- Argomento
- Open Campus
Ecco i finalisti del 74° Concorso Viotti
Hyun Seo Kim, Lorenz Karls e Mariam Abouzahra si contenderanno il primo premio sabato 19 ottobre, sul palco del Teatro Civico di Vercelli, accompagnati dall'Orchestra Sinfonica di Milano, diretta dal Maestro Francesco Ommassini.
Di Stefano Boda
Data di pubblicazione
credits © Concorso Viotti
Si preannuncia, nelle premesse, un'imperdibile finale di concorso quella di sabato 19 ottobre, tra le più intriganti degli ultimi anni e certamente una prima nei 74 anni di storia del Concorso Viotti, perché accoglie, nell'atto decisivo, due violinisti adolescenti. Il Concorso 2024 è dedicato allo strumento virtuoso per eccellenza, il violino, in occasione del bicentenario della morte di Giovanni Battista Viotti (1824 - 2024).
Al termine della semifinale di mercoledì 16 ottobre, la giuria internazionale del Concorso Internazionale di Musica Viotti, presieduta da Pietro Borgonovo e composta da Pavel Berman, Roberto Cani, Michael Guttman, Silvia Marcovici, Gabriele Pieranunzi e Bogdan Zvoristeanu, ha ammesso alla Finale con orchestra il ventitreenne Lorenz Karls (Svezia/Austria), la quattordicenne Hyun Seo Kim (Corea del Sud) e la sedicenne Mariam Abouzahra (Germania).
La Gran Finale, al Teatro Civico di Vercelli, dalle 20.30, vedrà l'esibizione dei tre nuovi prodigi del violino accompagnati dall'Orchestra Sinfonica di Milano diretta dal Maestro Francesco Ommassini.
In programma tre tra i più amati Concerti per violino come il Concerto in re minore, op. 47 di Jean Sibelius, che aprirà il programma musicale con Lorenz Karls, seguito dal Concerto in re maggiore, op. 35 di Tchaikovsky scelto da Hyun Seo Kim. Mariam Abouzahra eseguirà il Concerto in re maggiore op. 77 di Brahms, un'opera monumentale e tra i concerti più difficili per un violinista, concludendo il concorso.
Una serata speciale di musica a Vercelli che metterà in scena una performance unica, condotta da Paolo Pomati. La finale sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube del Concorso Viotti.
Info e biglietti: concorsoviotti.it | biglietti@quartettovercelli.it | tel. 0161.255.575
Ultima modifica 17 Ottobre 2024
Leggi anche
Torino 2025 FISU World University Games - La fiaccola olimpica ha fatto tappa nelle sedi UPO
Vercelli, Novara e Alessandria sono state protagoniste, insieme alle sedi dell'Università del Piemonte Orientale, del tour della Fiaccola Olimpica dei Giochi Mondiali Universitari, che si svolgeranno a Torino nel 2025.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 19 Novembre 2024
UPO patrocina una giornata di studi alla British Library di Londra: tra i relatori, la professoressa Elisabetta Lonati
Il seminario ha affrontato il tema della medicina e del benessere dal punto di vista del linguaggio, testuale e visivo, con una panoramica sul corpus documentale disponibile nella biblioteca londinese
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 18 Novembre 2024
“Sant’Andrea in contesto”, a Vercelli e a Novara un viaggio nell’ospitalità medievale
Venerdì 8 e sabato 9 novembre, medievisti provenienti da Italia, Francia, Germania, Spagna e Canada hanno esplorato l’importanza storica e culturale del complesso abbaziale vercellese dando il via a un confronto multidisciplinare sul tema dell’ospitalità medievale
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 15 Novembre 2024
UPO e CNA insieme per dare alle imprese artigiane una visione del futuro
Avviato il ciclo di talk ispirazionali "Immaginare il futuro della piccola e media impresa artigiana in Italia" con una lezione del professor Enrico Ferrero sulle strategie di adattamento al cambiamento climatico.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 15 Novembre 2024