Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Vita da UPO

Due escursioni didattiche per studenti del corso di Ecologia del DISIT

Studentesse e studenti sono stati accompagati dal prof. Doretto

Di Stefano Boda

Data di pubblicazione

Escursioni didattiche per studenti del corso di Ecologia del DISIT
Escursioni didattiche per studenti del corso di Ecologia del DISIT

Tra i mesi di maggio e giugno scorsi gli studenti iscritti al corso di laurea in Scienze biologiche, nell'ambito dell'insegnamento di Ecologia tenuto dal professor Alberto Doretto, hanno partecipato a due escursioni didattiche.

La prima si è svolta il 24 maggio presso il Parco Naturale delle Lame del Sesia (Albano Vercellese) e vi hanno partecipato 37 studenti. L'escursione, giunta alla seconda edizione, testimonia la forte collaborazione con il territorio, e in particolare con il Parco, ed è stata un'ottima occasione per apprendere sul campo alcuni metodi di monitoraggio della qualità dei corsi d'acqua, mediante il campionamento dei macroinvertebrati bentonici. Nell'occasione è stata svolta anche l'attività di birdwatching grazie all'intervento del dott. Luca Ilahiane, dottorando in Zoologia.

La seconda escursione didattica, invece, si è svolta ad Ostana (CN) lo scorso 8 giugno e ha visto la partecipazione di 10 studenti e della dott.ssa Marta Zoppi dell'Università di Torino. Questa uscita in campo era dedicata unicamente all'ecologia fluviale: gli studenti si sono cimentati con il campionamento e riconoscimento dei macroinvertebrati e delle diatomee, e inoltre hanno visitato il sistema di mesocosmi (artificial flumes) del Centro per lo Studio dei Fiumi Alpini - ALPSTREAM.

Quest'ultimo rappresenta l'unica struttura di ricerca a scala nazionale dedicata espressamente allo studio dei fiumi alpini. Nato nel 2019 dalla collaborazione tra il Parco Naturale del Monviso, l’Università del Piemonte Orientale, l’Università di Torino e il Politecnico di Torino, il Centro ALPSTREAM è stato finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - programma Interreg Alcotra 2014-2020. All'interno di questo progetto, l'aspetto più innovativo e unico nel suo genere è rappresentato dalla realizzazione del sistema di mesocosmi, ovvero canali artificiali con un flusso d’acqua controllato che permetteranno di eseguire degli esperimenti manipolativi per studiare meglio alcune proprietà fisiche, chimiche o biologiche dei corsi d'acqua naturali.

Tag
Ecologia

    Ultima modifica 4 Agosto 2022

    Leggi anche

    Otto anni di Legge Cirinnà. La Senatrice ne ha tratto un bilancio in una lezione tenuta al DIGSPES

    La senatrice Monica Cirinnà ha tenuto una lezione sulla genesi della legge e ne ha tracciato un bilancio, a otto anni dall’approvazione, nell'ambito del Dottorato di ricerca in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali, coordinato dalla professoressa Chiara Tripodina, in collaborazione con la cattedra di Diritto e Religioni.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

    La Legge Cirinnà oton anni dopo

    Proseguono i lavori dello Spoke 5 del progetto NODES

    Si è svolta lunedì 25 marzo la terza riunione in itinere dello Stakeholder Committee dello Spoke 5. È stata anche l'occasione per introdurre l’Associazione Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita – ALISEI, ultimo partner ad aderire a progetto.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 27 Marzo 2024

    Spoke 5 Stakeholder Committee

    Presentato a Torino il Corso “Imprenditori #Gen-Next: Dai il via alla tua start-up di successo”

    L’iniziativa è stata realizzata e organizzata da UniCredit, con il Club degli Investitori in qualità di main partner e la partecipazione delle sette università del Nord-ovest: Università di Torino, Politecnico di Torino, Università di Genova, Università del Piemonte Orientale, ESCP Business School, Università della Valle d’Aosta e Università di Scienze Gastronomiche.

    Argomento
    Vita da UPO

    Data di pubblicazione 14 Marzo 2024

    Imprenditori Gen-Next