- Argomento
- Vita da UPO
Firmato l’accordo di cooperazione tra l’UPO e il CRASC di Orano (Algeria)
È stata siglata lunedì 20 marzo, presso il Rettorato, la convenzione quadro di cooperazione tra Università del Piemonte Orientale e Centre de Recherche Scientifique et Tecnique en Anthropologie Sociale et Culturelle (CRASC) di Orano, in Algeria.
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
credits © Leonardo D'Amico
È stata siglata lunedì 20 marzo, presso il Palazzo del Rettorato, la convenzione quadro di cooperazione tra Università del Piemonte Orientale e Centre de Recherche Scientifique et Tecnique en Anthropologie Sociale et Culturelle (CRASC) di Orano (Algeria).
Il rettore Gian Carlo Avanzi e il direttore del CRASC Ammar Manaa hanno firmato un accordo che porterà i due enti a collaborare su alcuni obiettivi strategici: aumentare i visiting professor in entrata, aumentare i flussi Erasmus in entrata, individuare risorse economiche su progetti comuni.
La convenzione tra UPO e CRASC prevede l'organizzazione congiunta di eventi scientifici come conferenze, giornate di studio e seminari, l'elaborazione di progetti scientifici congiunti, la mobilità di docenti e ricercatori tra le due istituzioni, la realizzazione di pubblicazioni congiunte.
La delegazione algerina, che era formata dal professor Manaa, dal dottor Djilali Elmestari (ricercatore del CRASC) e dalla dottoressa Mounya Allali (studiosa che afferisce al Centro di ricerca inter-universitario FIDR), è stata accolta in Rettorato da una rappresentanza dell'Ateneo composta, oltre che dal Rettore, dalla direttrice generale Loredana Segreto e dai professori Edoardo Tortarolo (delegato del Rettore per le Relazioni Internazionali), Michele Mastroianni (Direttore del DISUM), Enrico Boccaleri (vice-direttore del DISSTE), Roberto Mazzola (DIGSPES), Elisabetta Galeotti (DISUM) e dallo staff dell'Ufficio internazionalizzazione di Ateneo coordinato dalla dottoressa Mara Zilio.
Ultima modifica 23 Marzo 2023
Leggi anche
Al concorso "Storie di Alternanza" menzione speciale per il progetto "AEDuino" di ITI Omar e SIMNOVA
Il progetto "AEDuino: la formazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillator) per tutti", realizzato dallo studente dell'I.T.I. OMAR Michele Bignoli con il supporto del tutor scolastico professor Giancarlo Porzio e del tutor del Centro SIMNOVA dottor Antonio Scalogna, ha ottenuto una menzione speciale con la motivazione: "Significativa valenza sociale dell'esperienza di alternanza".
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024
International Webinar 2024
Presentato un ciclo di webinar dedicati alle novità rappresentate dal programma Erasmus+ 2025; due incontri sono stati dedicati a progetti di cui UPO è capofila: il Master EMOTION e BeEmTel.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Chiara Bertone è la nuova presidente del Comitato Unico di Garanzia
Il CUG è l’organo che, in Ateneo, promuove la cultura della parità e del rispetto, contro le discriminazioni, le molestie o altre forme di violenza. Professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il DIGSPES, Chiara Bertone succede alla professoressa Alessandra Gennari e guiderà il CUG fino al 1° maggio 2027.
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024
Corsi ECM per le professioni sanitarie presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco
Il DSF ha ospitato gli ultimi due incontri di una serie di corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) per le professioni sanitarie in "Prodotti cosmetici in farmacia e cosmetovigilanza" e "L’ispezione di farmacia: qualità e sicurezza dell’assistenza farmaceutica territoriale".
- Argomento
- Vita da UPO
Data di pubblicazione 13 Dicembre 2024