Gianluca Gaidano è il nuovo presidente della Scuola di Medicina UPO

Il 14 dicembre 2022 il professor Gianluca Gaidano è stato eletto alla carica di nuovo presidente della Scuola di Medicina dell'Università del Piemonte Orientale, la struttura che coordina la didattica dei Dipartimenti di Medicina traslazionale e di Scienze della salute. Sarà in carica per il triennio 2022-2025.

Di Leonardo D'Amico

Gianluca Gaidano è il nuovo presidente della Scuola di Medicina UPO
Il professor Gianluca Gaidano

credits © UPO/Giorgio Sambarino

Gianluca Gaidano è il nuovo presidente della Scuola di Medicina dell'Università del Piemonte Orientale. Professore ordinario di Malattie del sangue presso il Dipartimento di Medicina traslazionale, Gianluca Gaidano dirige la Struttura Complessa a Direzione Universitaria di Ematologia dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara ed è stato delegato del Rettore all'Internazionalizzazione e alla Ricerca.

Il professor Gaidano è stato eletto con 114 preferenze (120 votanti, 6 schede bianche); succede al professor Marco Krengli che ha presieduto la Scuola di Medicina dal 2017 a oggi. Resterà in carica per il triennio 2022-2025.

Ultima modifica 21 Dicembre 2022

Gianmaria Cammarota nuovo Direttore della Anestesia e Rianimazione Generale dell'AOU di Alessandria

Tra le molte attività svolte in ambito assistenziale c’è anche l’attività in qualità di medico anestesista-rianimatore alla base HEMS (Helicopter Emergency Medical Service) di Borgosesia (VC), oltre alle quasi 1.300 procedure anestesiologiche svolte nei quattro anni trascorsi all’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara.

Data di pubblicazione 18 Aprile 2024

Gianmaria Cammarota

Breast Journal Club, alla ricercatrice UPO Benedetta Conte il premio per la migliore pubblicazione under 40 in oncologia

La ricercatrice del Dipartimento di Medicina traslazionale è stata insignita del premio a Padova durante il congresso “Breast Journal Club”. La sua ricerca tratta l’associazione tra i polimorfismi del gene dell’aromatasi e l’efficacia e sicurezza del trattamento ormonale adiuvante nelle donne con carcinoma mammario.

Data di pubblicazione 08 Aprile 2024

Benedetta Conte

Federica Pollastro insignita del ElSohl Award per la sua attività di ricerca sui cannabinoidi

La professoressa Pollastro è stata premiata durante l’American Chemical Society Spring National Meeting tenutosi nel mese di marzo a New Orleans. Il riconoscimento è stato istituito in onore di Mahmoud A. ElSohly, professore presso la University of Mississippi e noto esperto di cannabinoidi.

Data di pubblicazione 05 Aprile 2024

ElSohly Award