- Argomento
- Open Campus
“M’illumino di meno”: UPO partecipa al risparmio energetico
La ventunesima edizione si concentra sul tema dello spreco energetico nel settore della moda, in particolare quello legato al fenomeno del fast fashion. In parallelo, M'illumino di Meno continua la sua espansione in Europa, coinvolgendo le istituzioni comunitarie e organizzando una nuova iniziativa ciclistica che collegherà Valencia, in Spagna, alla Romagna.
Di Riccardo Rubis Passoni
Data di pubblicazione

credits © RAI
Anche quest'anno l'Università del Piemonte Orientale partecipa all'iniziativa M'illumino di meno, l'evento volto a promuovere il risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili. Quella del 2025 sarà la ventunesima edizione e si terrà da domenica 16 a venerdì 21 febbraio.
Nata nel 2005 su iniziativa del programma "Caterpillar" di Rai Radio2, in occasione della firma del Protocollo di Kyoto, la campagna "M'illumino di meno" è diventata un appuntamento fisso anche per la RUS-Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile; da vent’anni’ invita scuole, aziende, università, comuni, cittadini e comunità a invertire la rotta iniziando nel proprio quotidiano, partendo da piccoli gesti per dare un contributo significativo alla transizione ecologica.
Dal 2022 "M'illumino di meno" è una giornata nazionale, ma nell'edizione di quest'anno si allunga e dura una settimana, perché un giorno solo non basta più per raccontare la partecipazione di migliaia di persone, scuole, città, aziende, associazioni e comunità. Nella giornata inaugurale si terrà una puntata speciale di Caterpillar Rai Radio2 per celebrare gli spegnimenti di palazzi istituzionali, piazze, monumenti e municipi. Durante la settimana successiva, si darà spazio alla grande comunità di M'illumino di Meno, raccontando le azioni per il risparmio energetico e la transizione ecologica. Quest'anno l'attenzione sarà focalizzata sul tema della moda, con particolare riguardo all'impatto ambientale del fast fashion e alle alternative che promuovono il riuso e la valorizzazione degli abiti.
«L'iniziativa ha l'obiettivo di coinvolgere la comunità universitaria in azioni concrete – ha dichiarato la professoressa Carmen Aina, associata di Politica economica presso il Dipartimento per lo Sviluppo sostenibile e per la transizione ecologica (DISSTE) ed esperta in seno al Nucleo di Coordinamento delle Attività di Analisi, Studio e Ricerca (NCAR) del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) – come swap parties, upcycling, acquisti second-hand e altre pratiche sostenibili, favorendo la condivisione di idee e soluzioni per ridurre l'impatto ambientale. In occasione dell'evento "M'illumino di Meno", inviteremo tutti i partecipanti a indossare un capo di abbigliamento con una storia familiare o affettiva, da raccontare alla comunità, per sottolineare l'importanza del valore affettivo e della durabilità degli oggetti. Inoltre, lanceremo un invito aperto a condividere azioni quotidiane e iniziative personali di sostenibilità, per ispirare e stimolare il cambiamento collettivo. Ogni gesto, anche il più piccolo, può contribuire a costruire un futuro più sostenibile per tutti».
Link Utili
Ultima modifica 11 Febbraio 2025
Leggi anche
«Ribadire il ruolo di UPO per lo sviluppo del territorio.» Il dialogo con le Istituzioni durante “Università svelate 2025”
Le iniziative organizzate da UPO a Novara, Vercelli e ad Alessandria hanno rimarcato il legame reciproco con il territorio e l’impegno nel promuovere lo sviluppo culturale, sociale ed economico delle comunità locali. “Università Svelate 2025” ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica e ha coinvolto 70 atenei in tutta Italia.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 21 Marzo 2025

UPO semina l’interesse per le discipline STEM e per stili di vita sani nelle scuole dell’infanzia
Sowing Seeds of Knowledge è un progetto pilota coordinato dalla professoressa Fabrizia Santini che ha proposto due laboratori esperienziali integrati con il programma didattico della scuola dell’infanzia dell’Alexandria International School di Alessandria, con l’obiettivo di avvicinare i più piccoli, e in particolare le bambine, alle discipline STEM e di promuovere uno stile di vita sano, con attenzione alla salute orale.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 21 Marzo 2025

Property Manager: le prime lezioni con docenti del mondo imprenditoriale
La prima edizione del Corso di alta formazione per Property Manager ha visto un' ottima risposta in termini di iscrizioni ed è stata inaugurata da diversi interventi del mondo dell'impresa e dell'accoglienza turistica. L'iniziativa rappresenta il primo corso per Property Manager organizzato da un ateneo e da un ente di categoria.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 20 Marzo 2025

PFAS: l’impegno per la salute dei cittadini
Il 20 marzo sono stati presentati in conferenza stampa ad Alessandria i reclutamenti per i progetti H2020-SCENARIOS e Biomonitoraggio Regione Piemonte. Grazie agli studi condotti al DISIT e all'AOU di Alessandria l'obiettivo è la salvaguardia della salute dei cittadini residenti nell’area circostante il polo chimico di Spinetta Marengo.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 20 Marzo 2025
