- Argomento
- Open Campus
Festival Internazionale di Poesia Civile Città di Vercelli: al via l'edizione 2024
Si rinnova l'iniziativa tra l'Associazione Culturale "Il Ponte" e l'Università del Piemonte Orientale sulla poesia internazionale. Possono partecipare studentesse e studenti dell’UPO e delle Università dell’Aquila, di Bari, di Milano, di Modena e Reggio Emilia, di Pavia, di Roma Sapienza, di Torino, di Verona, di Ca' Foscari Venezia, Stranieri di Siena e dell’Université de Savoie Mont-Blanc.
Di Redazione
Data di pubblicazione
credits © UPO
A Vercelli si svolge il “Festival Internazionale di Poesia Civile Città di Vercelli”, organizzato dall'Associazione Culturale "Il Ponte". È l’unico festival italiano che riunisce le voci più significative di un tema importante della poesia contemporanea; è stato ammesso alla UNESCO’s World Poetry Directory e con il tempo ha acquisito un riconosciuto prestigio internazionale. Il Festival ha premiato per la carriera i massimi poeti del settore e ha attirato ospiti di fama internazionale per conferenze e reading.
UPO ha patrocinato il Festival fin dalla sua istituzione e il Dipartimento di Studi Umanistici, in tale ambito, ha collaborato all’organizzazione del “Premio di Traduzione di Poesia Civile inedita in Italia” dal 2011, attraverso i corsi di studio di Lingue Straniere Moderne e di Lingue Culture Turismo, mantenendolo riservato ai propri studenti. Il “Premio di Traduzione” ha sempre costituito parte integrante del Festival stesso.
Dal 2022 UPO ha siglato con "Il Ponte" un accordo di collaborazione che mira a creare una più intensa rete per il miglioramento del Premio e, in prospettiva futura, dell’intero Festival. Il Premio è stato ampliato a una dimensione interuniversitaria, coinvolgendo nell'organizzazione altre università italiane e straniere (L'Aquila, Bari, Milano, Modena-Reggio Emilia, Pavia, Roma La Sapienza, Savoie-Mont Blanc, Università per Stranieri di Siena, Torino, Verona e Venezia Ca' Foscari).
Alla selezione per il Premio di traduzione 2024 potranno partecipare le studentesse e gli studenti iscritti a corsi di laurea dei Dipartimenti indicati nel bando, dell’Università del Piemonte Orientale e delle Università partner.
Le studentesse e gli studenti che intendono partecipare al premio dovranno tradurre un testo tra quelli individuati in una delle seguenti sezioni: • angloamericana • francese • inglese • italiana (riservata agli studenti dell’Università Savoie Mont-Blanc) • spagnola • tedesca
Per partecipare, è necessario compilare la domanda di partecipazione (Allegato C) e la documentazione necessaria di cui all'art. 4 entro le ore 12.00 del 30 settembre 2024.
A ciascuno/a delle vincitrici e dei vincitori sarà assegnato un premio di euro 250,00, messo a disposizione dall’organizzazione del Festival di Poesia Civile.
Allegati
- Allegato E_Modulo traduzione.pdf
- Documento PDF - 172.38 KB
- Allegato D_testi poetici.pdf
- Documento PDF - 516.97 KB
- Allegato C_Domanda.pdf
- Documento PDF - 211.28 KB
- DR Emanazione Bando Premio Poesia Civile2024_protocollato.pdf
- Documento PDF - 355.56 KB
Ultima modifica 12 Luglio 2024
Leggi anche
Le Nazioni Unite sottolineano l’importanza del progetto di ecologia del diritto Speak4Nature
Il progetto Speak4Nature è stato menzionato nell’ultimo Rapporto del Segretario Generale delle Nazioni Unite “Harmony with Nature”. Questo riconoscimento rafforza l'impegno delle ricercatrici e dei ricercatori coinvolti nel Progetto per una giustizia ecologica che rispetti gli interessi autonomi degli ecosistemi mediante la promozione della solidarietà e sostenibilità interspecie e intergenerazionale.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 05 Settembre 2024
Preparare la collettività alle crisi sanitarie grazie al progetto PREPSHIELD
CRIMEDIM e DISSTE guidano una cordata europea che grazie al progetto PREPSHIELD vuole promuovere un approccio alla preparazione e alla gestione delle crisi sanitarie «più olistico e incentrato sul cittadino.» Grazie a un finanziamento della Commissione Europea di quasi 4 milioni di Euro in tre anni ricercatrici e ricercatori metteranno a punto e testeranno un sistema per affrontare e superare le crisi sanitarie con maggiore efficacia e rapidità.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 28 Agosto 2024
Professioni sanitarie, test di ammissione il 5 settembre 2024 al Campus di Novara
È stato pubblicato sul sito della Scuola di Medicina il bando di concorso per l’ammissione al primo anno dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie per l’anno accademico 2024-2025. La prova di ammissione per i 665 posti disponibili si terrà il 5 settembre a Novara. L’iscrizione al concorso sul Portale Studente è possibile fino alle ore 15:00 del 26 agosto 2024.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 06 Agosto 2024
Training Disaster Medicine Trainers. Il corso peer-to-peer dei formatori in medicina dei disastri
Il corso Training Disaster Medicine Trainers, organizzato da CRIMEDIM in collaborazione con IFMSA (International Federation of Medical Students Association), ha da sempre l’obiettivo di formare studenti di medicina che diventeranno, a loro volta, formatori in medicina dei disastri.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 29 Luglio 2024