Fondazione CRT sostiene la ricerca UPO

Stanziato un contributo di 400.000 Euro a sostegno delle borse di dottorato di ricerca del XXXVIII ciclo

Di Stefano Boda

Fondazione CRT sostiene la ricerca UPO

La proficua collaborazione tra Università del Piemonte Orientale Fondazione CRT prosegue nel segno della continuità. In particolare, nel biennio 2020-2021 il contributo della Fondazione è stato indirizzato a sostenere i dottorati di ricerca, cofinanziando numerose borse di ricerca.

Il contributo stanziato dalla Fondazione nel 2020 di € 400.000 ha consentito il cofinanziamento di 12 borse di dottorato disponibili per il XXXVII ciclo (a.a. 2021/2022):

• 3 borse cofinanziate in Chemistry & Biology
  • 2 borse cofinanziate in Drug Innovation
  • 1 borsa cofinanziata in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali
  • 1 borsa finanziata in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali
  • 2 borse cofinanziate in Food, Health and Longevity
  • 1 borsa finanziata in Food, Health and Longevity
  • 2 borse cofinanziate in Scienze e biotecnologie mediche.

Nel 2021 la Fondazione CRT ha assegnato all’Università un ulteriore finanziamento di € 400.000 quale contributo a sostegno del progetto “Borse di dottorato di ricerca ciclo XXXVIII”; il contributo verrà destinato al finanziamento di 7 borse di dottorato di ricerca attivate a partire dal 1° novembre 2022.

«Il generoso contributo della Fondazione CRT all’UPO – ha sottolineato il professor Gianluca Gaidano, delegato del Rettore alla Ricerca e membro del Consiglio di indirizzo della Fondazione – documenta l’attenzione costante della Fondazione all’Università, anche in tempi profondamente segnati da eventi storici inattesi e complessi. La scelta di Fondazione CRT di sostenere il progetto “Borse di dottorato di ricerca ciclo XXXVIII” evidenzia tre elementi di intelligente e sapiente lungimiranza della Fondazione: investire sui giovani, formare capitale umano di alto profilo, e favorire la ricerca scientifica i cui risultati saranno volti al bene comune delle persone e della società umana».

«Investire nel capitale umano, in particolare nella next generation – dichiara il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia – significa investire nel futuro. Per questo la Fondazione CRT, anche attraverso la collaborazione con l’UPO, ‘coltiva’ i giovani talenti, puntando sulla formazione e sulla ricerca legate alle nuove sfide europee: innovazione, ecologia a 360 gradi, sostenibilità, food, salute, oltre ad essere obiettivi in linea con l’Agenda 2030 dell’ONU, sono pilastri su cui costruire il bene comune e avviare il rilancio del territorio e dell’intero Paese».

Ultima modifica 13 Ottobre 2022

Conclusa la terza edizione di “Scienza sotto la Cupola”

Tra le principali realtà divulgative del territorio novarese, "Scienza sotto la Cupola" chiude positivamente la sua terza edizione. Dal 16 al 18 aprile, seminari, mostre e attività interattive hanno coinvolto il pubblico presso il Complesso Monumentale del Broletto di Novara.

Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

Scienze sotto la Cupola 2024

Il Campus Perrone di Novara ha ospitato il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”, nell’ambito di Biennale Tecnologia 2024

Giovedì 18 aprile, presso il Campus Perrone, a Novara, si è tenuto, nell’ambito della Biennale Tecnologia 2024, il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”. L’evento, organizzato dalla Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato (DISEI) ha ospitato gli interventi di Daniela Capello (Upo Biobank), Mauro Alovisio (Unito). Paola Aurucci (Unibo) e Massimiliano Malvicini (DIMET)

Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

Da sinistra: Daniela Capello, Massimiliano Malvicini, Bianca Gardella Tedeschi e Paola Aurucci

Laureate e laureati eccellenti UPO premiati durante la cerimonia Inter Bonos Meliores

Il 19 aprile 2024 si è tenuta a Novara la cerimonia “Inter Bonos Meliores”, con cui l’Università del Piemonte Orientale ha celebrato le migliori laureate e i migliori laureati dell’anno accademico 2021/2022. L’ospite d’onore Cristiano Leone nel suo intervento ha sottolineato l’esigenza di tornare a quel principio di reciprocità tra esseri umani che sembra essersi smarrito nell’epoca delle macchine e dell’AI. Applausi per i nuovi professori emeriti e onorari.

Data di pubblicazione 20 Aprile 2024

Inter Bonos Meliores, il 19 aprile a Novara

Migliorare la cura di neonati e bambini. A Novara l’evento nazionale Pediatric Simulation Experience

Pediatric Simulation Experience è un evento nazionale frutto della collaborazione tra il centro di ricerca e didattica innovativa SIMNOVA, la Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università del Piemonte Orientale e il Centro di Simulazione SimMeyer di Firenze.

Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

PSE 2024