- Argomento
- Studenti
Poesia civile. UPO lancia il nuovo concorso di traduzione di testi inediti in Italia
L’Università del Piemonte Orientale ha indetto la selezione (scadenza 31 agosto 2023) per partecipare al secondo Premio interateneo di traduzione di poesia civile inedita in Italia, parte integrante della XIX edizione del Festival internazionale di Poesia civile. Possono partecipare studentesse e studenti dell’UPO e delle Università dell’Aquila, di Bari, di Milano, di Modena e Reggio Emilia, di Pavia, di Roma Sapienza, di Torino, di Verona, di Ca' Foscari Venezia, Stranieri di Siena e dell’Université de Savoie Mont-Blanc.
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
credits © 123RF
Fino al 31 agosto 2023 studentesse e studenti del Dipartimento di Sudi umanistici dell’Università del Piemonte Orientale e di altri undici atenei partner potranno candidarsi per partecipare alla seconda edizione del Premio interateneo di traduzione di poesia civile inedita in Italia, coordinato dall’UPO nell’ambito della XIX edizione del Festival internazionale di Poesia civile in programma a Vercelli alla fine del mese di ottobre.
Dal 2022 l’UPO ha siglato con l’Associazione Culturale “Il Ponte” un accordo di collaborazione che mira a creare una più intensa rete per il miglioramento del Premio e, in prospettiva futura, dell’intero Festival. Il Premio è stato ampliato a una dimensione interuniversitaria, e oggi coinvolge nell’organizzazione le università dell’Aquila, Bari, Milano, Modena e Reggio Emilia, Pavia, Roma Sapienza, Stranieri di Siena, Torino, Verona e Venezia Ca’ Foscari e Savoie Mont Blanc.
UPO ha patrocinato il Festival di Poesia civile fin dalla sua istituzione e il Dipartimento di Studi umanistici, in tale ambito, ha collaborato all’organizzazione del “Premio di Traduzione di Poesia Civile inedita in Italia” dal 2011. Quello vercellese è l’unico festival italiano che riunisce le voci più significative di un tema importante della poesia contemporanea; è stato ammesso alla UNESCO’s World Poetry Directory e con il tempo ha acquisito un riconosciuto prestigio internazionale. Il Festival ha premiato per la carriera i massimi poeti del settore e ha attirato ospiti di fama internazionale per conferenze e reading.
Tutti i dettagli sul Premio, il bando e la domanda di partecipazione sono disponibili nella sezione dedicata del sito di Ateneo, a questa pagina Web.
Ultima modifica 28 Giugno 2023
Leggi anche
Bi.UPO: il Servizio Civile per un'università più inclusiva
"Sognare, Crescere, Vivere" è lo slogan che caratterizza la campagna di promozione del bando scelto dai volontari attualmente in servizio per invitare nuovi giovani a candidarsi. Il Comune di Vercelli è capofila di 23 enti e nel bando appena uscito sono previsti 65 posti per giovani italiani o stranieri, di età compresa fra i 18 e i 28 anni alla data di presentazione della domanda.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 20 Gennaio 2025
Master in Discipline regolatorie e Market Access: a Novara la XVI edizione di un percorso di successo
Il Master in DRMKA è aperto alle iscrizioni fino al 30 dicembre 2024. Questo percorso formativo post-laurea offre una preparazione completa per operare nel complesso mondo della regolamentazione farmaceutica. Le lezioni si svolgeranno da febbraio a dicembre 2025.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 03 Dicembre 2024
Proclamazione delle laureate e dei laureati in Infermieristica del Polo di Vercelli dell'UPO
La cerimonia si è svolta lo scorso 22 novembre, presso l'aula magna del Complesso Universitario S. Giuseppe. Sono 18 i nuovi allori in Infermieristica del Polo vercellese.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 25 Novembre 2024
Gli studenti del corso di studi in Giurisprudenza relatori in un ciclo di conferenze dedicato alla Costituzione
Nell'ambito di un programma di conferenze dedicato all'approfondimento dei principi costituzionali fondamentali, gli studenti del corso di Studi in Giurisprudenza Amal Khadir e Samuele Valentino, con il supporto del Professor Alessandro Provera, hanno presentato un'analisi dell'Articolo 27 della Costituzione per esaminarne le molteplici sfaccettature con particolare attenzione al tema della giustizia riparativa.
- Argomento
- Studenti
Data di pubblicazione 25 Novembre 2024