- Argomento
- Open Campus
La direttrice generale Loredana Segreto al Global Summit of Women 2023 di Abu Dhabi
Il 21 e 22 febbraio 2023, nel centesimo anniversario del diritto di voto e di elezione a favore delle donne, si è tenuto ad Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) il Global Summit of Women 2023, la convention internazionale sul ruolo della leadership femminile per il raggiungimento della pace, dell’integrazione sociale e delle politiche per una comunità prospera e sostenibile.
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione

credits © UPO/Archivio di Ateneo
La direttrice generale dell’Università del Piemonte Orientale Loredana Segreto ha rappresentato l’Ateneo al Global Summit of Women 2023, organizzato ad Abu Dhabi nella ricorrenza del centesimo anniversario della conquista del diritto di voto e di elezione da parte delle donne.
Il vertice, organizzato dal World Muslim Communities Council (TWMCC) e dalla General Women’s Union (GWU), si è tenuto tra il 21 e il 22 febbraio e ha visto la partecipazione di importanti donne di Stato e rappresentanti delle istituzioni, esponenti del mondo imprenditoriale, attiviste sociali, personalità della cultura, studiose e studiosi provenienti da oltre 100 Paesi. I relatori e i partecipanti hanno discusso da molteplici punti di vista le lotte affrontate dalle donne in passato e nel critico periodo contemporaneo, con l’obiettivo di gettare nuove basi interculturali per costruire ponti di pace, inclusione e prosperità tra le comunità.
La dottoressa Segreto, che ha portato l’esperienza dell’Università del Piemonte Orientale nell’ambito dei nuovi studi sulla sostenibilità, dell’inclusione e delle politiche di genere messe in atto in Ateneo, è stata tra le protagoniste della sessione dedicata al ruolo delle donne nella promozione dell’economia circolare e della sostenibilità; ha condiviso il palco con la Ministra degli Interni degli Emirati Arabi Uniti Hessa bint Essa Buhumaid, con Aishath Muneeza, già Ministra delle Finanze dello Stato delle Maldive, con l’imprenditrice cinese Ma Hua, presidente della Beijing West Mahua Food & Beverage Co. e con l’attivista e TEDx Speaker ispano-palestinese Alissar Abdel Kareem.
Al Summit di Abu Dhabi ha partecipato come relatrice in rappresentanza dell’UPO anche la dottoressa Mounya Allali, studiosa che afferisce al Centro di ricerca interuniversitario FIDR (Forum internazionale democrazia e religioni) e coordinatrice del Master “Religions, Politics and global society” organizzato da Università del Piemonte Orientale, Università degli Studi di Padova e Université International de Rabat (Marocco).

La DG UPO Loredana Segreto ad Abu Dhabi La sessione cui ha preso parte la DG UPO Loredana Segreto © UPO/Archivio di Ateneo
Allegati
-
Program Schedule Global Women Summit 2023
- Documento PDF - 3.82 MB
- Tag
- Sostenibilità
Ultima modifica 4 Marzo 2023
Leggi anche
Genere, religione e diritti umani al centro del dibattito giuridico internazionale proposto al DIGSPES
Il convegno “Donne, religione e discriminazione. Politiche pubbliche e diritti a confronto” (Alessandria, 8 e 9 aprile 2025) ha affrontato in tutta la sua complessità il tema delle discriminazioni intersezionali, ponendo in luce il delicato connubio tra genere, religione e diritti umani in una prospettiva multiculturale e multidisciplinare.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 10 Aprile 2025

Al DIGSPES un laboratorio di orientamento e soft skill
A Palazzo Borsalino un'iniziativa che ha visto il coinvolgimento delle studentesse e degli studenti dell'IIS "Cellini" di Valenza (AL) e che coniuga orientamento, utilizzo delle soft skill e apprendimento collaborativo.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 08 Aprile 2025

Novara Città in Erba
Al via il progetto di gestione sostenibile del verde urbano, nato dalla collaborazione tra Fondazione Comunità Novarese, DISSTE, Legambiente, Comune di Novara e ASSA.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 04 Aprile 2025

UPO e ASL Vercelli nelle scuole primarie per una corretta igiene orale
UPO e l'ASL Vercelli hanno avviato un progetto per la prevenzione e la salute del cavo orale nelle scuole primarie. L'iniziativa mira a sensibilizzare studenti e famiglie sull'importanza dell'igiene orale. Il progetto prevede questionari per genitori e bambini e lezioni sulle tecniche di spazzolamento e sull'alimentazione. Il progetto, in fase pilota, si concluderà a giugno 2025.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 02 Aprile 2025
