Il premio Federchimica "Giorgio Squinzi" a Elisabetta Romano

Il riconoscimento è rivolto alla miglior tesi magistrale in Chimica svolta in un'azienda associata a Federchimica.

Di Stefano Boda

Elisabetta Romano

La dottoressa Elisabetta Romano, laureata in Scienze chimiche presso il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica, ha ricevuto il premio di Federchimica "Giorgi Squinzi" per la migliore tesi magistrale in Chimica.

Il premio viene assegnato a laureati che abbiano conseguito la laurea nel 2021 e abbiano svolto la tesi magistrale in Chimica in un'azienza associata a Federchimica. In particolare, Elisabetta Romano si è laureata con una tesi svolta in Metlac S.p.A. dal titolo "Sintesi di resine contenenti monomeri biocompatibili per la formulazione di vernici. Introduzione alla valutazione del ciclo di vita (LCA)", con il professor Lorenzo Tei come relatore e il professor Enrico Boccaleri come co-relatore.

Il premio le è stato consegnato martedì 20 dicembre nel corso di una cerimonia online.

PremiazionePremiazione

Ultima modifica 21 Dicembre 2022

“theMEDtest”: il 26 luglio la simulazione gratuita online del test di ingresso a Medicina e Chirurgia

È possibile mettersi alla prova e confrontarsi con gli altri studenti e studentesse partecipando a “theMEDtest”, l’appuntamento nazionale del 26 di luglio 2024, alle ore 13:00, con la simulazione gratuita online del test di ingresso a Medicina e Odontoiatria, promosso dalla Conferenza permanente dei presidenti del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, di Odontoiatria e di Protesi Dentaria, in rappresentanza di tutti gli atenei italiani.

Data di pubblicazione 22 Luglio 2024

themedtest

Alessandria proclama i primi venticinque laureati in Medicina e Chirurgia. Tappa da ricordare nella storia dell’Ateneo tripolare

Lunedì 15 luglio sono stati proclamati ad Alessandria i primi 25 dottori e dottoresse in Medicina e Chirurgia che hanno seguito interamente il corso sessennale nel capoluogo. La Scuola di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale ha deciso di celebrare questo primo, simbolico, traguardo organizzando un evento condiviso con le autorità e con le famiglie dei laureati. Le parole del Rettore Avanzi: «Questa giornata è l'inizio della fine di un grande percorso, il coronamento di un grande successo».

Data di pubblicazione 16 Luglio 2024

Le laureate e i laureati alessandrini

Premi di laurea EBAP per i laureati UPO

L'Ente bilaterale artigianato piemontese e l'Università del Piemonte Orientale promuovono due bandi di concorso per le migliori tesi di laurea triennale e magistrale. Le tesi devono essere incentrate sui temi che vanno dal lavoro all'inclusione sociale nel settore artigiano regionale. Le laureate e i laureati all' UPO possono presentare la domanda di partecipazione entro il 28 Febbraio 2025.

Premio EBAP Tesi di laurea