Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Diritto, etica e intelligenza artificiale, le lezioni delle visiting professor Marjolaine Monot-Fouletier e Eleni Kaprou al Campus Perrone

Il Campus Perrone, a Novara, ospita in questi giorni le lezioni di Marjolaine Monot-Fouletier e Eleni Kaprou, visiting professor nell’area degli insegnamenti giuridici. Le docenti tratteranno i temi relativi a etica, diritto e intelligenza artificiale, con uno sguardo alle specifiche del Common Law.

Di Maddalena Varia

Data di pubblicazione

Etica, diritto e intelligenza artificiale: le lezioni di due visiting professor UPO
Eleni Kaprou e Marjolaine Monot-Fouletier

Marjolaine Monot-Fouletier e Eleni Kaprou sono le due visiting professor che nel mese dicembre alimenteranno, presso il Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa, il dibattito sui temi dell’etica, del diritto e dell’intelligenza artificiale, con uno sguardo approfondito alle specifiche del Common Law e del Diritto dei contratti.

Marjolaine Monot-Fouletier è professoressa di Diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Lione. Le sue attività di ricerca e insegnamento si concentrano sul Diritto amministrativo, sul Diritto di proprietà amministrativa e sul Diritto delle libertà fondamentali; inoltre in collaborazione con la Corte d’appello amministrativa di Lione, l’Ordine degli avvocati di Lione, l’INSA e le aziende partner, organizza processi simulati condotti dagli studenti su casi nel diritto delle nuove tecnologie. Le lezioni che sta svolgendo come visiting professor hanno come filo conduttore proprio etica, intelligenza artificiale e diritto.

Eleni Kaprou è professoressa di Diritto commerciale presso la Queen Mary University di Londra; nell’ambito del diritto commerciale si occupa di regolamentazione delle imprese e in particolare transazioni tra imprese e consumatori. Si tratta di studi che coinvolgono l’economia e la giurisprudenza, oltre alle modalità con cui le imprese dovrebbero rispondere alle sfide della tecnologia, sia che si tratti di incorporare nuovi strumenti nel loro modello di business sia di utilizzare i dati dei consumatori per rivolgersi a un pubblico specifico.

Le lezioni delle due visiting professor saranno un’occasione per ascoltare contributi e punti di vista arricchenti e alternativi per la comunità accademica UPO di studenti e docenti. Il programma dettagliato delle lezioni è allegato alla news.

Allegati

Marjolaine Monot-Fouletier.pdf
Documento PDF - 221.7 KB
Kaprou.pdf
Documento PDF - 172.21 KB

    Ultima modifica 19 Dicembre 2023

    Leggi anche

    UPO intensifica i rapporti con il Politecnico di Wenzhou sui temi della cultura e del turismo internazionale

    Il 23 aprile 2024 Vercelli ha accolto una delegazione cinese del Politecnico di Wenzhou, ateneo con cui l’Università del Piemonte Orientale ha siglato, nel 2022, un Memorandum of Understanding. L’accordo sancisce la collaborazione continua su tematiche legate alla cultura e al turismo internazionale, una base solida su cui si potrà sicuramente continuare a lavorare anche in futuro.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 24 Aprile 2024

    UPO e Politecnico di Wenzhou

    Il Campus Perrone di Novara ha ospitato il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”, nell’ambito di Biennale Tecnologia 2024

    Giovedì 18 aprile, presso il Campus Perrone, a Novara, si è tenuto, nell’ambito della Biennale Tecnologia 2024, il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”. L’evento, organizzato dalla Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato (DISEI) ha ospitato gli interventi di Daniela Capello (Upo Biobank), Mauro Alovisio (Unito). Paola Aurucci (Unibo) e Massimiliano Malvicini (DIMET)

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

    Da sinistra: Daniela Capello, Massimiliano Malvicini, Bianca Gardella Tedeschi e Paola Aurucci

    Conclusa la terza edizione di “Scienza sotto la Cupola”

    Tra le principali realtà divulgative del territorio novarese, "Scienza sotto la Cupola" chiude positivamente la sua terza edizione. Dal 16 al 18 aprile, seminari, mostre e attività interattive hanno coinvolto il pubblico presso il Complesso Monumentale del Broletto di Novara.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

    Scienze sotto la Cupola 2024

    Laureate e laureati eccellenti UPO premiati durante la cerimonia Inter Bonos Meliores

    Il 19 aprile 2024 si è tenuta a Novara la cerimonia “Inter Bonos Meliores”, con cui l’Università del Piemonte Orientale ha celebrato le migliori laureate e i migliori laureati dell’anno accademico 2021/2022. L’ospite d’onore Cristiano Leone nel suo intervento ha sottolineato l’esigenza di tornare a quel principio di reciprocità tra esseri umani che sembra essersi smarrito nell’epoca delle macchine e dell’AI. Applausi per i nuovi professori emeriti e onorari.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 20 Aprile 2024

    Inter Bonos Meliores, il 19 aprile a Novara