Vita da UPO

Premiate in Rettorato le due vincitrici del bando di UPOAlumni e AIDO in memoria di Luciano Ciervo

Emma Zanella e Dalila Di Francesco hanno ricevuto il premio a margine di una conferenza dedicata alla donazione di organi, tessuti e cellule a scopo di trapianto terapeutico

Di Leonardo D'Amico

Martedì 29 marzo 2022, presso la sede del Rettorato dell'Università del Piemonte Orientale a Vercelli, sono stati consegnati due premi di laurea intitolati alla memoria di Luciano Ciervo, alpino e volontario dell'Aido che ha perso la vita a causa del Covid. Il Premio di Laurea era riservato a laureati e laureate triennali e magistrali dell’Università del Piemonte Orientale autori e autrici di tesi di laurea nell’a.a. 2020/2021 nei corsi di Laurea afferenti alla Scuola di Medicina (Medicina e Chirurgia, Professioni Sanitarie, Biotecnologie corso triennale, Medical Biotechnologies corso magistrale).

Per consegnare i premi è stata organizzata, in collaborazione con l'associazione UPOAlumni che aveva bandito il premio, una conferenza dedicata alla donazione di organi, tessuti e cellule a scopo di trapianto terapeutico, con un intervento del dottor Raffaele Potenza, responsabile del Coordinamento Regionale dei Prelievi e Trapianti Piemonte e Valle d’Aosta. La consegna dei premio di laurea UPOAlumni - Aido “Luciano Ciervo” ha visto la partecipazione della presidente di UPOAlumni, professoressa Francesca Boccafoschi, del presidente del Gruppo intercomunale AIDO Marcello Casalino, dell'avvocato Cristina Cossu, del collegio probiviri dell'Aido provinciale, dei volontari del gruppo InterComunale di Vercelli e di una rappresentanza degli alpini di Prarolo e Vercelli e della famiglia di Luciano Ciervo (erano presenti la mamma Elena Mancino e la moglie, Gabriella Lupolo).

Le studentesse premiate sono Emma Zanella, che ha scritto la tesi Caratterizzazione della matrice decellularizzata da pericardio bovino: potenziale miogenico per la rigenerazione del tessuto muscolare (Laurea triennale in Biotecnologie, Novara, UPO a.a. 2020/2021) e Dalila Di Francesco, che ha scritto la tesi su Regenerative potential of a bovine ecm-derived hydrogel for biomedical applications (Laurea Magistrale in Medical Biotechnologies) e che ha ritirato il premio in forma virtuale essendo impegnata in attività di ricerca all'estero.

Ultima modifica 12 Ottobre 2022

Torna Science Slam: al via l'edizione 2024

Parte la terza edizione del festival UPO di divulgazione scientifica, dove i partecipanti dovranno raccontare con creatività e in modo semplice quello di cui si occupano nei laboratori di ricerca. Iscrizioni aperte online fino al 31 maggio 2024.

Data di pubblicazione 23 Aprile 2024

Science Slam 2023

Otto anni di Legge Cirinnà. La Senatrice ne ha tratto un bilancio in una lezione tenuta al DIGSPES

La senatrice Monica Cirinnà ha tenuto una lezione sulla genesi della legge e ne ha tracciato un bilancio, a otto anni dall’approvazione, nell'ambito del Dottorato di ricerca in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali, coordinato dalla professoressa Chiara Tripodina, in collaborazione con la cattedra di Diritto e Religioni.

Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

La Legge Cirinnà oton anni dopo