Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Conciliare vita e lavoro migliorando sé stessi. UPO premiata come Caring Company per il 2025

Il 4 dicembre 2024 l’Università del Piemonte Orientale ha ricevuto il premio Caring Company 2025 promosso da LIFEED®​​​​​​, società di Education Technology che promuove lo sviluppo e la sostenibilità del capitale umano. Il riconoscimento sottolinea l’impegno dell’Ateneo nella valorizzazione del potenziale delle persone.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

UPO Caring company
Annalisa Barbale ed Enrica Toselli mentre ricevono la targa Caring company 2025

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Il 4 dicembre 2024 l’Università del Piemonte Orientale ha ricevuto a Milano il premio Caring Company 2025 durante l’evento organizzato da LIFEED®​​​​​​, società di Education Technology che propone soluzioni digitali innovative per lo sviluppo e la sostenibilità del capitale umano. Per UPO hanno ritirato il premio la dottoressa Annalisa Barbale, responsabile del Settore Politiche per il Personale e trattamento economico e dell’Ufficio Performance e premialità, e la dottoressa Enrica Toselli, responsabile dell’Ufficio Sviluppo organizzativo, benessere e welfare di Ateneo.

Il riconoscimento che LIFEED® ha conferito a UPO sottolinea l’impegno dell’Ateneo nella valorizzazione del pieno potenziale delle persone, riconoscendo il valore delle competenze che la vita porta nel lavoro e viceversa. L’Ateneo ha iniziato la propria collaborazione con LIFEED® a fine 2023 coinvolgendo sino a oggi circa un terzo del personale tecnico amministrativo e bibliotecario in servizio.

Le persone che hanno preso parte agli incontri formativi hanno seguito webinar che hanno sottolineato queste tematiche principali:

“La ricchezza dell’unicità”: ciascuno di noi è “molte cose” contemporaneamente e possiede talenti nascosti che può esprimere, se valorizzati, sia nella vita privata sia nel lavoro. Prendersene cura e saperli vedere in noi stessi e negli altri può renderci più efficaci e facilitarci nella gestione della complessità di ogni giorno.

“La voce con cui mi parlo. Come prenderci cura di noi stessi”: Spesso trascuriamo noi stessi e il nostro benessere. Questo perché abbiamo la convinzione che la cura di noi stessi non sia così importante. In questo webinar si è capito come prendersi cura di sé stessi a partire da gesti molto semplici e concreti, come l’ascoltare la voce con cui ci parliamo.

“Saper gestire il cambiamento: un talento chiave nella mente umana”: Come reagisce il nostro cervello al cambiamento? Come “farci amica” la resistenza al cambiamento? Come imparare a gestire, sempre più e sempre meglio, i cambiamenti piccoli o grandi di ogni giorno? Saper rispondere a queste domande può concretamente aiutare le persone a gestire l’ansia che può frenare lo sviluppo positivo delle nostre azioni sia nell’ambito professionale sia in quello privato.

L’Ateneo proseguirà con il progetto anche nel corso del 2025, al fine di consentire a tutte e tutti di fruire di questa opportunità.

 

    Ultima modifica 11 Dicembre 2024

    Leggi anche

    Al concorso "Storie di Alternanza" menzione speciale per il progetto "AEDuino" di ITI Omar e SIMNOVA

    Il progetto "AEDuino: la formazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillator) per tutti", realizzato dallo studente dell'I.T.I. OMAR Michele Bignoli con il supporto del tutor scolastico professor Giancarlo Porzio e del tutor del Centro SIMNOVA dottor Antonio Scalogna, ha ottenuto una menzione speciale con la motivazione: "Significativa valenza sociale dell'esperienza di alternanza".

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024

    Menzione speciale per il progetto AEDuino

    International Webinar 2024

    Presentato un ciclo di webinar dedicati alle novità rappresentate dal programma Erasmus+ 2025; due incontri sono stati dedicati a progetti di cui UPO è capofila: il Master EMOTION e BeEmTel.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024

    International Webinar 2025

    Chiara Bertone è la nuova presidente del Comitato Unico di Garanzia

    Il CUG è l’organo che, in Ateneo, promuove la cultura della parità e del rispetto, contro le discriminazioni, le molestie o altre forme di violenza. Professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il DIGSPES, Chiara Bertone succede alla professoressa Alessandra Gennari e guiderà il CUG fino al 1° maggio 2027.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024

    Chiara Bertone guida il CUG

    Corsi ECM per le professioni sanitarie presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco

    Il DSF ha ospitato gli ultimi due incontri di una serie di corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) per le professioni sanitarie in "Prodotti cosmetici in farmacia e cosmetovigilanza" e "L’ispezione di farmacia: qualità e sicurezza dell’assistenza farmaceutica territoriale".

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024

    Corsi ECM