La direttrice generale Loredana Segreto al Global Summit of Women 2023 di Abu Dhabi

Il 21 e 22 febbraio 2023, nel centesimo anniversario del diritto di voto e di elezione a favore delle donne, si è tenuto ad Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) il Global Summit of Women 2023, la convention internazionale sul ruolo della leadership femminile per il raggiungimento della pace, dell’integrazione sociale e delle politiche per una comunità prospera e sostenibile.

Di Leonardo D'Amico

Loredana Segreto al Global Summit of Women di Abu Dhabi
Loredana Segreto durante il suo intervento al Global Summit of Women

credits © UPO/Archivio di Ateneo

La direttrice generale dell’Università del Piemonte Orientale Loredana Segreto ha rappresentato l’Ateneo al Global Summit of Women 2023, organizzato ad Abu Dhabi nella ricorrenza del centesimo anniversario della conquista del diritto di voto e di elezione da parte delle donne.

Il vertice, organizzato dal World Muslim Communities Council (TWMCC) e dalla General Women’s Union (GWU), si è tenuto tra il 21 e il 22 febbraio e ha visto la partecipazione di importanti donne di Stato e rappresentanti delle istituzioni, esponenti del mondo imprenditoriale, attiviste sociali, personalità della cultura, studiose e studiosi provenienti da oltre 100 Paesi. I relatori e i partecipanti hanno discusso da molteplici punti di vista le lotte affrontate dalle donne in passato e nel critico periodo contemporaneo, con l’obiettivo di gettare nuove basi interculturali per costruire ponti di pace, inclusione e prosperità tra le comunità.

La dottoressa Segreto, che ha portato l’esperienza dell’Università del Piemonte Orientale nell’ambito dei nuovi studi sulla sostenibilità, dell’inclusione e delle politiche di genere messe in atto in Ateneo, è stata tra le protagoniste della sessione dedicata al ruolo delle donne nella promozione dell’economia circolare e della sostenibilità; ha condiviso il palco con la Ministra degli Interni degli Emirati Arabi Uniti Hessa bint Essa Buhumaid, con Aishath Muneeza, già Ministra delle Finanze dello Stato delle Maldive, con l’imprenditrice cinese Ma Hua, presidente della Beijing West Mahua Food & Beverage Co. e con l’attivista e TEDx Speaker ispano-palestinese Alissar Abdel Kareem.

Al Summit di Abu Dhabi ha partecipato come relatrice in rappresentanza dell’UPO anche la dottoressa Mounya Allali, studiosa che afferisce al Centro di ricerca interuniversitario FIDR (Forum internazionale democrazia e religioni) e coordinatrice del Master “Religions, Politics and global society” organizzato da Università del Piemonte Orientale, Università degli Studi di Padova e Université International de Rabat (Marocco).

Loredana Segreto al Global Summit of Women di Abu Dhabi

La DG UPO Loredana Segreto ad Abu Dhabi La sessione cui ha preso parte la DG UPO Loredana Segreto © UPO/Archivio di Ateneo

Program Schedule Global Women Summit 2023
Documento PDF - 3.82 MB

Ultima modifica 4 Marzo 2023

Migliorare la cura di neonati e bambini. A Novara l’evento nazionale Pediatric Simulation Experience

Pediatric Simulation Experience è un evento nazionale frutto della collaborazione tra il centro di ricerca e didattica innovativa SIMNOVA, la Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università del Piemonte Orientale e il Centro di Simulazione SimMeyer di Firenze.

Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

PSE 2024

Rossana Pennazio ospite a “Le communs fonciers dans l’espace alpin”

L’8 aprile 2024 nell’Università della Valle d’Aosta si è tenuto “Le communs fonciers dans l’espace alpin”, convegno internazionale in memoria del prof. Gian Savino Pene Vidari. Rossana Pennazio, ricercatrice UPO di Diritto agrario, ha presentato in quella sede una relazione su “Paesaggio e domini collettivi”.

Data di pubblicazione 10 Aprile 2024

Rossana Pennazio a “Le communs fonciers dans l’espace alpin”

Nuovo bando di concorso per l'ammissione al Corso di laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia per l'anno accademico 2024/2025

La Scuola di Medicina ha pubblicato il nuovo bando di concorso per l'ammissione al I anno del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia per l'anno accademico 2024/2025. Domande di ammissione solo online entro e non oltre le ore 15:00 del 17 aprile 2024.

Data di pubblicazione 08 Aprile 2024

Bando Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia

Salute cerebrale, un viaggio di una settimana tra i segreti del nostro cervello grazie al contributo di studiose e studiosi UPO

L’Università del Piemonte Orientale ha partecipato anche quest’anno alle celebrazioni per la Settimana del Cervello 2024, che si è svolta dal 11 al 17 marzo 2024. Si tratta di un’iniziativa mondiale coordinata a livello internazionale dal Dana Alliance for the Brain Initiatives che supporta annualmente la campagna per la promozione della salute cerebrale.

Data di pubblicazione 28 Marzo 2024

Settimana del cervello 2024