Cresce il Centro di studi del Turismo Italo-Cinese. Nuova sede inaugurata a Wenzhou

È stata inaugurata a Wenzhou (Cina), grazie a un evento telematico, la sede cinese del centro di studi del Turismo Italo-Cinese. Il coordinamento di questo programma di collaborazione internazionale nasce sotto l'egida del Centro di ricerca interdipartimentale UPONtourism (Vision, Strategy, Research for innovative and sustainable tourism).

Di Leonardo D'Amico

Inaugurata a Wenzhou la sede del centro italo-cinese sul turismo
I delegati di Wenzhou mostrano la targa che identificherà il Centro

credits © Politecnico di Wenzhou

Mercoledì 23 novembre 2022, in collegamento telematico con Wenzhou, in Cina, sono stati inaugurati inaugurati i nuovi locali del Centro di studi del Turismo Italo Cinese costituito, per l'Università del Piemonte Orientale, sotto l'egida del Centro di ricerca interdipartimentale UPONtourism Vision, Strategy, Research for innovative and sustainable tourism diretto dalla professoressa Stefania Cerutti.

Alla cerimonia sono interventi i professori dell'Università del Piemonte Orientale Marco Novarese, Stefania Cerutti e Fabrizia Santini, i delegati del Politecnico di Wenzhou, professor Liu Xiaofang, professoressa Chen Chen, professor Gao Zhe e dottor Lian Jialun, e i rappresentanti di LVG Group e del Distretto del Novese.

Durante la riunione, moderata da Cheng Ming dell'associazione Angi - Associazione Nuova generazione Italo-Cinese, sono stati presentati progetti relativi alla realizzazione di un'indagine sugli interessi che i potenziali turisti cinesi avrebbero per l'Italia e alla progettazione di visite presso il nostro paese.

Queste iniziative avranno anche un risvolto didattico-formativo e saranno sviluppate all'interno della VII edizione del master in Economia, innovazione, comunicazione e accoglienza per l’impresa turistica diretto dal professor Marco Novarese presso il DIGSPES.

Nella primavera del 2023 l'Università ha in programma una analoga inaugurazione per la sede italiana del Centro di studi del Turismo Italo Cinese; l'evento si terrà a Villa San Remigio (VB), dove ha sede il Centro di ricerca interdipartimentale UPONtourism.

Fotogallery
Inaugurato il centro UPO-Politecnico di WenzhouInaugurato il centro UPO-Politecnico di WenzhouInaugurato il centro UPO-Politecnico di WenzhouInaugurato il centro UPO-Politecnico di Wenzhou

Ultima modifica 8 Dicembre 2022

Conclusa la terza edizione di “Scienza sotto la Cupola”

Tra le principali realtà divulgative del territorio novarese, "Scienza sotto la Cupola" chiude positivamente la sua terza edizione. Dal 16 al 18 aprile, seminari, mostre e attività interattive hanno coinvolto il pubblico presso il Complesso Monumentale del Broletto di Novara.

Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

Scienze sotto la Cupola 2024

Il Campus Perrone di Novara ha ospitato il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”, nell’ambito di Biennale Tecnologia 2024

Giovedì 18 aprile, presso il Campus Perrone, a Novara, si è tenuto, nell’ambito della Biennale Tecnologia 2024, il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”. L’evento, organizzato dalla Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato (DISEI) ha ospitato gli interventi di Daniela Capello (Upo Biobank), Mauro Alovisio (Unito). Paola Aurucci (Unibo) e Massimiliano Malvicini (DIMET)

Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

Da sinistra: Daniela Capello, Massimiliano Malvicini, Bianca Gardella Tedeschi e Paola Aurucci

Laureate e laureati eccellenti UPO premiati durante la cerimonia Inter Bonos Meliores

Il 19 aprile 2024 si è tenuta a Novara la cerimonia “Inter Bonos Meliores”, con cui l’Università del Piemonte Orientale ha celebrato le migliori laureate e i migliori laureati dell’anno accademico 2021/2022. L’ospite d’onore Cristiano Leone nel suo intervento ha sottolineato l’esigenza di tornare a quel principio di reciprocità tra esseri umani che sembra essersi smarrito nell’epoca delle macchine e dell’AI. Applausi per i nuovi professori emeriti e onorari.

Data di pubblicazione 20 Aprile 2024

Inter Bonos Meliores, il 19 aprile a Novara

Migliorare la cura di neonati e bambini. A Novara l’evento nazionale Pediatric Simulation Experience

Pediatric Simulation Experience è un evento nazionale frutto della collaborazione tra il centro di ricerca e didattica innovativa SIMNOVA, la Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università del Piemonte Orientale e il Centro di Simulazione SimMeyer di Firenze.

Data di pubblicazione 16 Aprile 2024

PSE 2024