Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

L’esperienza dei NAS su contraffazione e commercializzazione sul Web dei medicinali 

Grazie al coinvolgimento dei Carabinieri dei NAS è stato possibile sviluppare la problematica relativa alla contraffazione e al commercio illecito dei medicinali sia a livello nazionale sia internazionale. L’intervento si è tenuto nell’ambito del Corso di Tecnologia, Legislazione e Deontologia Farmaceutiche coordinato dalla professoressa Silvia Morel.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

I Carabinieri dei NAS docenti per gli studenti UPO
Una fase del seminario curato dai NAS

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Il 17 maggio 2023, presso il Dipartimento di Scienze del farmaco UPO, a Novara, si è tenuto il seminario “La contraffazione dei medicinali e la commercializzazione tramite internet: esperienza dei N.A.S.”, a cura del Maggiore Francesco Giangreco, Comandante dei NAS (Nuclei Antisofisticazioni e Sanità) dei Carabinieri di Torino.

Il seminario – organizzato nell’ambito del corso di studi della professoressa Silvia Morel, docente di Tecnologia, Legislazione e Deontologia Farmaceutiche presso il DSF – è stato rivolto in particolare agli studenti del IV e V anno dei corsi magistrali di Farmacia e Chimica e Tecnologia farmaceutiche, ai farmacisti e agli operatori del settore.

Grazie al coinvolgimento dei Carabinieri dei NAS è stato possibile sviluppare la problematica relativa alla contraffazione e al commercio illecito dei medicinali sia a livello nazionale che internazionale. «Durante il corso – ha spiegato la professoressa Morel – è stata messa in rilievo la responsabilità del farmacista che si può trovare, fin dai suoi primi giorni da professionista, coinvolto in attività illecite di rilievo anche internazionale, come recentemente accaduto nel territorio novarese; in questo senso, per i professionisti è fondamentale conoscere in maniera approfondita ogni risvolto del DL 219/2006, fino a doverlo praticamente “tenere in tasca”

 

Fotogallery
La lezione dei NAS al DSF

NAS La lezione dei NAS al DSF © UPO/Archivio di Ateneo

    Ultima modifica 24 Maggio 2023

    Leggi anche

    Young Researcher 2024. È attivo il nuovo bando del MUR

    Sono aperte le candidature per la presentazione di proposte progettuali da parte di giovani ricercatori. Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha lanciato il bando “Young Researcher 2024”.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 24 Luglio 2024

    Young Researcher 2024

    Corso di Gestione ambientale e sviluppo sostenibile: a Vercelli, le prime quattro lauree

    Giovedì 18 luglio, il Dipartimento per lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica di Vercelli ha proclamato i primi laureati del corso di Gestione ambientale e sviluppo sostenibile, un percorso interdisciplinare che i quattro candidati hanno portato a termine con successo di fronte ad una Commissione pienamente soddisfatta.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 23 Luglio 2024

    prime quattro lauree GASS: proclamati Serena Masserano, Valeria Pino, Paola Rossi e Matteo Sassone

    Festival Internazionale di Poesia Civile Città di Vercelli: al via l'edizione 2024

    Si rinnova l'iniziativa tra l'Associazione Culturale "Il Ponte" e l'Università del Piemonte Orientale sulla poesia internazionale. Possono partecipare studentesse e studenti dell’UPO e delle Università dell’Aquila, di Bari, di Milano, di Modena e Reggio Emilia, di Pavia, di Roma Sapienza, di Torino, di Verona, di Ca' Foscari Venezia, Stranieri di Siena e dell’Université de Savoie Mont-Blanc.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 12 Luglio 2024

    Poesia civile

    Studiare Medicina e Chirurgia all’UPO funziona. Nei dati ANVUR laureate e laureati soddisfatti che si distinguono nell’ingresso alle scuole di specializzazione

    L’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario ha esaminato i dati nazionali degli ultimi dieci anni accademici. UPO laurea ottimi medici, soddisfatti del loro percorso e pronti a fare ingresso nel Sistema Sanitario Nazionale. Il Focus è stato presentato il 20 giugno 2024 a Roma presso la Camera dei Deputati.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 10 Luglio 2024

    Presentato a Roma il focus ANVUR sugli studi di Medicina in Italia