Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Firmato l’accordo di cooperazione tra l’UPO e il CRASC di Orano (Algeria)

È stata siglata lunedì 20 marzo, presso il Rettorato, la convenzione quadro di cooperazione tra Università del Piemonte Orientale e Centre de Recherche Scientifique et Tecnique en Anthropologie Sociale et Culturelle (CRASC) di Orano, in Algeria.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Accordo di cooperazione UPO-CRASC
Accordo di cooperazione UPO-CRASC

credits © Leonardo D'Amico

È stata siglata lunedì 20 marzo, presso il Palazzo del Rettorato, la convenzione quadro di cooperazione tra Università del Piemonte Orientale e Centre de Recherche Scientifique et Tecnique en Anthropologie Sociale et Culturelle (CRASC) di Orano (Algeria).

Il rettore Gian Carlo Avanzi e il direttore del CRASC Ammar Manaa hanno firmato un accordo che porterà i due enti a collaborare su alcuni obiettivi strategici: aumentare i visiting professor in entrata, aumentare i flussi Erasmus in entrata, individuare risorse economiche su progetti comuni.

La convenzione tra UPO e CRASC prevede l'organizzazione congiunta di eventi scientifici come conferenze, giornate di studio e seminari, l'elaborazione di progetti scientifici congiunti, la mobilità di docenti e ricercatori tra le due istituzioni, la realizzazione di pubblicazioni congiunte.

La delegazione algerina, che era formata dal professor Manaa, dal dottor Djilali Elmestari (ricercatore del CRASC) e dalla dottoressa Mounya Allali (studiosa che afferisce al Centro di ricerca inter-universitario FIDR), è stata accolta in Rettorato da una rappresentanza dell'Ateneo composta, oltre che dal Rettore, dalla direttrice generale Loredana Segreto e dai professori Edoardo Tortarolo (delegato del Rettore per le Relazioni Internazionali), Michele Mastroianni (Direttore del DISUM), Enrico Boccaleri (vice-direttore del DISSTE), Roberto Mazzola (DIGSPES), Elisabetta Galeotti (DISUM) e dallo staff dell'Ufficio internazionalizzazione di Ateneo coordinato dalla dottoressa Mara Zilio.

Fotogallery
Accordo di cooperazione UPO-CRASCAccordo di cooperazione UPO-CRASCAccordo di cooperazione UPO-CRASCAccordo di cooperazione UPO-CRASCAccordo di cooperazione UPO-CRASC

    Ultima modifica 23 Marzo 2023

    Leggi anche

    Proseguono i lavori dello Spoke 5 del progetto NODES

    Si è svolta lunedì 25 marzo la terza riunione in itinere dello Stakeholder Committee dello Spoke 5. È stata anche l'occasione per introdurre l’Associazione Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita – ALISEI, ultimo partner ad aderire a progetto.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 27 Marzo 2024

    Spoke 5 Stakeholder Committee

    Presentato a Torino il Corso “Imprenditori #Gen-Next: Dai il via alla tua start-up di successo”

    L’iniziativa è stata realizzata e organizzata da UniCredit, con il Club degli Investitori in qualità di main partner e la partecipazione delle sette università del Nord-ovest: Università di Torino, Politecnico di Torino, Università di Genova, Università del Piemonte Orientale, ESCP Business School, Università della Valle d’Aosta e Università di Scienze Gastronomiche.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 14 Marzo 2024

    Imprenditori Gen-Next

    È scomparsa la professoressa Graziella Berta. Aveva diretto il DISIT dal 2012 al 2015

    Il 2 marzo 2024 è mancata la professoressa Graziella Berta, già direttrice del Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica e delegata del Rettore per la Ricerca scientifica. Dopo il suo pensionamento, il Ministro dell'Università e della Ricerca le aveva conferito il titolo di “Professoressa emerita”

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 03 Marzo 2024

    Graziella Berta

    “M’illumino di meno”: UPO in prima linea per il risparmio energetico

    Ventesima edizione per l'iniziativa di Rai Radio2 che quest'anno mira a creare una rete internazionale per sensibilizzare e dare un contributo al risparmio energetico e alla transizione ecologica. Il 16 febbraio «illuminiamoci di meno», con il sostegno della RUS-Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 06 Febbraio 2024

    M'illumino di meno