Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Persone

Ludovica Maconi insignita del Premio Pavese 2022

Si è aggiudicata il Premio per la sezione saggistica insieme a Mirko Volpi. la professoressa Maconi insegna Linguistica italiana presso il Dipartimento di Studi umanistici

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Premio Pavese 2022
Premio Pavese 2022

Ludovica Maconi, professoressa associata di Linguistica italiana presso il Dipartimento di Studi umanistici dell'Università del Piemonte Orientale, si è aggiudicata il Premio Pavese 2022 per la sezione saggistica.

Il Premio Pavese, il cui intento è riconoscere quelle personalità che, in linea con l’attitudine pavesiana, si sono distinte nel corso degli anni per dedizione, meticolosità, innovazione nei rispettivi ambiti di attività, viene assegnato ogni anno collegialmente da una giuria composta da Gian Arturo Ferrari (figura di rilievo dell'editoria italiana), Giulia Boringhieri (traduttrice, storica dell’editoria), Chiara Fenoglio (docente, saggista, giornalista), Claudio Marazzini (presidente dell'Accademia della Crusca), Carlo Ossola (filologo e critico letterario), Pierluigi Vaccaneo (direttore della Fondazione Cesare Pavese) e presieduta da Alberto Sinigaglia (presidente del Comitato scientifico della Fondazione Cesare Pavese).

I premiati della 39a edizione - Norman Gobetti (traduzione), Emilia Lodigiani (editoria), Gavino Ledda (poesia), Ludovica Maconi e Mirko Volpi (saggistica) e Michele Mari (narrativa) - riceveranno il premio e terranno il discorso di accettazione sabato 5 novembre a Santo Stefano Belbo (CN).

La cerimonia sarà ospitata dalla chiesa sconsacrata dei SS. Giacomo e Cristoforo, ora auditorium e spazio espositivo della Fondazione Cesare Pavese (Piazza Luigi Ciriotti, già Piazza Confraternita, 1).

La cerimonia del Premio Pavese 2022 sarà seguita da un altro importante evento che ha per la Fondazione Cesare Pavese grande valore simbolico, oltre che scientifico: verrà infatti inaugurato “Dialoghi”, il nuovo spazio museale della Fondazione Cesare Pavese che ospiterà una serie di inediti pavesiani donati dalle famiglie Molina e Vaudagna. Libri annotati, lettere, manoscritti, articoli di giornale appuntati e sottolineati, cartoline, bozze di racconti che - adeguatamente custoditi e valorizzati grazie a un innovativo allestimento multimediale - sono ora messi a disposizione del pubblico.

    Ultima modifica 10 Novembre 2022

    Leggi anche

    Cristoforo Comi invitato al workshop della "Michael J. Fox Foundation for Parkinson's Research" a New York

    Il professor Comi interverrà in qualità di action chair di IMMUPARKNET, il progetto finanziato nell’ambito dell’organizzazione europea COST (European Cooperation in Science and Technology), che punta a creare un network di ricerca focalizzato sulle sfide poste dalla malattia di Parkinson.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 20 Novembre 2024

    Cristoforo Comi

    Migliorare l’efficacia delle politiche pubbliche grazie alla ricerca. Carmen Aina nel nucleo di analisti nominato dal MUR

    Carmen Aina entra a far parte del gruppo di esperti del Nucleo di Coordinamento delle Attività di Analisi, Studio e Ricerca (NCAR) nominato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) per supportare l’adozione di politiche pubbliche efficaci da parte delle istituzioni politiche e amministrative.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 13 Novembre 2024

    Carmen Aina

    Rosanna Vaschetto e Mattia Bellan nuovi direttori di struttura all'AOU di Novara

    La prof.ssa Rosanna Vaschetto sostituisce il prof. Francesco Della Corte alla direzione della Struttura di Anestesia e Rianimazione, mentre il prof. Mattia Bellan è il nuovo direttore di Medicina e Chirurgia d’Urgenza e Accettazione al posto del prof. Gian Carlo Avanzi.

    Argomento
    Persone

    Data di pubblicazione 12 Novembre 2024

    Mattia Bellan e Rosanna Vaschetto