- Argomento
- Open Campus
Cresce il Centro di studi del Turismo Italo-Cinese. Nuova sede inaugurata a Wenzhou
È stata inaugurata a Wenzhou (Cina), grazie a un evento telematico, la sede cinese del centro di studi del Turismo Italo-Cinese. Il coordinamento di questo programma di collaborazione internazionale nasce sotto l'egida del Centro di ricerca interdipartimentale UPONtourism (Vision, Strategy, Research for innovative and sustainable tourism).
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
credits © Politecnico di Wenzhou
Mercoledì 23 novembre 2022, in collegamento telematico con Wenzhou, in Cina, sono stati inaugurati inaugurati i nuovi locali del Centro di studi del Turismo Italo Cinese costituito, per l'Università del Piemonte Orientale, sotto l'egida del Centro di ricerca interdipartimentale UPONtourism Vision, Strategy, Research for innovative and sustainable tourism diretto dalla professoressa Stefania Cerutti.
Alla cerimonia sono interventi i professori dell'Università del Piemonte Orientale Marco Novarese, Stefania Cerutti e Fabrizia Santini, i delegati del Politecnico di Wenzhou, professor Liu Xiaofang, professoressa Chen Chen, professor Gao Zhe e dottor Lian Jialun, e i rappresentanti di LVG Group e del Distretto del Novese.
Durante la riunione, moderata da Cheng Ming dell'associazione Angi - Associazione Nuova generazione Italo-Cinese, sono stati presentati progetti relativi alla realizzazione di un'indagine sugli interessi che i potenziali turisti cinesi avrebbero per l'Italia e alla progettazione di visite presso il nostro paese.
Queste iniziative avranno anche un risvolto didattico-formativo e saranno sviluppate all'interno della VII edizione del master in Economia, innovazione, comunicazione e accoglienza per l’impresa turistica diretto dal professor Marco Novarese presso il DIGSPES.
Nella primavera del 2023 l'Università ha in programma una analoga inaugurazione per la sede italiana del Centro di studi del Turismo Italo Cinese; l'evento si terrà a Villa San Remigio (VB), dove ha sede il Centro di ricerca interdipartimentale UPONtourism.
Ultima modifica 8 Dicembre 2022
Leggi anche
Reaction Game: pubblicato su JMIR uno studio sul videogame per formare gli infermieri
Un team di ricercatori UPO, UNITO e UniTn ha sviluppato un serious game, "REACtion Game", per formare gli infermieri all'assistenza domiciliare degli anziani. Questo gioco simulativo, altamente realistico, permette agli studenti di affinare le loro competenze di valutazione e ragionamento clinico in contesti domestici complessi.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 19 Dicembre 2024
Aperte le iscrizioni alla V edizione del Corso di Perfezionamento Formatori Primary Nursing
Un percorso formativo avanzato di 525 ore per professionisti sanitari volto a implementare il modello organizzativo Primary Nursing e migliorare la qualità dell’assistenza infermieristica. Le lezioni si terranno a Biella (Città Studi) e a Novara (Scuola di Medicina UPO).
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 17 Dicembre 2024
Master in Servitization: al via la nuova edizione del percorso formativo
Sono aperte le iscrizioni al Master in Servitization, promosso dal DISSTE in collaborazione con l'Università di Bergamo. Il Master ha l’obiettivo di formare i futuri Service manager, esperti nella gestione di servizi avanzati aziendali e industriali. Il programma, che inizia a marzo 2025, affronta innovazione, sostenibilità e trasformazione digitale, rispondendo alla crescente domanda di professionisti altamente qualificati. Iscrizioni entro il 28 febbraio 2025.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 16 Dicembre 2024
"La definizione storica dello spazio costiero": DISUM e SAB Liguria per un'analisi delle trasformazioni costiere
Il dottorato forma esperti nell'analisi critica di sistemi culturali e istituzionali come ecosistemi complessi, con focus su sostenibilità, diritti, storia e linguaggi. Grazie al PNRR, l'UPO e la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria collaborano per lo lo svolgimento di parte dell’attività di ricerca, analizzando le trasformazioni storiche del litorale ligure, le dinamiche di gestione degli ecosistemi costieri e delle spiagge.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 12 Dicembre 2024