Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Il "Master per il turismo" giunge alla sesta edizione e proclama nove studenti

La cerimonia di proclamazione si è svolta a Palatium Vetus, presso la sede della Fondazione SolidAL e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Master in Economia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per l’impresa turistica
Master in Economia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per l’impresa turistica

Giovedì 17 novembre, presso la Sala del Broletto di Palatium Vetus, presso la sede della Fondazione SolidAL e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in Piazza della Libertà 28, si è tenuta la proclamazione della sesta edizione del Master in Economia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per l’impresa turistica, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell'Università del Piemonte Orientale.

La Fondazione Solidal Onlus, con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, ha assegnato per questa edizione 9 borse di studio.

Il Master continua a portare avanti il suo progetto di sviluppo delle competenze economiche imprenditoriali e digitali, necessarie per lavorare nel settore dell'accoglienza e del commercio. Da questa edizione al Master collabora attivamente LVG Group, società di consulenza nel settore dell’accoglienza all’avanguardia nella gestione di strutture alberghiere, che porta la propria esperienza e le capacità del suo team. Sempre più il master propone una formula didattica estremamente innovativa e pratica, in cui le competenze accademiche si confrontano con il sapere pratico. Anche a questa edizione hanno collaborato, inoltre, Nova Coop e il Distretto del Novese, per offrire ulteriori occasioni di confronto con diverse realtà aziendali e turistiche.

La cerimonia si è aperta col saluto del rettore dell'Università del Piemonte Orientale prof. Gian Carlo Avanzi, del Presidente della Fondazione SolidAl Onlus dott. Antonio Maconi e del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria notaio Luciano Mariano.

I partecipanti proclamati della nuova edizione sono: Melissa Berardi, Alessandro De Carolis, Sara Gallo, Edoardo Nicola Ghio, Chiara Martinetti, Federica Milea, Matteo Merlo, Martina Miglio, Giada Miraflores. Hanno ricevuto il certificato di partecipazione in qualità di uditori Francesca Camilla Di Dolce e Alessia Saletta e Laura Valditerra.

Dopo i saluti delle autorità, sono intervenuti Valeria De Girolamo, direttrice di LVG Academy, Claudio Lavagna, CEO di LVG Group e il direttore del master prof. Marco Novarese, per raccontare le attività svolte e i progetti futuri.

È stata anche l’occasione per un bilancio delle prospettive occupazionali dei partecipanti; alcuni di loro hanno trovato lavoro presso LVG Group stesso o presso strutture esterne. Sempre più il settore ha bisogno di competenze tecniche ed economiche oltre a quelle più tradizionalmente legate al turismo.

Il master è confermato per il prossimo anno con la stessa formula. Le iscrizioni partiranno dal prossimo dicembre.

L'evento ha offerto l'occasione per dare visibilità ai partecipanti al master che hanno raccontato la loro esperienza e alcuni degli aspetti appresi, l’attenzione ai numeri e ai costi e a tutti i dati disponibili, la programmazione di obiettivi e il controllo di quanto realizzato, la gestione del tempo, il marketing e la comunicazione.

Fotogallery
Cerimonia Master TurismoCerimonia Master TurismoCerimonia Master TurismoCerimonia Master TurismoCerimonia Master TurismoCerimonia Master Turismo
Tag
Studenti

    Ultima modifica 18 Novembre 2022

    Leggi anche

    Torna Science Slam: al via l'edizione 2024

    Parte la terza edizione del festival UPO di divulgazione scientifica, dove i partecipanti dovranno raccontare con creatività e in modo semplice quello di cui si occupano nei laboratori di ricerca. Iscrizioni aperte online fino al 31 maggio 2024.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 23 Aprile 2024

    Science Slam 2023

    Otto anni di Legge Cirinnà. La Senatrice ne ha tratto un bilancio in una lezione tenuta al DIGSPES

    La senatrice Monica Cirinnà ha tenuto una lezione sulla genesi della legge e ne ha tracciato un bilancio, a otto anni dall’approvazione, nell'ambito del Dottorato di ricerca in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali, coordinato dalla professoressa Chiara Tripodina, in collaborazione con la cattedra di Diritto e Religioni.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

    La Legge Cirinnà oton anni dopo