Studenti

I free mover del DIGSPES in Marocco per la quinta edizione del Sahara International Model United Nations

Dal 29 aprile al 4 maggio 2024 una selezione di studenti e studentesse del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali UPO ha partecipato, sotto la supervisione del professor Stefano Saluzzo, alla quinta edizione del Sahara International Model United Nations presso la città di Agadir, in Marocco.

Di Leonardo D'Amico

Free mover UPO ad Agadir

credits © UPO/Archivio di Ateneo

L'attività, che ogni anno coinvolge un centinaio di studenti e studentesse provenienti da diverse università del mondo, consiste nella simulazione di differenti tavoli negoziali nel contesto di organi delle Nazioni Unite e di altri istituti specializzati (UNESCO, FAO, OMS).

I free-mover partecipanti hanno avuto la possibilità di rappresentare durante i negoziati lo Stato loro assegnato, di confrontarsi e discutere (in lingua inglese e in lingua francese) in vista dell'adozione di risoluzioni dedicate a temi di rilevanza internazionale.

Ultima modifica 23 Maggio 2024

“theMEDtest”: il 26 luglio la simulazione gratuita online del test di ingresso a Medicina e Chirurgia

È possibile mettersi alla prova e confrontarsi con gli altri studenti e studentesse partecipando a “theMEDtest”, l’appuntamento nazionale del 26 di luglio 2024, alle ore 13:00, con la simulazione gratuita online del test di ingresso a Medicina e Odontoiatria, promosso dalla Conferenza permanente dei presidenti del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, di Odontoiatria e di Protesi Dentaria, in rappresentanza di tutti gli atenei italiani.

Data di pubblicazione 22 Luglio 2024

themedtest

Alessandria proclama i primi venticinque laureati in Medicina e Chirurgia. Tappa da ricordare nella storia dell’Ateneo tripolare

Lunedì 15 luglio sono stati proclamati ad Alessandria i primi 25 dottori e dottoresse in Medicina e Chirurgia che hanno seguito interamente il corso sessennale nel capoluogo. La Scuola di Medicina dell’Università del Piemonte Orientale ha deciso di celebrare questo primo, simbolico, traguardo organizzando un evento condiviso con le autorità e con le famiglie dei laureati. Le parole del Rettore Avanzi: «Questa giornata è l'inizio della fine di un grande percorso, il coronamento di un grande successo».

Data di pubblicazione 16 Luglio 2024

Le laureate e i laureati alessandrini

Premi di laurea EBAP per i laureati UPO

L'Ente bilaterale artigianato piemontese e l'Università del Piemonte Orientale promuovono due bandi di concorso per le migliori tesi di laurea triennale e magistrale. Le tesi devono essere incentrate sui temi che vanno dal lavoro all'inclusione sociale nel settore artigiano regionale. Le laureate e i laureati all' UPO possono presentare la domanda di partecipazione entro il 28 Febbraio 2025.

Data di pubblicazione 13 Giugno 2024

Premio EBAP Tesi di laurea