Dedalo Vola, la cultura che fa bene alla salute: più di 100 eventi e oltre 5.000 partecipanti

Il modello del progetto Dedalo è stato in grado di dimostrare come la partecipazione culturale possa essere un ingrediente fondamentale per realizzare politiche moderne di welfare a livello locale. In un anno più di cento eventi hanno visto il coinvolgimento di circa 5.500 partecipanti.

Di Redazione

Concluso il progetto Dedalo
I rappresentanti del progetto Dedalo a Torino

credits © ASL VC

Il 21 giugno sono stati presentati a Torino, presso il Museo dell’Automobile, i risultati del progetto Dedalo Vola nell’ambito del convegno Well Impact, organizzato da Fondazione Compagnia di San Paolo e volto a esplorare i legami tra cultura e salute.

Si è conclusa in questo modo una sperimentazione ambiziosa voluta da Azienda Sanitaria Locale di Vercelli in collaborazione con Comune di Vercelli, Università del Piemonte Orientale e la rete dei musei MUVV di Vercelli e Varallo. I partner che hanno aderito al programma sono i principali attori del panorama culturale vercellese: Museo Borgogna, Museo Leone, Museo del Tesoro del Duomo, Museo Archeologico Bruzza, Palazzo dei Musei di Varallo, Camerata Ducale, associazione “Perché No?”, Libreria Sant’Andrea, Ass. Printmaking Vercelli, Studio10, TAM TAM, teatro Officina Anacoleti, Cuocolo & Bosetti, IRAA Theatre, Arteinsacco e Antonio & Laura.

Si è trattata di una vera e propria coalizione di professionisti appartenenti ad ambiti disciplinari diversi che è stata in grado di produrre, nel corso di un anno, più di cento eventi che hanno visto il coinvolgimento di circa 5.500 partecipanti.

«Molte delle iniziative sono state realizzate dentro l’ospedale di Vercelli e in collaborazione con gli operatori sanitari, segno di un cambiamento di prospettiva in cui l’offerta culturale di qualità è considerata indispensabile per la promozione e il mantenimento della salute dei cittadini – ha commentato lo psicologo Alessandro Coppo, referente ASL VC di Dedalo Vola –; a dimostrazione di ciò le sperimentazioni realizzate dai ricercatori universitari del Dipartimento di Medicina Traslazionale guidati dal professor Fabrizio Faggiano hanno confermato come attività quali la visita di un museo, la visione di un’immagine artistica, la partecipazione a un’attività di coro o di teatro, l’ascolto musicale (solo per citare alcune delle iniziative realizzate) producono effetti misurabili legati all’incremento del benessere individuale.»

Il modello è stato dunque in grado di dimostrare come la partecipazione culturale possa essere un ingrediente fondamentale per realizzare politiche moderne di welfare a livello locale. «La collaborazione tra settori appartenenti ad ambiti solo apparentemente lontani può contribuire a incrementare l’offerta di opportunità di salute con costi contenuti attraverso un uso mirato degli investimenti», ha concluso il dottor Coppo.

(Fonte: Ufficio Stampa ASL VC)

Fotogallery
Dedalo

Foto_convegno_well_impact.jpeg Dedalo è stato presentato a Well Impact © ASL VC

Ultima modifica 27 Giugno 2023

UPO intensifica i rapporti con il Politecnico di Wenzhou sui temi della cultura e del turismo internazionale

Il 23 aprile 2024 Vercelli ha accolto una delegazione cinese del Politecnico di Wenzhou, ateneo con cui l’Università del Piemonte Orientale ha siglato, nel 2022, un Memorandum of Understanding. L’accordo sancisce la collaborazione continua su tematiche legate alla cultura e al turismo internazionale, una base solida su cui si potrà sicuramente continuare a lavorare anche in futuro.

Data di pubblicazione 24 Aprile 2024

UPO e Politecnico di Wenzhou

Il Campus Perrone di Novara ha ospitato il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”, nell’ambito di Biennale Tecnologia 2024

Giovedì 18 aprile, presso il Campus Perrone, a Novara, si è tenuto, nell’ambito della Biennale Tecnologia 2024, il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”. L’evento, organizzato dalla Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato (DISEI) ha ospitato gli interventi di Daniela Capello (Upo Biobank), Mauro Alovisio (Unito). Paola Aurucci (Unibo) e Massimiliano Malvicini (DIMET)

Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

Da sinistra: Daniela Capello, Massimiliano Malvicini, Bianca Gardella Tedeschi e Paola Aurucci

Conclusa la terza edizione di “Scienza sotto la Cupola”

Tra le principali realtà divulgative del territorio novarese, "Scienza sotto la Cupola" chiude positivamente la sua terza edizione. Dal 16 al 18 aprile, seminari, mostre e attività interattive hanno coinvolto il pubblico presso il Complesso Monumentale del Broletto di Novara.

Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

Scienze sotto la Cupola 2024

Laureate e laureati eccellenti UPO premiati durante la cerimonia Inter Bonos Meliores

Il 19 aprile 2024 si è tenuta a Novara la cerimonia “Inter Bonos Meliores”, con cui l’Università del Piemonte Orientale ha celebrato le migliori laureate e i migliori laureati dell’anno accademico 2021/2022. L’ospite d’onore Cristiano Leone nel suo intervento ha sottolineato l’esigenza di tornare a quel principio di reciprocità tra esseri umani che sembra essersi smarrito nell’epoca delle macchine e dell’AI. Applausi per i nuovi professori emeriti e onorari.

Data di pubblicazione 20 Aprile 2024

Inter Bonos Meliores, il 19 aprile a Novara