Vita da UPO

L'Ateneo in visita istituzionale in Marocco

Dal 20 al 23 maggio 2024 una delegazione UPO composta da Edoardo Tortarolo, Stefano Saluzzo e Mounya Allali ha visitato atenei e istituzioni marocchini, in un calendario denso di incontri. È stata anche l'occasione per la sottoscrizione di convenzioni e la progettazione di future collaborazioni.

Di Stefano Boda

Delegazione UPO in Marocco

credits © Archivio di Ateneo

Dal 20 al 23 maggio si è svolta la visita ufficiale di una delegazione dell’UPO presso diverse istituzioni e università del Marocco; la delegazione era composta dal prof. Edoardo Tortarolo, delegato del Rettore alle Relazioni Internazionali, dal Prof. Stefano Saluzzo e dalla dott.ssa Mounya Allali, responsabile dell’organizzazione e del programma delle visite.

Il primo incontro ha avuto ad oggetto la firma apposta dal prof. Tortarolo di due convenzioni con due enti di ricerca dell’Università Sidi Mohammed Ben Abdullah di Fes: la prima con il Psychological, Sociological and Cultural Studies Laboratory, la seconda con il Laboratory of Sociology and Psychology. La firma della prima convenzione si è inoltre realizzata nell’ambito del Convegno “The Al-Haouz and the stake of building a Social State in Morocco”. In questa occasione il Prof. Tortarolo ha portato i saluti dell’Università del Piemonte Orientale, mentre il Prof. Saluzzo ha tenuto una relazione dal titolo “L'État social et la réponse aux catastrophes en droit international”.

Nel pomeriggio del 22 maggio la delegazione è stata ospite della Vicepresidente della Regione di Fes-Meknes, nell’ambito di un incontro dedicato alla presentazione delle strategie regionali di investimento e sostegno dell’università e della formazione e la potenziale collaborazione tra UPO e l’amministrazione regionale Fes-Meknes.

Il 23 maggio la delegazione ha raggiunto l’Università Ibn Tofail di Kenitra, dove ha incontrato i responsabili dei rapporti internazionali dell’ateneo, per poi essere accompagnata in una visita del campus e dei diversi dipartimenti dal pro-rettore prof. Adil Echchelh.

Nello stesso giorno la delegazione si è altresì recata presso la sede della Faculté des Sciences Juridiques, Économiques et Sociales dell’Université Mohammed V de Rabat. Qui si è tenuto un incontro con il Vicedecano della Facoltà, il quale ha espresso l’interesse per la firma di una convenzione specifica tra la Facoltà e il DIGSPES.

In tutte le visite, la delegazione ha rilevato l’ampia disponibilità e l’esteso interesse per collaborazioni fattive con l’Università del Piemonte Orientale. Tali collaborazioni potranno assumere la forma dello scambio di studenti e di docenti, dell’organizzazione congiunta di eventi scientifici e di pubblicazioni e della co-tutela di dottorati nell’ambito dei diversi programmi delle rispettive università.

La delegazione UPO ha confermato la volontà di procedere in tal senso e di porre concretamente in esecuzione le convenzioni già firmate, nonché la disponibilità alla firma di nuove convenzioni più specifiche, che potrebbero coinvolgere anche i singoli dipartimenti.

Fotogallery

Ultima modifica 4 Giugno 2024

Al via il tour della Fiamma del Sapere che accende i Giochi Mondiali Universitari invernali di Torino 2025

La Torcia “Guarini” contenente la Fiamma del Sapere si accenderà il 20 settembre presso il Rettorato dell’Università di Torino partendo per un viaggio intorno al mondo e presso le Città sede di gara, per tornare il 13 gennaio 2025 a Torino in occasione della Cerimonia d’Apertura dei Giochi.

Data di pubblicazione 05 Settembre 2024

Torch Relay

EduNext . Al via il progetto per l'innovazione della formazione universitaria digitale

Il progetto, presentato presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, punta a un’educazione innovativa, inclusiva e flessibile, adattabile alle esigenze del mercato del lavoro e della società. È sostenuto da un investimento di oltre 22 milioni di euro finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito delle azioni del PNRR.

Data di pubblicazione 03 Settembre 2024

Progetto EduNext

I filosofi UPO al 25° Congresso Mondiale di Filosofia

Il congresso si è svolto a Roma dal 1° all'8 agosto 2024. Nel fitto programma di interventi, presentazioni, tavole rotonde, sessioni plenarie, sono intervenuti Paolo Heritier (DIGSPES), Silvia Fazzo (DISUM) e Luca Ghisleri (DISUM).

Data di pubblicazione 19 Agosto 2024

WCP 2024

Il professor Diego Cotella e gli studenti del progetto "Free Mover" al congresso Curious2024

Il 10 e l'11 luglio 2024 Diego Cotella, professore associato di Biologia applicata presso l'Università del Piemonte Orientale, ha accompagnato un gruppo di studentesse e studenti del primo anno del corso di laurea triennale in Biotecnologie al congresso "Curious2024" a Mainz, in Germania. La partecipazione è avvenuta nell'ambito del programma di mobilità internazionale Free Mover.

Data di pubblicazione 16 Luglio 2024

UPO Free Movers 2024