Persone

L'intelligenza artificiale aiuterà le diagnosi radiologiche. Premiato studio UPO alla conferenza AIxIA 2022

Studiosi del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica stanno sperimentando la possibilità di potenziare il processo diagnostico in ambito radiologico grazie all'uso dell'intelligenza artificiale. Il loro lavoro è stato premiato durante la 21esima conferenza internazionale dell'Associazione Italiana di Intelligenza Artificiale (AIxIA 2022).

Di Leonardo D'Amico

UPO premiata al I workshop internazionale AIIA
La premiazione del miglior paper durante la prima conferenza AIIA

credits © AIIA/Archivio UPO

Il dottor Andrea Santomauro e i professori Giorgio Leonardi e Luigi Portinale del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica UPO si sono aggiudicati il best paper award al Workshop on Artificial Intelligence for Healthcare (HC@AIXIA). La competizione tra ricercatori si è tenuta nell'ambito della 21st International Conference of the Italian Association for Artificial Intelligence (AIxIA 2022), svoltasi a Udine tra il 28 novembre e il 2 dicembre 2022.

L'articolo vincitore si intitola "A multimodal approach to automated generation of radiology reports using contrastive learning". Si tratta della descrizione di un lavoro preliminare volto alla generazione automatica di referti da immagini radiologiche che ha come base dati referti reali prodotti da medici. Il lavoro, ancora in fase prototipale, deve essere ancora ulteriormente valutato. «Non si tratta – spiegano gli autori – di un sistema che mira a sostituire il lavoro dei radiologi; grazie all'intelligenza artificiale sarà possibile dare loro un ulteriore supporto nell'interpretazione delle immagini radiologiche, aiutando anche a velocizzare il processo diagnostico.»

Ultima modifica 7 Dicembre 2022

Il dottor Gabriele Petagine è il primo laureato del Coordinated Academic Program, la partnership internazionale tra UPO e Stevens Institute of Technology dedicata ai talenti della finanza

Il 16 aprile 2024 il dottor Gabriele Petagine ha conseguito il titolo di Dottore Magistrale in Management e Finanza (MeF), curriculum Finance, con la votazione di 110/110, lode e menzione, diventando il primo laureato del Coordinated Academic Program (CAP), sviluppato dall'Università del Piemonte Orientale in partnership con Stevens Institute of Technology di Hoboken, New Jersey (USA).

Data di pubblicazione 23 Aprile 2024

Gabriele Petagine

Tre ricercatori UPO premiati a Roma durante la seconda edizione del Premio Recti Eques

Carmela Rinaldi (Dipartimento di Medicina traslazionale), Valentina Audrito (Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica) e il dottorando di ricerca Stefano Salamone (Dipartimento di Scienze del farmaco) sono i tre studiosi dell'Università del Piemonte Orientale premiati il 18 aprile, a Roma, durante la seconda edizione del Premio Recti Eques che celebra i “Cavalieri del bene”, italiane e italiani che a vario titolo si sono distinti nella tutela e nella promozione della salute.

Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

Paladini del Bene

Gianmaria Cammarota nuovo Direttore della Anestesia e Rianimazione Generale dell'AOU di Alessandria

Tra le molte attività svolte in ambito assistenziale c’è anche l’attività in qualità di medico anestesista-rianimatore alla base HEMS (Helicopter Emergency Medical Service) di Borgosesia (VC), oltre alle quasi 1.300 procedure anestesiologiche svolte nei quattro anni trascorsi all’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara.

Data di pubblicazione 18 Aprile 2024

Gianmaria Cammarota