Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Massimo Canonico nel team di esperti Google per il cloud computing

Il ricercatore UPO è l'unico italiano nella Google Cloud Faculty Expert, pool di esperti che ha il compito di diffondere l'importanza del Cloud Computing nelle università

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Massimo Canonico
Massimo Canonico

Leggere la mail dal browser, interagire con i social network, vedere un film in streaming, prenotare un volo o un albergo. Questi servizi online che utilizziamo tutti i giorni insieme ad altri milioni di persone hanno una cosa in comune: si basano tutti su una infrastruttura di calcolo chiamata Cloud Computing. Infatti questa infrastruttura è l'unica in grado di sostenere carichi di lavoro enormi che variano rapidamente nel tempo. È quindi importante studiarla e capirne i meccanismi per sfruttarne a pieno le potenzialità, visto che la necessità di computazione e archiviazione di dati è sempre più in crescita (come ben noto nell'ambito dei BigData).

Presso l'Università del Piemonte Orientale questa infrastruttura e tutto ciò che riguarda l'ambito del calcolo distribuito viene insegnato in un corso intitolato High Perfomance Computing nell'ambito dei corsi della laurea magistrale in Informatica. All'interno di questo corso c'e' un modulo dedicato proprio al Cloud Computing. Il ricercatore Massimo Canonico si occupa di questo modulo e il suo impegno in ambito didattico è stato recentemente riconosciuto a livello internazionale. Infatti, Massimo Caononico è stato selezionato su scala mondiale da Google come uno degli esperti sul Cloud Computing (Google Cloud Faculty Expert): la selezione partiva da 300 candidature mondiali e il professor Canonico è risultato tra i 20 selezionati, unico ricercatore italiano di questo pool di esperti.

Lo scopo di questo gruppo di esperti è quello di unire le varie esperienze di insegnamento per produrre materiale didattico di alto livello e diffondere l'importanza dell'insegnamento del Cloud Computing in ambito accademico.

    Ultima modifica 11 Agosto 2022

    Leggi anche

    Vincenzo Capizzi nominato vice coordinatore del Comitato Tecnico-Finanziario della Fondazione Centro Nazionale di Ricerca-Sviluppo di Terapia Genica

    Il Comitato si focalizzerà sull'analisi economica e finanziaria dei progetti, sulla valutazione della loro potenzialità di mercato e sulla capacità di attrarre investitori. Dopo l'investimento, il Comitato supporterà la Fondazione nella misurazione dei risultati, nella definizione di obiettivi e nella creazione di una rete di contatti per le startup.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024

    Vincenzo Capizzi

    Alessandra Gennari nominata Faculty coordinator del Breast Cancer group della Società Europea di Oncologia Medica per il biennio 2025-2026

    Dopo la nomina a Faculty Member lo scorso aprile e la firma delle Linee Guida internazionali relative al trattamento del tumore al seno, la professoressa Alessandra Gennari continua la sua collaborazione con ESMO assumendo un prestigioso ruolo di leadership internazionale. La docente sarà in carica nel biennio 2025-2026.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 06 Dicembre 2024

    Alessandra Gennari

    Elisa Robotti (DISIT) si aggiudica il 2º Premio “Roberto Riccoboni” Solidal

    La IV Settimana della Ricerca dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria ha regalato uno dei momenti più attesi della manifestazione organizzata dal Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) e da Solidal per la Ricerca: la giornata del 26 novembre è stata interamente dedicata alla presentazione delle attività dei Laboratori di Ricerca DAIRI ed è culminata nella cerimonia di assegnazione del 2º Premio Roberto Riccoboni Solidal alla professoressa del DISI Elisa Robotti.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 27 Novembre 2024

    Vincitrice Premio Riccoboni

    Cristoforo Comi invitato al workshop della "Michael J. Fox Foundation for Parkinson's Research" a New York

    Il professor Comi interverrà in qualità di action chair di IMMUPARKNET, il progetto finanziato nell’ambito dell’organizzazione europea COST (European Cooperation in Science and Technology), che punta a creare un network di ricerca focalizzato sulle sfide poste dalla malattia di Parkinson.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 20 Novembre 2024

    Cristoforo Comi