Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Già 2000 visualizzazioni da tutto il mondo per gli spettacoli registrati del Festival TiLLiT

Nonostante le restrizioni il Festival si rinnova e aumenta l'interesse degli studenti e del pubblico. Gli spettacoli delle due serata sono disponibili in rete

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Già 2000 visualizzazioni da tutto il mondo per gli spettacoli registrati del Festival TiLLiT
Già 2000 visualizzazioni da tutto il mondo per gli spettacoli registrati del Festival TiLLiT

Nelle serate del 9 e 10 giugno si è tenuta al Teatro Civico di Vercelli la XVII edizione del festival TiLLiT di teatro in lingua straniera, un fiore all’occhiello per la didattica innovativa delle lingue straniere all'Università del Piemonte Orientale e una vetrina pubblica della creatività ed energia dei nostri studenti.

In apertura, i saluti istituzionali del Rettore dell'UPO Gian Carlo Avanzi, del direttore del Dipartimento di Studi umanistici Michele Mastroianni e del Presidente del corso di studi in Lingue Straniere Moderne Cristina Iuli hanno messo in evidenza sia l’utilità del progetto e il suo posto consolidato nel piano strategico di Ateneo, sia la freschezza con cui il Festival si rinnova anno dopo anno con gruppi sempre diversi di studenti nelle quattro lingue: inglese, tedesco, francese e spagnolo. L’assessore Gianna Baucero ha ribadito il sostegno da parte del Comune di Vercelli per il progetto dell’Università, il cui festival si è svolto in modalità ibrida: gli studenti TiLLiT e gli ospiti dell’Università di Bordeaux hanno recitato dal vivo sul palco ma a porte chiuse e in streaming live per il pubblico collegato da casa.

L’esperimento può dirsi riuscito, anche se è mancato l’applauso di un pubblico più consistente. Non solo entrambe le serate sono state seguite da circa 200 spettatori, ma la registrazione, curata per la regia di Massimo Fonsatti, è stata subito disponibile sul canale YouTube dell'UPO, ampliando la visibilità degli spettacoli e dell’intero progetto e rendendoli disponibili a un pubblico globale. A due settimane dalla fine del festival si contano quasi mille visualizzazioni per ogni serata, un successo insperato dagli organizzatori. TiLLiT è stato seguito da molti paesi europei e i complimenti per il livello delle performances è stato unanime. «Fare teatro con TiLLiT ha significato reagire in modo creativo e collaborativo alla pandemia — hanno sottolineato i coordinatori del progetto —, ritrovando il piacere di lavorare insieme per uno scopo comune. Anche questa è formazione universitaria!»

Per scoprire gli spettacoli andati in scena (lo spettacolo di TiLLiT Français sarà recuperato a breve) è sufficiente seguire questi link:

prima serata: Spiegelbilder (TiLLiT Deutsch); Love and Revolution (TiLLiT English), adattato da Oscar Wilde

https://youtu.be/3AikEz0LNXE

seconda serata: El sí de las niñas (TiLLiT Español); “What did he expect? Did he think he would come back?” Moving through Jacob’s Room, in inglese, adattato da Virginia Woolf (Choreographers of Speech, Bordeaux)

https://youtu.be/aVJCqmVTA7M

Invitiamo tutti e tutte a collegarsi al canale YouTube UPO e a condividere i link, contribuendo così al successo di un progetto più unico che raro, in Italia e in Europa.

 

Guarda la fotogallery delle due serate.

    Ultima modifica 13 Settembre 2022

    Leggi anche

    Torna Science Slam: al via l'edizione 2024

    Parte la terza edizione del festival UPO di divulgazione scientifica, dove i partecipanti dovranno raccontare con creatività e in modo semplice quello di cui si occupano nei laboratori di ricerca. Iscrizioni aperte online fino al 31 maggio 2024.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 23 Aprile 2024

    Science Slam 2023

    Otto anni di Legge Cirinnà. La Senatrice ne ha tratto un bilancio in una lezione tenuta al DIGSPES

    La senatrice Monica Cirinnà ha tenuto una lezione sulla genesi della legge e ne ha tracciato un bilancio, a otto anni dall’approvazione, nell'ambito del Dottorato di ricerca in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali, coordinato dalla professoressa Chiara Tripodina, in collaborazione con la cattedra di Diritto e Religioni.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

    La Legge Cirinnà oton anni dopo