Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Elezioni del Rettore - Si va al secondo turno di votazioni

Nessuno dei tre candidati ha raggiunto il quorum previsto di 339 voti. La seconda tornata elettorale sarà il 25 e 26 giugno.

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

UPO
UPO

credits © Archivio UPO

Si sono svolte ieri, martedì 18 e oggi, mercoledì 19 giugno le votazioni per le elezioni del Rettore dell’Università del Piemonte Orientale.

I candidati alla carica di Rettore sono il professor Michele Mastroianni, ordinario di Letteratura francese e direttore del Dipartimento di Studi umanistici; il professor Menico Rizzi, ordinario di Biochimica al Dipartimento di Scienze del Farmaco, e il professor Mario Valletta, ordinario di Economia degli Intermediari finanziari al Dipartimento di Scienze della Salute.

Questa prima tornata non si è però rivelata sufficiente per eleggere il nuovo rettore che guiderà l’ateneo per il sessennio 2024-2030. Nessuno dei tre canditati ha infatti raggiunto il quorum, fissato a 339 voti, cioè il 50% +1 dell’elettorato attivo.

Sono 676 i componenti dell’elettorato attivo; hanno votato in 565, pari all’83,6%.

Michele Mastroianni ha ottenuto 54 voti; Menico Rizzi ha ottenuto 302 voti; Mario Valletta ha ottenuto 199 voti; le schede bianche sono state 10.

Il secondo turno di votazioni sarà il 25 e 26 giugno prossimi.

    Ultima modifica 19 Giugno 2024

    Leggi anche

    UP University ha siglato un accordo quinquennale a Oulu

    L'accordo rafforza la collaborazione accademica, scientifica e professionale tra gli istituti e incrementa la mobilità internazionale per il personale docente e gli studenti. Per l'UPO era presente la dottoressa Ilaria Adamo, dirigente della Divisione Didattica.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 16 Aprile 2025

    Accordo quinquennale per UP University

    Giornate nazionali del diritto allo studio 2025

    L'Ateneo è stato rappresentato dal professor Luca Ragazzoni, delegato del Rettore per gli Affari e cooperazione internazionali, che ha tenuto l'intervento "UPO Globale: co-creare una mobilità internazionale inclusiva e sostenibile".

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 09 Aprile 2025

    Giornate nazionali del diritto allo studio