Formazione continua dei giornalisti: UPO rinnova l’accordo di collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte

Il Rettore Gian Carlo Avanzi e il presidente dell’OdG Stefano Tallia hanno siglato a Vercelli la convenzione che rinnova fino al 2026 la collaborazione in ambito formativo. Previste anche attività comuni nell'ambito dell'alta formazione e dell'organizzazione di eventi.

Di Leonardo D'Amico

Accordo 2023-26 UPO OdG Piemonte
Gian Carlo Avanzi e Stefano Tallia

credits © UPO/Leonardo D'Amico

Università del Piemonte Orientale e Ordine dei Giornalisti del Piemonte hanno rinnovato fino al 2026 l’accordo di collaborazione relativo alla formazione professionale continua dei giornalisti. L’incontro tra il rettore UPO Gian Carlo Avanzi e il presidente dell’Ordine regionale Stefano Tallia, tenutosi oggi presso il Rettorato di Vercelli, ha prolungato per il prossimo triennio l’accordo di cooperazione che lega le due istituzioni nell’ambito dell’aggiornamento professionale dei giornalisti.

Grazie a questo accordo UPO e OdG Piemonte daranno vita a iniziative comuni per migliorare lo sviluppo qualitativo della formazione cui sono tenuti i Giornalisti iscritti all’Ordine; le competenze di docenti e dei ricercatori dell’Ateneo e quelle dei Giornalisti saranno, inoltre, messe al servizio di progetti di alta formazione, di ricerca, di orientamento e di promozione della cultura.

«Credo che il legame con l’Ordine dei Giornalisti – ha detto il rettore Gian Carlo Avanzi – vada opportunamente nella direzione dello sviluppo della terza missione, quella della condivisione e della disseminazione della conoscenza a beneficio della società, cui sono tenuti tutti gli atenei. Sono certo che l’Università del Piemonte Orientale, come luogo deputato alla ricerca e all’interpretazione di dinamiche culturali, scientifiche, economiche e sociali osservate dai più svariati punti di vista disciplinari, possa continuare a essere un valido alleato per fornire ai Giornalisti spunti di riflessione competenti e aggiornati sulla realtà in costante mutamento.»

«Quella rinnovata oggi con l’Università del Piemonte Orientale – ha sottolineato il presidente OdG Stefano Tallia – è una collaborazione molto preziosa che esprime la volontà dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte di essere presente in tutti i territori e di diffondere occasioni di formazione professionale in tutte le province del Piemonte. La sinergia esistente con UPO è un elemento che negli anni scorsi ha consentito la realizzazione di eventi formativi molto partecipati e qualificanti grazie al supporto logistico e amministrativo dell’Ateneo e grazie alla competenza dei docenti e dei ricercatori protagonisti della formazione

Fotogallery
Rinnovata la convenzione UPO-OdG PiemonteRinnovata la convenzione UPO-OdG Piemonte

Ultima modifica 15 Aprile 2023

Conclusa la terza edizione di “Scienza sotto la Cupola”

Tra le principali realtà divulgative del territorio novarese, "Scienza sotto la Cupola" chiude positivamente la sua terza edizione. Dal 16 al 18 aprile, seminari, mostre e attività interattive hanno coinvolto il pubblico presso il Complesso Monumentale del Broletto di Novara.

Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

Scienze sotto la Cupola 2024

Il Campus Perrone di Novara ha ospitato il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”, nell’ambito di Biennale Tecnologia 2024

Giovedì 18 aprile, presso il Campus Perrone, a Novara, si è tenuto, nell’ambito della Biennale Tecnologia 2024, il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”. L’evento, organizzato dalla Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato (DISEI) ha ospitato gli interventi di Daniela Capello (Upo Biobank), Mauro Alovisio (Unito). Paola Aurucci (Unibo) e Massimiliano Malvicini (DIMET)

Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

Da sinistra: Daniela Capello, Massimiliano Malvicini, Bianca Gardella Tedeschi e Paola Aurucci

Laureate e laureati eccellenti UPO premiati durante la cerimonia Inter Bonos Meliores

Il 19 aprile 2024 si è tenuta a Novara la cerimonia “Inter Bonos Meliores”, con cui l’Università del Piemonte Orientale ha celebrato le migliori laureate e i migliori laureati dell’anno accademico 2021/2022. L’ospite d’onore Cristiano Leone nel suo intervento ha sottolineato l’esigenza di tornare a quel principio di reciprocità tra esseri umani che sembra essersi smarrito nell’epoca delle macchine e dell’AI. Applausi per i nuovi professori emeriti e onorari.

Data di pubblicazione 20 Aprile 2024

Inter Bonos Meliores, il 19 aprile a Novara

Migliorare la cura di neonati e bambini. A Novara l’evento nazionale Pediatric Simulation Experience

Pediatric Simulation Experience è un evento nazionale frutto della collaborazione tra il centro di ricerca e didattica innovativa SIMNOVA, la Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università del Piemonte Orientale e il Centro di Simulazione SimMeyer di Firenze.

Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

PSE 2024