Il PHD Day celebra i nuovi Dottori di Ricerca

La Settimana della Ricerca ha dato spazio anche alla Giornata del Dottorato; i nuovi Dottori di Ricerca hanno celebrato l'ambito traguardo simboleggiato dalla consegna della pergamena da parte del Rettore Gian Carlo Avanzi e del Rettore eletto Menico Rizzi.

Di Stefano Boda

Dottori di Ricerca

credits © Archivio UPO

Gregorio Bonsignore, Viviana Maria Ospina Guarin, Edoardo Podda, Laura Pulcini, Marta Alberti, Sara Boumya, Irene Preet Bhela, Valentina Antoniotti, Diego Concina, Chiara Gallione, Marta La Vecchia, Stefania Pasinato, Tommaso Raiteri, Ajay Kumar Reddy, Carmela Rinaldi, Raffaele Zanchini, Paola Zanetta, Wael Al Essa, Saicharan Akula, Nicola Di Marzio, Carlo Girone, Chinmay Maheshwari, Martina Tosi, Awsan Bahattab, Marta Caviglia, Marta Caselle, Ekaterina Knyazeva, Alessandro Magrassi, Simone Mallardo, Gioele Cristofari.

Sono i nomi delle Dottoresse e dei Dottori di Ricerca che lunedì 23 settembre hanno tagliato l'ambito traguardo, festeggiato nel PHD Day, nell'ambito della Settimana della Ricerca.

Salutati dal Rettore prof. Gian Carlo Avanzi e dalla professoressa Maria Napoli, delegata del Rettore alla ricerca e direttrice della Scuola di Dottorato UPO, i neo-dottori di ricerca hanno potuto applaudire sette dottorandi che stanno compiendo il loro percorso e che si sono cimentati in una presentazione-lampo delle loro ricerche: Marco Ricci, per il dottorato in Chemistry and Biology; Alberto Drera per il dottorato in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali; Beatrice Castiglioni per il dottorato in Drug Innovation; Endri Visha per il dottorato in Scienze e Biotecnologie mediche; Farah Daou per il dottorato in Food, Health and Longevity; Giulia Sguazzi per il dottorato in Global Health, Humanitarian Aid and Disaster Medicine; Martino Manca per il dottorato FINO, Northwestern Italian Philosophy Consortium.

Ospite della giornata è stata la professoressa Anna Elisabetta Galeotti, che ha tenuto una lectio doctoralis dal titolo “La giustizia fra generazioni in una società che invecchia”.

La professoressa Galeotti è stat docente UPO fin dalla fondazione dell'Ateneo ed è una filosofa conosciuta in tutto il mondo. Ha pubblicato libri e contributi nelle riviste scientifiche più prestigiose e ha ricoperto numerose cariche istituzionali, tra cui quella di Coordinatrice del Dottorato FINO. I temi delle sue ricerche vanno dalla natura dei conflitti culturali e gli standard sociali, allo spettro delle concezioni della tolleranza, dalle distorsioni cognitive e fake news alla giustizia tra generazioni e tra gruppi di età.

Fotogallery
Alberto DreraAnna Elisabetta GaleottiBeatrice CastiglioniFarah DaouGian Carlo AvanziGiulia SguazziMarco RicciMaria NapoliMartino MancaMenico RizziEndri Visha

Ultima modifica 25 Settembre 2024

Rossana Pennazio al congresso internazionale di Diritto amazzonico e Diritto agrario

Organizzato in Brasile dall'Unione mondiale degli Agraristi Universitari per il Diritto Agrario e il Diritto dell’Alimentazione, ha approfondito i temi su cui verterà la prossima conferenza della Nazioni Unite COP 30: cambiamenti climatici, produttività agricola, sostenibilità, sviluppo rurale, transizione energetica e digitale, deforestazione, sicurezza alimentare.

Data di pubblicazione 17 Settembre 2024

Foto di gruppo

Al via il tour della Fiamma del Sapere che accende i Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025

La Torcia “Guarini” contenente la Fiamma del Sapere si accenderà il 20 settembre presso il Rettorato dell’Università di Torino partendo per un viaggio intorno al mondo e presso le Città sede di gara, per tornare il 13 gennaio 2025 a Torino in occasione della Cerimonia d’Apertura dei Giochi.

Data di pubblicazione 05 Settembre 2024

Torch Relay

EduNext . Al via il progetto per l'innovazione della formazione universitaria digitale

Il progetto, presentato presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, punta a un’educazione innovativa, inclusiva e flessibile, adattabile alle esigenze del mercato del lavoro e della società. È sostenuto da un investimento di oltre 22 milioni di euro finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito delle azioni del PNRR.

Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

Progetto EduNext

I filosofi UPO al 25° Congresso Mondiale di Filosofia

Il congresso si è svolto a Roma dal 1° all'8 agosto 2024. Nel fitto programma di interventi, presentazioni, tavole rotonde, sessioni plenarie, sono intervenuti Paolo Heritier (DIGSPES), Silvia Fazzo (DISUM) e Luca Ghisleri (DISUM).

Data di pubblicazione 19 Agosto 2024

WCP 2024