Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

Consegnati al Campus di Novara i diplomi di lingua italiana della Comunità di Sant’Egidio

Venerdì 30 giugno, presso il Campus Universitario Perrone a Novara, sono stati consegnati i diplomi di lingua italiana del corso organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale. Alla cerimonia di consegna ha preso parte anche il Direttore del Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa Massimo Cavino.

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

Diplomi lingua Sant’Egidio
Giorgio Sambarino (UPO) insieme a una diplomata a Novara

credits © UPO/Archivio di Ateneo

Venerdì 30 giugno 2023, presso il Campus Universitario Perrone a Novara in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, sono stati consegnati i diplomi di lingua della Scuola di Lingua e Cultura Italiana della Comunità di Sant'Egidio.

Alla cerimonia di consegna hanno preso parte il direttore del Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa Massimo Cavino, il presidente del Consiglio comunale di Novara Edoardo Brustia e la presidente di Sant’Egidio Piemonte Daniela Sironi.

«La scuola – ha detto la presidente Sironi – è luogo dove si costruisce la convivenza, abituandosi a rapportarsi con persone diverse. Frequentare la scuola è l’occasione per costruire relazioni di amicizia tra persone originariamente distanti, che probabilmente non si sarebbero mai incontrate, realizzando un vero laboratorio della civiltà del convivere, un modello concreto, una cosiddetta buona pratica, per costruire l’integrazione e la convivenza. La Scuola di Sant’Egidio è gratuita grazie all’impegno gratuito dei docenti e, anzi, la gratuità è elemento caratterizzante della scuola di lingua perché chi riceve in modo fraterno e gratuito è stimolato dall’esempio dei maestri a mettersi a sua volta a disposizione degli altri volentieri e gratuitamente.»

Guarda tutte le foto della cerimonia di consegna.

    Ultima modifica 5 Luglio 2023

    Leggi anche

    UPO intensifica i rapporti con il Politecnico di Wenzhou sui temi della cultura e del turismo internazionale

    Il 23 aprile 2024 Vercelli ha accolto una delegazione cinese del Politecnico di Wenzhou, ateneo con cui l’Università del Piemonte Orientale ha siglato, nel 2022, un Memorandum of Understanding. L’accordo sancisce la collaborazione continua su tematiche legate alla cultura e al turismo internazionale, una base solida su cui si potrà sicuramente continuare a lavorare anche in futuro.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 24 Aprile 2024

    UPO e Politecnico di Wenzhou

    Conclusa la terza edizione di “Scienza sotto la Cupola”

    Tra le principali realtà divulgative del territorio novarese, "Scienza sotto la Cupola" chiude positivamente la sua terza edizione. Dal 16 al 18 aprile, seminari, mostre e attività interattive hanno coinvolto il pubblico presso il Complesso Monumentale del Broletto di Novara.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

    Scienze sotto la Cupola 2024

    Il Campus Perrone di Novara ha ospitato il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”, nell’ambito di Biennale Tecnologia 2024

    Giovedì 18 aprile, presso il Campus Perrone, a Novara, si è tenuto, nell’ambito della Biennale Tecnologia 2024, il seminario “Dati sanitari e ricerca scientifica”. L’evento, organizzato dalla Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato (DISEI) ha ospitato gli interventi di Daniela Capello (Upo Biobank), Mauro Alovisio (Unito). Paola Aurucci (Unibo) e Massimiliano Malvicini (DIMET)

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 22 Aprile 2024

    Da sinistra: Daniela Capello, Massimiliano Malvicini, Bianca Gardella Tedeschi e Paola Aurucci

    Laureate e laureati eccellenti UPO premiati durante la cerimonia Inter Bonos Meliores

    Il 19 aprile 2024 si è tenuta a Novara la cerimonia “Inter Bonos Meliores”, con cui l’Università del Piemonte Orientale ha celebrato le migliori laureate e i migliori laureati dell’anno accademico 2021/2022. L’ospite d’onore Cristiano Leone nel suo intervento ha sottolineato l’esigenza di tornare a quel principio di reciprocità tra esseri umani che sembra essersi smarrito nell’epoca delle macchine e dell’AI. Applausi per i nuovi professori emeriti e onorari.

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 20 Aprile 2024

    Inter Bonos Meliores, il 19 aprile a Novara