Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

L’esperienza dei NAS su contraffazione e commercializzazione sul Web dei medicinali 

Grazie al coinvolgimento dei Carabinieri dei NAS è stato possibile sviluppare la problematica relativa alla contraffazione e al commercio illecito dei medicinali sia a livello nazionale sia internazionale. L’intervento si è tenuto nell’ambito del Corso di Tecnologia, Legislazione e Deontologia Farmaceutiche coordinato dalla professoressa Silvia Morel.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

I Carabinieri dei NAS docenti per gli studenti UPO
Una fase del seminario curato dai NAS

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Il 17 maggio 2023, presso il Dipartimento di Scienze del farmaco UPO, a Novara, si è tenuto il seminario “La contraffazione dei medicinali e la commercializzazione tramite internet: esperienza dei N.A.S.”, a cura del Maggiore Francesco Giangreco, Comandante dei NAS (Nuclei Antisofisticazioni e Sanità) dei Carabinieri di Torino.

Il seminario – organizzato nell’ambito del corso di studi della professoressa Silvia Morel, docente di Tecnologia, Legislazione e Deontologia Farmaceutiche presso il DSF – è stato rivolto in particolare agli studenti del IV e V anno dei corsi magistrali di Farmacia e Chimica e Tecnologia farmaceutiche, ai farmacisti e agli operatori del settore.

Grazie al coinvolgimento dei Carabinieri dei NAS è stato possibile sviluppare la problematica relativa alla contraffazione e al commercio illecito dei medicinali sia a livello nazionale che internazionale. «Durante il corso – ha spiegato la professoressa Morel – è stata messa in rilievo la responsabilità del farmacista che si può trovare, fin dai suoi primi giorni da professionista, coinvolto in attività illecite di rilievo anche internazionale, come recentemente accaduto nel territorio novarese; in questo senso, per i professionisti è fondamentale conoscere in maniera approfondita ogni risvolto del DL 219/2006, fino a doverlo praticamente “tenere in tasca”

 

Fotogallery
La lezione dei NAS al DSF

NAS La lezione dei NAS al DSF © UPO/Archivio di Ateneo

    Ultima modifica 24 Maggio 2023

    Leggi anche

    All'Auditorium "Cattaneo" la presentazione del volume "Investigare 5.0"

    La più recente pubblicazione del Vice Capo Vicario della Polizia diStato Vittorio Rizzi è stata al centro del dibattito tra l'autore, il Procuratore presso il Tribunale di Novara Giuseppe Ferrando, Cosimo Anglano, ordinario di Informatica al DISIT, e il direttore del DISEI Massimo Cavino.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 21 Giugno 2024

    Investigare_5.0

    «Siete stati il sale della nostra vita». Il ringraziamento del Rettore a dottoresse e dottori UPO nel giorno della loro festa di laurea

    Il nono Graduation Day di Ateneo si è svolto nel consueto clima di festa. Laureate e laureati hanno ritirato la pergamena di laurea e hanno sfilato per le vie di Novara in compagnia dei loro docenti e dei Sindaci delle tre città dell'Università del Piemonte Orientale.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 17 Giugno 2024

    Grad Day 2024

    Le ricerche UPO in ambito endocrinologico presentate alla 106ª edizione del Congresso internazionale “ENDO2024”

    Dal 1° al 4 giugno 2024 si è svolto a Boston, in Massachusetts, la 106ª edizione del Congresso internazionale di endocrinologia “ENDO2024”. L’Università del Piemonte Orientale è stata rappresentata dalla delegazione composta dalle professoresse Flavia Prodam e Nicoletta Filigheddu e dai dottorandi Alessandro Antonioli, Valentina Antoniotti e Sabrina Tini. «Una preziosa opportunità di presentare lo stato dell’arte dei nostri studi a livello internazionale e di fronte a una platea di professionisti.»

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 13 Giugno 2024

    UPO a Boston per ENDO24

    L'aula magna del Campus Perrone di Novara ha accolto Il teologo Enzo Bianchi, in dialogo con Michele Mastroianni

    Venerdì 7 giugno 2024, l’aula magna del Complesso Universitario Perrone a Novara, ha ospitato il teologo Enzo Bianchi con la conferenza “La Vecchiaia, tempo di vita”, nell'ambito della rassegna “Non solo di venerdì”. In dialogo con il biblista e fondatore della Comunità monastica di Bose, il direttore del DISUM Michele Mastroianni, organizzatore della rassegna.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 12 Giugno 2024

    Enzo Bianchi e Michele Mastroianni