- Argomento
- Vita da UPO
Il PHD Day celebra i nuovi Dottori di Ricerca
La Settimana della Ricerca ha dato spazio anche alla Giornata del Dottorato; i nuovi Dottori di Ricerca hanno celebrato l'ambito traguardo simboleggiato dalla consegna della pergamena da parte del Rettore Gian Carlo Avanzi e del Rettore eletto Menico Rizzi.
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
credits © Archivio UPO
Gregorio Bonsignore, Viviana Maria Ospina Guarin, Edoardo Podda, Laura Pulcini, Marta Alberti, Sara Boumya, Irene Preet Bhela, Valentina Antoniotti, Diego Concina, Chiara Gallione, Marta La Vecchia, Stefania Pasinato, Tommaso Raiteri, Ajay Kumar Reddy, Carmela Rinaldi, Raffaele Zanchini, Paola Zanetta, Wael Al Essa, Saicharan Akula, Nicola Di Marzio, Carlo Girone, Chinmay Maheshwari, Martina Tosi, Awsan Bahattab, Marta Caviglia, Marta Caselle, Ekaterina Knyazeva, Alessandro Magrassi, Simone Mallardo, Gioele Cristofari.
Sono i nomi delle Dottoresse e dei Dottori di Ricerca che lunedì 23 settembre hanno tagliato l'ambito traguardo, festeggiato nel PHD Day, nell'ambito della Settimana della Ricerca.
Salutati dal Rettore prof. Gian Carlo Avanzi e dalla professoressa Maria Napoli, delegata del Rettore alla ricerca e direttrice della Scuola di Dottorato UPO, i neo-dottori di ricerca hanno potuto applaudire sette dottorandi che stanno compiendo il loro percorso e che si sono cimentati in una presentazione-lampo delle loro ricerche: Marco Ricci, per il dottorato in Chemistry and Biology; Alberto Drera per il dottorato in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali; Beatrice Castiglioni per il dottorato in Drug Innovation; Endri Visha per il dottorato in Scienze e Biotecnologie mediche; Farah Daou per il dottorato in Food, Health and Longevity; Giulia Sguazzi per il dottorato in Global Health, Humanitarian Aid and Disaster Medicine; Martino Manca per il dottorato FINO, Northwestern Italian Philosophy Consortium.
Ospite della giornata è stata la professoressa Anna Elisabetta Galeotti, che ha tenuto una lectio doctoralis dal titolo “La giustizia fra generazioni in una società che invecchia”.
La professoressa Galeotti è stat docente UPO fin dalla fondazione dell'Ateneo ed è una filosofa conosciuta in tutto il mondo. Ha pubblicato libri e contributi nelle riviste scientifiche più prestigiose e ha ricoperto numerose cariche istituzionali, tra cui quella di Coordinatrice del Dottorato FINO. I temi delle sue ricerche vanno dalla natura dei conflitti culturali e gli standard sociali, allo spettro delle concezioni della tolleranza, dalle distorsioni cognitive e fake news alla giustizia tra generazioni e tra gruppi di età.
Ultima modifica 25 Settembre 2024
Leggi anche
International Webinar 2024
Presentato un ciclo di webinar dedicati alle novità rappresentate dal programma Erasmus+ 2025; due incontri sono stati dedicati a progetti di cui UPO è capofila: il Master EMOTION e BeEmTel.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Chiara Bertone è la nuova presidente del Comitato Unico di Garanzia
Il CUG è l’organo che, in Ateneo, promuove la cultura della parità e del rispetto, contro le discriminazioni, le molestie o altre forme di violenza. Professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il DIGSPES, Chiara Bertone succede alla professoressa Alessandra Gennari e guiderà il CUG fino al 1° maggio 2027.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024
Corsi ECM per le professioni sanitarie presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco
Il DSF ha ospitato gli ultimi due incontri di una serie di corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) per le professioni sanitarie in "Prodotti cosmetici in farmacia e cosmetovigilanza" e "L’ispezione di farmacia: qualità e sicurezza dell’assistenza farmaceutica territoriale".
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024
Conciliare vita e lavoro migliorando sé stessi. UPO premiata come Caring Company per il 2025
Il 4 dicembre 2024 l’Università del Piemonte Orientale ha ricevuto il premio Caring Company 2025 promosso da LIFEED®, società di Education Technology che promuove lo sviluppo e la sostenibilità del capitale umano. Il riconoscimento sottolinea l’impegno dell’Ateneo nella valorizzazione del potenziale delle persone.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 11 Dicembre 2024