Scienza e Ricerca

Premi e riconoscimenti ai ricercatori UPO al secondo Congresso Internazionale sul Cancro ICSC 2024

Il congresso si è svolto dal 12 al 14 ottobre a Baia di Nora (Cagliari), organizzato dal professor Ciro Isidoro. Relatori in rappresentanza di 22 istituzioni di ricerca si sono confrontati sulle conoscenze attuali sulla biologia e patologia cellulare del cancro e sulle applicazioni cliniche di tali conoscenze. Numerosi i riconoscimenti per le ricercatrici e i ricercatori UPO.

Di Stefano Boda

Il prof. Ciro Isidoro durante la cerimonia di apertura

credits © Archivio UPO

Si è concluso con successo il secondo Congresso Internazionale sul Cancro ICSC 2024, organizzato dal professor Ciro Isidoro, ordinario di Patologia generale presso il Dipartimento di Scienze della Salute UPO, dal 12 al 14 ottobre a Baia di Nora (Cagliari).

Il Congresso ha visto la partecipazione di relatori provenienti da Stati Uniti, Corea del Sud, Turchia, Regno Unito, Francia, Sud Africa, Romania e Italia (Torino, Novara, Pavia, Napoli, Roma), in rappresentanza di oltre ventidue istituzioni di ricerca.

Per l’Università del Piemonte Orientale erano presenti la prof.ssa Ambra Grolla (Dipartimento di Scienze del Farmaco), Chiara Cosentino (Dipartimento di Medicina Traslazionale), Alessandra Ferraresi, Ksenia Menshikh, Chinmay Maheshwari, Beatrice Garavaglia, Amreen Salwa, Chiara Lualdi e Uthman Walusimbi (Dipartimento di Scienze della Salute).

A coronamento del successo della ricerca sul cancro svolta in UPO, sono state premiate per la Best Oral Communication Ksenia Menshikh (laboratorio della prof.ssa Lia Rimondini) e Beatrice Garavaglia (laboratorio del prof. Ciro Isidoro) e per la Best Short Communication Chiara Cosentino (laboratorio del prof. Gianluca Gaidano). Premiati con la CIB fellowship (Consorzio Interuniversitario per le Biotecnologie) per la miglior Short communication Chiara Lualdi e Uthman Walusimbi (laboratorio del prof. Ciro Isidoro).

Il congresso, che si configura come un scientific retreat, è stato l’occasione per un aggiornamento sulle conoscenze attuali sulla biologia e patologia cellulare del cancro e sulle applicazioni cliniche di tali conoscenze. Particolare attenzione è stata posta alle nuove tecnologie omiche per una diagnostica avanzata sempre più puntuale, ai modelli di studio on chip, e alle terapie molecolari per una migliore cura del paziente oncologico.

Gli atti del congresso e gli articoli in estenso delle relazioni saranno pubblicati su un numero speciale dedicato del Journal of Cancer and Metastasis Treatment, che ha anche sponsorizzato una Travel Grant.

L'evento si è chiuso nella serata di lunedì 14 con la gala dinner i festeggiamenti in musica.

Il comitato organizzatore del congresso ringrazia la Comoli-Ferrari di Novara, che ha sponsorizzato una Travel Grant, e ItalGrafica di Novara, che ha curato le stampe.

Beatrice GaravagliaChiara CosentinoChiara LualdiKsenia MenshikhUthman Walusimbi

Ultima modifica 22 Ottobre 2024

Un filo rosso che unisce Intelligenza artificiale e insegnamento: a Vercelli un incontro per esplorare le potenzialità e le sfide

Il seminario è stato promosso dal Centro di Ricerca Interdipartimentale sull'Intelligenza Artificiale dell'Università del Piemonte Orientale e dal Teaching and Learning Center - Centro per la Didattica Innovativa e mira a consolidare le competenze sul tema del machine learning.

Data di pubblicazione 25 Ottobre 2024

Susanna Sacassani, Pier Cesare Rivoltella, Roberto Basili

Un complesso intervento chirurgico per tumore al polmone è stato condotto con successo al “Maggiore della Carità” di Novara

Il professor Ottavio Rena, docente di Chirurgia toracica al DISS e direttore della SCDU di Chirurgia toracica al "Maggiore della Carità", ha utilizzato una rara tecnica di chirurgia toracica utilizzata per la prima volta in Piemonte e solo altre 9 volte in Italia per una patologia tumorale.

Data di pubblicazione 21 Ottobre 2024

Il professor Ottavio Rena

Nuovo vaccino per il carcinoma mammario HER2 positivo a Novara: lo studio FLAMINGO-01 è aperto all’arruolamento

Lo studio di Fase III coinvolge centri clinici internazionali e ha l’obiettivo di dimostrare l'efficacia del trattamento nel ridurre il rischio di recidiva e aumentare la sopravvivenza, sulla base dei promettenti risultati già ottenuti in studi precedenti. L’introduzione di questo nuovo tipo di terapia potrebbe rappresentare una svolta nella lotta contro il carcinoma mammario HER2-positivo, specialmente in pazienti ad alto rischio che hanno completato il ciclo di terapie standard.

Data di pubblicazione 18 Ottobre 2024

Alessandra Gennari il 14 maggio su SkyTG24

UPO e “Alma Mater” insieme per il master sulle Biobanche di ricerca nell’ecosistema scientifico

Il Master di I livello è attivato come titolo congiunto su proposta del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna in collaborazione con il Dipartimento Di Medicina traslazionale dell’Università del Piemonte Orientale. Il Master è unisce le competenze della Biobanca di Patologie dell'Istituto Tumori della Romagna IRST IRCCS di Meldola e della Biobanca di popolazione UPO.

Data di pubblicazione 15 Ottobre 2024

Le biobanche di ricerca nell'ecosistema scientifico