Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Formazione continua dei giornalisti: UPO rinnova l’accordo di collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte

Il Rettore Gian Carlo Avanzi e il presidente dell’OdG Stefano Tallia hanno siglato a Vercelli la convenzione che rinnova fino al 2026 la collaborazione in ambito formativo. Previste anche attività comuni nell'ambito dell'alta formazione e dell'organizzazione di eventi.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Accordo 2023-26 UPO OdG Piemonte
Gian Carlo Avanzi e Stefano Tallia

credits © UPO/Leonardo D'Amico

Università del Piemonte Orientale e Ordine dei Giornalisti del Piemonte hanno rinnovato fino al 2026 l’accordo di collaborazione relativo alla formazione professionale continua dei giornalisti. L’incontro tra il rettore UPO Gian Carlo Avanzi e il presidente dell’Ordine regionale Stefano Tallia, tenutosi oggi presso il Rettorato di Vercelli, ha prolungato per il prossimo triennio l’accordo di cooperazione che lega le due istituzioni nell’ambito dell’aggiornamento professionale dei giornalisti.

Grazie a questo accordo UPO e OdG Piemonte daranno vita a iniziative comuni per migliorare lo sviluppo qualitativo della formazione cui sono tenuti i Giornalisti iscritti all’Ordine; le competenze di docenti e dei ricercatori dell’Ateneo e quelle dei Giornalisti saranno, inoltre, messe al servizio di progetti di alta formazione, di ricerca, di orientamento e di promozione della cultura.

«Credo che il legame con l’Ordine dei Giornalisti – ha detto il rettore Gian Carlo Avanzi – vada opportunamente nella direzione dello sviluppo della terza missione, quella della condivisione e della disseminazione della conoscenza a beneficio della società, cui sono tenuti tutti gli atenei. Sono certo che l’Università del Piemonte Orientale, come luogo deputato alla ricerca e all’interpretazione di dinamiche culturali, scientifiche, economiche e sociali osservate dai più svariati punti di vista disciplinari, possa continuare a essere un valido alleato per fornire ai Giornalisti spunti di riflessione competenti e aggiornati sulla realtà in costante mutamento.»

«Quella rinnovata oggi con l’Università del Piemonte Orientale – ha sottolineato il presidente OdG Stefano Tallia – è una collaborazione molto preziosa che esprime la volontà dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte di essere presente in tutti i territori e di diffondere occasioni di formazione professionale in tutte le province del Piemonte. La sinergia esistente con UPO è un elemento che negli anni scorsi ha consentito la realizzazione di eventi formativi molto partecipati e qualificanti grazie al supporto logistico e amministrativo dell’Ateneo e grazie alla competenza dei docenti e dei ricercatori protagonisti della formazione

Fotogallery
Rinnovata la convenzione UPO-OdG PiemonteRinnovata la convenzione UPO-OdG Piemonte

    Ultima modifica 15 Aprile 2023

    Leggi anche

    UPO patrocina una giornata di studi alla British Library di Londra: tra i relatori, la professoressa Elisabetta Lonati

    Il seminario ha affrontato il tema della medicina e del benessere dal punto di vista del linguaggio, testuale e visivo, con una panoramica sul corpus documentale disponibile nella biblioteca londinese

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 18 Novembre 2024

    Elisabetta Lonati relatrice alla la giornata di studio “Researching past and present health and wellbeing communication at the British Library. Theoretical perspectives and methodological approaches: a study-day and workshop”

    “Sant’Andrea in contesto”, a Vercelli e a Novara un viaggio nell’ospitalità medievale

    Venerdì 8 e sabato 9 novembre, medievisti provenienti da Italia, Francia, Germania, Spagna e Canada hanno esplorato l’importanza storica e culturale del complesso abbaziale vercellese dando il via a un confronto multidisciplinare sul tema dell’ospitalità medievale

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 15 Novembre 2024

    Sant’Andrea in contesto. Assistenza, ospitalità e ospedali presso monasteri e canoniche regolari del medioevo europeo