Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Scienza e Ricerca

Premi e riconoscimenti ai ricercatori UPO al secondo Congresso Internazionale sul Cancro ICSC 2024

Il congresso si è svolto dal 12 al 14 ottobre a Baia di Nora (Cagliari), organizzato dal professor Ciro Isidoro. Relatori in rappresentanza di 22 istituzioni di ricerca si sono confrontati sulle conoscenze attuali sulla biologia e patologia cellulare del cancro e sulle applicazioni cliniche di tali conoscenze. Numerosi i riconoscimenti per le ricercatrici e i ricercatori UPO.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Il prof. Ciro Isidoro durante la cerimonia di apertura
Il prof. Ciro Isidoro durante la cerimonia di apertura

credits © Archivio UPO

Si è concluso con successo il secondo Congresso Internazionale sul Cancro ICSC 2024, organizzato dal professor Ciro Isidoro, ordinario di Patologia generale presso il Dipartimento di Scienze della Salute UPO, dal 12 al 14 ottobre a Baia di Nora (Cagliari).

Il Congresso ha visto la partecipazione di relatori provenienti da Stati Uniti, Corea del Sud, Turchia, Regno Unito, Francia, Sud Africa, Romania e Italia (Torino, Novara, Pavia, Napoli, Roma), in rappresentanza di oltre ventidue istituzioni di ricerca.

Per l’Università del Piemonte Orientale erano presenti la prof.ssa Ambra Grolla (Dipartimento di Scienze del Farmaco), Chiara Cosentino (Dipartimento di Medicina Traslazionale), Alessandra Ferraresi, Ksenia Menshikh, Chinmay Maheshwari, Beatrice Garavaglia, Amreen Salwa, Chiara Lualdi e Uthman Walusimbi (Dipartimento di Scienze della Salute).

A coronamento del successo della ricerca sul cancro svolta in UPO, sono state premiate per la Best Oral Communication Ksenia Menshikh (laboratorio della prof.ssa Lia Rimondini) e Beatrice Garavaglia (laboratorio del prof. Ciro Isidoro) e per la Best Short Communication Chiara Cosentino (laboratorio del prof. Gianluca Gaidano). Premiati con la CIB fellowship (Consorzio Interuniversitario per le Biotecnologie) per la miglior Short communication Chiara Lualdi e Uthman Walusimbi (laboratorio del prof. Ciro Isidoro).

Il congresso, che si configura come un scientific retreat, è stato l’occasione per un aggiornamento sulle conoscenze attuali sulla biologia e patologia cellulare del cancro e sulle applicazioni cliniche di tali conoscenze. Particolare attenzione è stata posta alle nuove tecnologie omiche per una diagnostica avanzata sempre più puntuale, ai modelli di studio on chip, e alle terapie molecolari per una migliore cura del paziente oncologico.

Gli atti del congresso e gli articoli in estenso delle relazioni saranno pubblicati su un numero speciale dedicato del Journal of Cancer and Metastasis Treatment, che ha anche sponsorizzato una Travel Grant.

L'evento si è chiuso nella serata di lunedì 14 con la gala dinner i festeggiamenti in musica.

Il comitato organizzatore del congresso ringrazia la Comoli-Ferrari di Novara, che ha sponsorizzato una Travel Grant, e ItalGrafica di Novara, che ha curato le stampe.

Fotogallery
Beatrice GaravagliaChiara CosentinoChiara LualdiKsenia MenshikhUthman Walusimbi

    Ultima modifica 22 Ottobre 2024

    Leggi anche

    Inaugurato il laboratorio integrato di metabolomica: il progetto di Laboratori di Ricerca DAIRI e DISIT

    Inaugurato oggi il quinto laboratorio integrato tra DAIRI e DISIT, dedicato all'analisi metabolomica tramite Risonanza Magnetica Nucleare. L'obiettivo? Migliorare la diagnosi precoce, sviluppare terapie personalizzate e studiare malattie complesse. Un progetto d'eccellenza che vede la collaborazione tra AOU Alessandria, Fondazione CRT e UPO, unendo assistenza, ricerca e innovazione per la salute dei cittadini.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 22 Novembre 2024

    Da sinistra a destra: Mauro Botta, Guido Lingua, Leonardo Marchese

    Giorgia Colombo premiata durante il Congresso della Società Italiana di Farmacologia

    I premi, assegnati durante il Congresso SIF a Sorrento, valorizzano l'eccellenza della ricerca italiana e sostengono i giovani talenti che lavorano per migliorare la salute pubblica. I progetti vincitori spaziano dall'oncologia alle neuroscienze, offrendo nuove prospettive per lo sviluppo di terapie più efficaci.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 20 Novembre 2024

    Giorgia Colombo

    Cancro colorettale con metastasi epatiche: il congresso internazionale di chirurgia ad Alessandria

    L'evento, organizzato dall’equipe della SCDU Chirurgia dell’AOU AL, si è tenuto nel polo scientifico della sede alessandrina dell'UPO, ha rappresentato un'importante opportunità per condividere conoscenze, tecnologie avanzate e tecniche innovative nella gestione del cancro colorettale con metastasi epatiche.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 14 Novembre 2024

    L'equipe di chirurgia durante il convegno

    Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2024: Inflant al primo posto con una rivoluzionaria terapia sull’inflammasoma

    Conclusa la XX edizione del concorso con la premiazione dei vincitori per un montepremi complessivo di oltre 75.000 euro in denaro e servizi. Primo premio al progetto d’avanguardia nel settore delle Life Sciences supportato dall’incubatore 2I3T.

    Argomento
    Scienza e Ricerca

    Data di pubblicazione 04 Novembre 2024

    Premiazione Start Cup 2024