La politica del farmaco al centro del Workshop on Drugs Pricing, patrocinato da UPO a Roma

Si è svolta il 18 e 19 maggio, a Roma, la nona edizione del Workshop on Drugs Pricing, con il coordinamento scientifico del professor Pier Luigi Canonico e del professor Claudio Jommi del Dipartimento di Scienze del farmaco dell’Università del Piemonte Orientale.

Di Maddalena Varia

Workshop on Drugs Pricing

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Si è tenuta a Roma tra il 18 e il 19 maggio la nona edizione del “Workshop on Drugs Pricing”, evento organizzato con il patrocinio dell’Università del Piemonte Orientale e il supporto logistico di Pharmalex. Il workshop costituisce un appuntamento annuale di grande rilevanza nel settore farmaceutico e farmacologico che raccoglie rappresentanti della ricerca, delle istituzioni, in particolare di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), delle imprese farmaceutiche e di esperti nazionali e internazionali di politica del farmaco.

Il coordinamento scientifico del Workshop è stato curato dai professori Pier Luigi Canonico e Claudio Jommi del Dipartimento di Scienze del farmaco UPO.

I temi discussi quest’anno sono stati il Regolamento Europeo sull’Health Technology Assessment per farmaci e dispositivi medici, le prospettive sugli accordi di rimborso dei farmaci e l’attuale riorganizzazione di AIFA. «La scelta dei temi non è stata semplice in quanto diversi sono gli aspetti che condizioneranno la politica del farmaco in futuro» ha affermato il professor Jommi aprendo i lavori. «Il primo rappresenta una straordinaria occasione per introdurre nell’UE un sistema omogeneo di valutazione delle evidenze cliniche comparative dei farmaci a supporto della successiva negoziazione di rimborsabilità e prezzi negli Stati Membri. Gli accordi sono stati uno degli elementi portanti dell’accesso dei farmaci in Italia e si è discusso sul perché tali accordi siamo sempre meno popolari e come e per quali farmaci potrebbero essere rilanciati. La riorganizzazione in atto di AIFA è cruciale in quanto rappresenterà il futuro della nostra principale autorità regolatoria sui farmaci».

Secondo il professor Canonico «oltre a relazioni di grande livello, la discussione franca e costruttiva ha fornito importanti elementi di riflessione sul futuro della politica del farmaco in un momento di grande cambiamento, in cui l’Italia può giocare un ruolo importante nel contesto internazionale e in cui l’accesso equo e sostenibile ai farmaci ad alto valore aggiunto è sempre più complesso.»

Ultima modifica 30 Maggio 2023

Migliorare la cura di neonati e bambini. A Novara l’evento nazionale Pediatric Simulation Experience

Pediatric Simulation Experience è un evento nazionale frutto della collaborazione tra il centro di ricerca e didattica innovativa SIMNOVA, la Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università del Piemonte Orientale e il Centro di Simulazione SimMeyer di Firenze.

Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

PSE 2024

Rossana Pennazio ospite a “Le communs fonciers dans l’espace alpin”

L’8 aprile 2024 nell’Università della Valle d’Aosta si è tenuto “Le communs fonciers dans l’espace alpin”, convegno internazionale in memoria del prof. Gian Savino Pene Vidari. Rossana Pennazio, ricercatrice UPO di Diritto agrario, ha presentato in quella sede una relazione su “Paesaggio e domini collettivi”.

Data di pubblicazione 10 Aprile 2024

Rossana Pennazio a “Le communs fonciers dans l’espace alpin”

Nuovo bando di concorso per l'ammissione al Corso di laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia per l'anno accademico 2024/2025

La Scuola di Medicina ha pubblicato il nuovo bando di concorso per l'ammissione al I anno del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia per l'anno accademico 2024/2025. Domande di ammissione solo online entro e non oltre le ore 15:00 del 17 aprile 2024.

Data di pubblicazione 08 Aprile 2024

Bando Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia

Salute cerebrale, un viaggio di una settimana tra i segreti del nostro cervello grazie al contributo di studiose e studiosi UPO

L’Università del Piemonte Orientale ha partecipato anche quest’anno alle celebrazioni per la Settimana del Cervello 2024, che si è svolta dal 11 al 17 marzo 2024. Si tratta di un’iniziativa mondiale coordinata a livello internazionale dal Dana Alliance for the Brain Initiatives che supporta annualmente la campagna per la promozione della salute cerebrale.

Data di pubblicazione 28 Marzo 2024

Settimana del cervello 2024