentata il 3 luglio, nella Sala Moncalvo dell'Ospedale, e permetterà al miglior progetto presentato dai professionisti della SSD Laboratori di Ricerca del Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) di aggiudicarsi 15.000 euro.

Il Premio, nel ricordo di Roberto Riccoboni, intende sostenere per il secondo anno consecutivo la ricerca sanitaria all’insegna della valorizzazione del merito, con una particolare attenzione alla capacità di studio delle patologie legate a fattori ambientali, al contributo innovativo legato alle attività dei laboratori, al valore e impatto generato nella risposta ai bisogni di salute del territorio e all’incremento della produzione scientifica dei laboratori stessi.

«Nel ringraziare la famiglia Riccoboni – ha dichiarato Luciano Bernini, Direttore Sanitario dell'AOU AL – voglio sottolineare ancora una volta un importante aspetto sotteso a questo Premio: i Laboratori di Ricerca valorizzano la stretta sinergia con l’Università del Piemonte Orientale che a partire dal 1° gennaio di quest’anno è diventata una vera e propria integrazione grazie alla trasformazione del nostro Ospedale in Azienda Ospedaliero-Universitaria».

La partecipazione, oltre che alle ricercatrici e ai ricercatori dell’AOU AL e dell’ASL di Alessandria, è aperta anche ai corrispettivi afferenti all'Università del Piemonte Orientale.

«Ricordo ancora le premiazioni della prima edizione del Premio Roberto Riccoboni Solidal come una giornata bellissima – è il commento del professor Guido Lingua, ordinario di Botanica generale e Direttore del DISIT UPO –, durante la quale abbiamo assistito a progetti di grande valore, a testimonianza dell’ormai affinata sinergia tra AOU AL, UPO e DAIRI. Ma vogliamo ancora crescere: vogliamo scommettere sul futuro».

Il Premio riconferma la partnership nata nel 2023 tra Solidal per la Ricerca, che si sviluppa a partire dalla collaborazione tra la Fondazione Solidal ETS e l’AOU AL per il supporto alla ricerca sanitaria, e Riccoboni Holding Srl, gruppo leader nella gestione integrata ambientale, nel trattamento e smaltimento di rifiuti speciali e nella bonifica da inquinanti.

Le domande dovranno essere presentate entro il 25 ottobre 2024 e il vincitore del Premio verrà comunicato il 26 novembre in occasione della “Settimana della Ricerca 2024”.

Leonardo Marchese, professore ordinario di Chimica fisica presso UPO e Project Leader SSD Laboratori di Ricerca: «Il percorso che lega l’Università del Piemonte Orientale e l’Ospedale di Alessandria prosegue da molti anni e si è andato intensificando prima con il coinvolgimento di numerosi professionisti e studenti, poi con l’istituzione dei Laboratori di Ricerca integrati e infine con la già citata trasformazione in AOU. Grazie alla Riccoboni Holding possiamo dare ulteriore visibilità a questa sinergia e soprattutto all’attività di ricerca di tutti i nostri professionisti».

Per maggiori informazioni e approfondimenti è possibile visitare la pagina www.ospedale.al.it/it/premio-roberto-riccoboni-solidal-2024

 

Allegati

regolamento Premio 2024 + Allegato A.pdf
Documento PDF - 710.94 KB
Tag
Ricerca

    Ultima modifica 5 Luglio 2024

    Leggi anche

    Il DIGSPES entra a far parte del programma di membership istituzionale della casa editrice Open Access Cogitatio Press

    L'UPO, attraverso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali, è una delle poche Università italiane a far parte della membership con la casa editrice Cogitatio Press. Il partenariato istituzionale rappresenta un'opportunità di pubblicazione su riviste open access per i docenti del Dipartimento e di divulgazione della conoscenza scientifica. L'iniziativa è finanziata dal progetto TAGS - Tackling Gender Segregation in Medical Specialization Paths: Choices, Careers and Opportunity Structure, di cui è responsabile scientifica la dottoressa Alba Angelucci.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 03 Luglio 2024

    Cogitatio press

    UniTo, UPO e UniSi contro il melanoma: pubblicato un articolo su "Molecular Cancer"

    Frutto di una collaborazione tra Università di Torino, Università del Piemonte Orientale e Università di Siena, la pubblicazione sulla rivista scientifica "Molecular Cancer" segna una svolta nella lotta al melanoma e, più nello specifico, nell'individuazione di un nuovo e inatteso meccanismo molecolare coinvolto nella resistenza alla terapia mirata.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 01 Luglio 2024

    Il team di ricerca UPO guidato dalla dottoressa Audrito

    Conclusa la trentunesima edizione del Prix Galien Italia. Premiata la ricercatrice UPO Giorgia Colombo

    L'iniziativa, organizzata in Italia da Springer Healthcare, ha visto la premiazione di giovani ricercatori per la ricerca farmacologica e l'assegnazione di tre borse nell'ambito della ricerca traslazionale, preclinica e clinica. Oltre ai riconoscimenti alla dottoressa Paola Mantuano (UniBa) e al dottor Milo Gatti (UniBo), il Comitato – guidato dal Professore emerito del DSF Pierluigi Canonico – ha assegnato una delle borse alla ricercatrice UPO Giorgia Colombo.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 25 Giugno 2024

    Il professor Canonico alla cerimonia del Prix Galien

    SLA Global Day, dall'osservatorio AriSLA emerge l’alta qualità della ricerca finanziata e il suo orientamento sempre più verso la clinica

    In 15 anni di attività, AriSLA, principale ente non profit in Italia, ha investito in ricerca oltre 16 milioni di euro, sostenuto 106 progetti e finanziato 150 gruppi di ricerca in diversi ambiti.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 17 Giugno 2024

    SLA GLOBAL DAY_AriSLA