Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Il poeta Volker Braun incontra gli studenti dell’UPO

L’autore tedesco, premiato al ventesimo Festival internazionale di poesia civile città di Vercelli, ha dialogato con gli studenti, rispondendo con grande disponibilità alle loro domande sui temi sociali e letterari emersi dall’analisi della sua poetica

Di Paola Brullo

Data di pubblicazione

Incontro studenti Volker Braun
Le professoresse Miriam Ravetto, Eva Stueckel e Michaela Reinhardt, le studentesse Vittoria Fantin e Susanna Farina, il poeta Volker Braun

credits © UPO

Nel pomeriggio di giovedì 7 novembre, su iniziativa di Miriam Ravetto, professoressa di Lingua, traduzione e linguistica tedesca, e delle docenti di Lingua tedesca Michaela Reinhardt e Eva Stueckel, gli studenti UPO hanno potuto conoscere Volker Braun, il grande poeta nato a Dresda nel 1939, scrittore, narratore e autore di teatro, neovincitore del Festival internazionale di poesia civile città di Vercelli, giunto alla ventesima edizione.

Accolto con grandi applausi nell’aula B1 dell’Ex Ospedaletto di Vercelli, Volker Braun è stato presentato al pubblico dalla studentessa Desirée Epis e dallo studente Tommaso Cavallari, che hanno raccontato i momenti salienti della vita e dell’opera dell’autore. Dopo l’introduzione, l’incontro è entrato nel vivo. Braun ha letto nella propria lingua quattro sue poesie, riproposte nella loro traduzione italiana da altrettanti studenti, aprendo un dialogo con i ragazzi che non hanno esitato a porre domande al poeta, il quale, a sua volta, si è dimostrato molto disponibile nel rispondere loro in modo esaustivo. In questo contesto, sono stati trattati diversi temi di grande rilievo e attualità, come la caduta del muro di Berlino e le sue conseguenze, positive e negative, sulla società; i fenomeni migratori internazionali e le politiche europee di asilo; o, ancora, la condizione di un autore e la funzione della letteratura. Tanti gli argomenti, dunque, e tanta anche la generosità del poeta che non si è sottratto al confronto con gli studenti, conclusosi alle 18.00, quasi un’ora oltre l’orario stabilito.

Per facilitare la comprensione dei tanti presenti, due studentesse, Vittoria Fantin e Susanna Farina, si sono rese disponibili a fare la traduzione dell’incontro. “Pur essendo alle primissime armi – sottolinea la professoressa Stueckel – sono riuscite con bravura in un compito molto complesso, traducendo per due ore consecutive dal tedesco all’italiano, consentendo a tutti di comprendere meglio le riflessioni di Volker Braun e contribuendo a un dialogo molto fruttuoso. Lui stesso è rimasto molto colpito dalla preparazione loro e degli studenti in generale”.

“Nelle ultime settimane – aggiunge la professoressa Reinhardt – tutti gli studenti di tedesco si erano preparati durante le esercitazioni, tenute da Eva Stückel e da me, leggendo e analizzando alcune poesie scelte dell'autore e riflettendo su momenti cruciali della storia della Germania che l'autore ha elaborato nella sua opera. L'incontro è andato molto bene, oltre ogni aspettativa. Siamo davvero soddisfatte: l'aula era piena, c'era una grande partecipazione degli studenti di tedesco, ma anche di persone esterne interessate all'evento”.

Conclude la professoressa Miriam Ravetto che, con grande piacere, pone l’accento sull’attenzione e l’entusiasmo dimostrati dagli studenti in sala, nell’ascoltare le parole del poeta: “È stata una piacevole sorpresa che ha dimostrato la maturità e il senso di responsabilità dei partecipanti, che hanno saputo cogliere appieno l’importanza formativa di questa occasione”.

Fotogallery
Volker BraunUn momento dell'incontroIl pubblicoUn momento dell'incontroTommaso Cavallari e Desirée Epis raccontano il poetaUn momento dell'incontroUn momento dell'incontroUn momento dell'incontro

    Ultima modifica 12 Novembre 2024

    Leggi anche

    Il CRIMEDIM in prima linea nella valutazione della risposta alle alluvioni in Emilia-Romagna

    Per documentare quanto implementato in risposta all'alluvione del maggio 2023 e identificare buone pratiche e aree in cui vi è spazio di miglioramento, un team di ricercatori del CRIMEDIM, in collaborazione con l'AUSL della Romagna, ha condotto uno studio mirato a valutare le varie azioni intraprese nell'ambito della risposta sociosanitaria all'evento.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 05 Novembre 2024

    Simulazione CRIMEDIM

    La professoressa del DISUM Marcella Trambaioli a Granada, nella giuria del premio di poesia “Federico Garcia Lorca”

    Il 10 ottobre si è svolto a Granada il prestigioso Premio Internacional de Poesía Ciudad de Granada “Federico García Lorca”. Tra i trentotto candidati internazionali in lizza, la giuria, di cui faceva parte anche la professoressa Marcella Trambaioli del dipartimento di Studi umanistici UPO, ha proclamato vincitrice la poetessa messicana Coral Bracho.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 29 Ottobre 2024

    Giuria del Premio Garcia Lorca di Granada (10 ottobre)

    Passaggio dell’ermellino. Menico Rizzi è il nuovo Rettore dell’Università del Piemonte Orientale

    Celebrato il “Passaggio delle consegne” tra il rettore uscente Gian Carlo Avanzi e il rettore eletto Menico Rizzi. Il professor Avanzi ha tracciato il bilancio del suo sessennio fatto di crescita infrastrutturale sui tre poli, di aumento del numero di studenti, docenti e personale. Al professor Rizzi toccherà dare spinta all'internazionalizzazione, alla nuova didattica e alla ricerca di qualità, valorizzando la «meravigliosa bellezza della diversità.» Dal 1° novembre lascia anche la direttrice generale Loredana Segreto.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 29 Ottobre 2024

    Passaggio dell’ermellino 2024

    Gli studenti dell’Università del Piemonte Orientale in visita didattica presso il Centro di Educazione Ambientale di Cascina Ressia

    Il Centro di Educazione Ambientale è uno dei Laboratori Territoriali voluti e finanziati dall'Assessorato alla Tutela Ambientale della Regione Piemonte e fa parte della Rete Regionale di Servizi per l'Educazione Ambientale. Si trova in prossimità dell'argine maestro sinistro del Po, a poco più di un chilometro dal fiume. All'occorrenza, tutti gli spazi disponibili possono esser utilizzati e allestiti per attività didattiche, conferenze, corsi di formazione e laboratori dedicati ai vari temi ambientali, al bosco, all'acqua e alla scoperta dell'evoluzione del territorio e del paesaggio.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 28 Ottobre 2024

    Studenti UPO presso il Centro di Educazione Ambientale di Cascina Ressia