Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Elezioni del Rettore - Si va al secondo turno di votazioni

Nessuno dei tre candidati ha raggiunto il quorum previsto di 339 voti. La seconda tornata elettorale sarà il 25 e 26 giugno.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

UPO
UPO

credits © Archivio UPO

Si sono svolte ieri, martedì 18 e oggi, mercoledì 19 giugno le votazioni per le elezioni del Rettore dell’Università del Piemonte Orientale.

I candidati alla carica di Rettore sono il professor Michele Mastroianni, ordinario di Letteratura francese e direttore del Dipartimento di Studi umanistici; il professor Menico Rizzi, ordinario di Biochimica al Dipartimento di Scienze del Farmaco, e il professor Mario Valletta, ordinario di Economia degli Intermediari finanziari al Dipartimento di Scienze della Salute.

Questa prima tornata non si è però rivelata sufficiente per eleggere il nuovo rettore che guiderà l’ateneo per il sessennio 2024-2030. Nessuno dei tre canditati ha infatti raggiunto il quorum, fissato a 339 voti, cioè il 50% +1 dell’elettorato attivo.

Sono 676 i componenti dell’elettorato attivo; hanno votato in 565, pari all’83,6%.

Michele Mastroianni ha ottenuto 54 voti; Menico Rizzi ha ottenuto 302 voti; Mario Valletta ha ottenuto 199 voti; le schede bianche sono state 10.

Il secondo turno di votazioni sarà il 25 e 26 giugno prossimi.

    Ultima modifica 19 Giugno 2024

    Leggi anche

    Il professor Diego Cotella e gli studenti del progetto "Free Mover" al congresso Curious2024

    Il 10 e l'11 luglio 2024 Diego Cotella, professore associato di Biologia applicata presso l'Università del Piemonte Orientale, ha accompagnato un gruppo di studentesse e studenti del primo anno del corso di laurea triennale in Biotecnologie al congresso "Curious2024" a Mainz, in Germania. La partecipazione è avvenuta nell'ambito del programma di mobilità internazionale Free Mover.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 16 Luglio 2024

    UPO Free Movers 2024

    Si è svolto alla Pinacoteca di Varallo il Laboratorio di riconoscimento, schedatura e catalogazione delle opere d’arte

    Condotto da Patrizia Zambrano e da Paola Angeleri, direttrice della Pinacoteca, il laboratorio ha permesso a 4 studentesse e uno studente del DISUM di entrare in diretto contatto con le opere d’arte e di verificare le conoscenze acquisite a lezione.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 18 Giugno 2024

    Laboratorio di riconoscimento, schedatura e catalogazione delle opere d’arte

    Laureate e laureati UPO molto soddisfatti e ottimo impatto con il mondo delle professioni. AlmaLaurea diffonde i dati della sua XXVI indagine

    Presentato a Trieste il Rapporto AlmaLaurea 2024 su profilo e dati occupazionali di laureate e laureati italiani. Al convegno organizzato con CRUI e MUR hanno partecipato il rettore UPO Gian Carlo Avanzi e la delegata per orientamento e job placement Chiara Morelli. Soddisfazione nel 93,5% dei casi per il percorso accademico e ottimi “voti” per i docenti UPO nelle valutazioni di chi studia al Piemonte Orientale. Chi si laurea qui guadagna di più rispetto alla media nazionale.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 13 Giugno 2024

    AlmaLaurea Trieste 2024