Ecco i finalisti del 74° Concorso Viotti

Hyun Seo Kim, Lorenz Karls e Mariam Abouzahra si contenderanno il primo premio sabato 19 ottobre, sul palco del Teatro Civico di Vercelli, accompagnati dall'Orchestra Sinfonica di Milano, diretta dal Maestro Francesco Ommassini.

Di Stefano Boda

Mariam Abouzahra, Lorenz Karls, Hyun Seo Kim
Da sin.: Mariam Abouzahra, Lorenz Karls, Hyun Seo Kim

credits © Concorso Viotti

Si preannuncia, nelle premesse, un'imperdibile finale di concorso quella di sabato 19 ottobre, tra le più intriganti degli ultimi anni e certamente una prima nei 74 anni di storia del Concorso Viotti, perché accoglie, nell'atto decisivo, due violinisti adolescenti. Il Concorso 2024 è dedicato allo strumento virtuoso per eccellenza, il violino, in occasione del bicentenario della morte di Giovanni Battista Viotti (1824 - 2024).

Al termine della semifinale di mercoledì 16 ottobre, la giuria internazionale del Concorso Internazionale di Musica Viotti, presieduta da Pietro Borgonovo e composta da Pavel Berman, Roberto Cani, Michael Guttman, Silvia Marcovici, Gabriele Pieranunzi e Bogdan Zvoristeanu, ha ammesso alla Finale con orchestra il ventitreenne Lorenz Karls (Svezia/Austria), la quattordicenne Hyun Seo Kim (Corea del Sud) e la sedicenne Mariam Abouzahra (Germania).

La Gran Finale, al Teatro Civico di Vercelli, dalle 20.30, vedrà l'esibizione dei tre nuovi prodigi del violino accompagnati dall'Orchestra Sinfonica di Milano diretta dal Maestro Francesco Ommassini.

In programma tre tra i più amati Concerti per violino come il Concerto in re minore, op. 47 di Jean Sibelius, che aprirà il programma musicale con Lorenz Karls, seguito dal Concerto in re maggiore, op. 35 di Tchaikovsky scelto da Hyun Seo Kim. Mariam Abouzahra eseguirà il Concerto in re maggiore op. 77 di Brahms, un'opera monumentale e tra i concerti più difficili per un violinista, concludendo il concorso.

Una serata speciale di musica a Vercelli che metterà in scena una performance unica, condotta da Paolo Pomati. La finale sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube del Concorso Viotti.

Info e biglietti: concorsoviotti.it | biglietti@quartettovercelli.it | tel. 0161.255.575

Ultima modifica 17 Ottobre 2024

“Homeless More Rights 2024”, Elisabetta Grande al Festival dedicato ai diritti delle persone senza dimora

Da molti anni impegnata nella ricerca relativa alle questioni dell'emarginazione e della discriminazione giuridica del povero, la professoressa Elisabetta Grande ha preso parte al Festival “Homeless More Rights 2024”. Una rassegna dedicata alle frange più deboli delle società contemporanee e per sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni sui temi legali e sociali di chi vive in strada.

Data di pubblicazione 17 Ottobre 2024

“Homeless More Rights”, il Festival dedicato ai diritti delle persone senza dimora tra i partecipanti Elisabetta Grande.

UPO è partner dell'Alta Scuola Profumeria

Il primo corso italiano di alta specializzazione in profumeria prenderà il via nel 2025 ed è organizzato da FOR.AL - Consorzio per la formazione professionale nell'alessandrino in collaborazione con DISIT, DSF e l'Istituto Isipca di Versailles.

Data di pubblicazione 10 Ottobre 2024

Alta Scuola Profumeria

74° Concorso internazionale di musica Gian Battista Viotti. Edizione 2024 dedicata alla gara di Violino

Parte a Vercelli il Concorso Internazionale di Musica “Gian Battista Viotti” 2024, nel bicentenario della scomparsa del musicista vercellese. 20 partecipanti selezionati (undici donne e nove uomini) si presenteranno davanti alla giuria internazionale e al pubblico di Vercelli, dal 12 al 19 ottobre 2024 (data della finale con l’Orchestra Sinfonica di Milano), sul palco del Teatro Civico.

Data di pubblicazione 02 Ottobre 2024

Viotti 2024

Speak4Nature e i suoi ricercatori in Argentina per un dialogo internazionale sulle pratiche estrattive su larga scala

Stefano Saluzzo insegna Diritto internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali UPO. Ha appena concluso un mese da visiting professor nell’ambito del progetto Speak4Nature presso la Universidad Nacional del Litoral (UNL) di Santa Fe, in Argentina, dove ha approfondito insieme a esperti e studenti il ruolo del diritto internazionale rispetto a pratiche estrattive su larga scala.

Data di pubblicazione 27 Settembre 2024

Stefano Saluzzo