Studenti

I free mover del DIGSPES in Marocco per la quinta edizione del Sahara International Model United Nations

Dal 29 aprile al 4 maggio 2024 una selezione di studenti e studentesse del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali UPO ha partecipato, sotto la supervisione del professor Stefano Saluzzo, alla quinta edizione del Sahara International Model United Nations presso la città di Agadir, in Marocco.

Free mover UPO ad Agadir

credits © UPO/Archivio di Ateneo

L'attività, che ogni anno coinvolge un centinaio di studenti e studentesse provenienti da diverse università del mondo, consiste nella simulazione di differenti tavoli negoziali nel contesto di organi delle Nazioni Unite e di altri istituti specializzati (UNESCO, FAO, OMS).

I free-mover partecipanti hanno avuto la possibilità di rappresentare durante i negoziati lo Stato loro assegnato, di confrontarsi e discutere (in lingua inglese e in lingua francese) in vista dell'adozione di risoluzioni dedicate a temi di rilevanza internazionale.

Ultima modifica 23 Maggio 2024

Premi di laurea EBAP per i laureati UPO

L'Ente bilaterale artigianato piemontese e l'Università del Piemonte Orientale promuovono due bandi di concorso per le migliori tesi di laurea triennale e magistrale. Le tesi devono essere incentrate sui temi che vanno dal lavoro all'inclusione sociale nel settore artigiano regionale. Le laureate e i laureati all' UPO possono presentare la domanda di partecipazione entro il 28 Febbraio 2025.

Premio EBAP Tesi di laurea

Gli studenti di Lettere in visita etnografica al Cimitero Monumentale di Alessandria

Il professor Giampaolo Fassino in visita etnografica al Cimitero Monumentale di Alessandria con le studentesse e gli studenti del corso di laurea in Lettere. L'iniziativa, in collaborazione con la sezione di Alessandria di Italia Nostra APS, è stata organizzata nell'ambito del corso di Etnologia. Lo scopo è stato sperimentare nel territorio di prossimità alcuni aspetti dell'antropologia della morte e della lettura etnografica.

Data di pubblicazione 12 Giugno 2024

Visita al cimitero monumentale di Alessandria