Studenti

Poesia civile. UPO lancia il nuovo concorso di traduzione di testi inediti in Italia

L’Università del Piemonte Orientale ha indetto la selezione (scadenza 31 agosto 2023) per partecipare al secondo Premio interateneo di traduzione di poesia civile inedita in Italia, parte integrante della XIX edizione del Festival internazionale di Poesia civile. Possono partecipare studentesse e studenti dell’UPO e delle Università dell’Aquila, di Bari, di Milano, di Modena e Reggio Emilia, di Pavia, di Roma Sapienza, di Torino, di Verona, di Ca' Foscari Venezia, Stranieri di Siena e dell’Université de Savoie Mont-Blanc.

Di Leonardo D'Amico

Poesia civile
Scadenza il 31 agosto

credits © 123RF

Fino al 31 agosto 2023 studentesse e studenti del Dipartimento di Sudi umanistici dell’Università del Piemonte Orientale e di altri undici atenei partner potranno candidarsi per partecipare alla seconda edizione del Premio interateneo di traduzione di poesia civile inedita in Italia, coordinato dall’UPO nell’ambito della XIX edizione del Festival internazionale di Poesia civile in programma a Vercelli alla fine del mese di ottobre.

Dal 2022 l’UPO ha siglato con l’Associazione Culturale “Il Ponte” un accordo di collaborazione che mira a creare una più intensa rete per il miglioramento del Premio e, in prospettiva futura, dell’intero Festival. Il Premio è stato ampliato a una dimensione interuniversitaria, e oggi coinvolge nell’organizzazione le università dell’Aquila, Bari, Milano, Modena e Reggio Emilia, Pavia, Roma Sapienza, Stranieri di Siena, Torino, Verona e Venezia Ca’ Foscari e Savoie Mont Blanc.

UPO ha patrocinato il Festival di Poesia civile fin dalla sua istituzione e il Dipartimento di Studi umanistici, in tale ambito, ha collaborato all’organizzazione del “Premio di Traduzione di Poesia Civile inedita in Italia” dal 2011. Quello vercellese è l’unico festival italiano che riunisce le voci più significative di un tema importante della poesia contemporanea; è stato ammesso alla UNESCO’s World Poetry Directory e con il tempo ha acquisito un riconosciuto prestigio internazionale. Il Festival ha premiato per la carriera i massimi poeti del settore e ha attirato ospiti di fama internazionale per conferenze e reading.

Tutti i dettagli sul Premio, il bando e la domanda di partecipazione sono disponibili nella sezione dedicata del sito di Ateneo, a questa pagina Web.

Ultima modifica 28 Giugno 2023

Martina Boarino premiata dalla Società Chimica Italiana per il suo podcast “ElemenTalk”

Alumna magistrale in Scienze Chimiche, la dottoressa Boarino è risultata vincitrice del concorso "ChiMiAscolta?", il bando rivolto a chiunque abbia competenze e conoscenze per diffondere a pubblici non specializzati le tematiche della chimica moderna in formato audio.

Data di pubblicazione 18 Aprile 2024

La dottoressa Boarino, vincitrice di ChiMiAscolta

Elezioni europee 2024: voto per studentesse e studenti fuori sede

La legge 38/2024 introduce la possibilità per studentesse e studenti fuori sede di esprimere il proprio voto senza doversi recare nel proprio comune di iscrizione nelle liste elettorali. Di seguito, le modalità e la modulistica necessaria per esercitare questo diritto.

Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

Elezioni europee 2024

Spoke 5 Students’ Challenges

Il progetto NODES “Nord-Ovest Digitale e Sostenibile” promuove la sinergia tra imprese, enti territoriali e università anche tramite l’organizzazione di Challenges rivolte a studenti. Le proposte dovranno essere presentate attraverso la compilazione della Manifestazione di Interesse entro l’11 aprile 2024.

Data di pubblicazione 12 Marzo 2024

Notizie Spoke 5

Aggiornamento attivazione percorso per i 30 CFU per formazione insegnanti

Nuovi aggiornamenti in merito ai percorsi abilitanti per docenti già in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o di specializzazione per il sostegno. L'Università del Piemonte Orientale, facendo parte del Centro interregionale per la formazione degli insegnanti secondari (CIFIS), non attiverà nessun percorso per i 30 CFU per l'a.a. 2023/2024.

Data di pubblicazione 08 Marzo 2024

Formazione insegnanti