- Argomento
- Open Campus
Consegnati al Campus di Novara i diplomi di lingua italiana della Comunità di Sant’Egidio
Venerdì 30 giugno, presso il Campus Universitario Perrone a Novara, sono stati consegnati i diplomi di lingua italiana del corso organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale. Alla cerimonia di consegna ha preso parte anche il Direttore del Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa Massimo Cavino.
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
credits © UPO/Archivio di Ateneo
Venerdì 30 giugno 2023, presso il Campus Universitario Perrone a Novara in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, sono stati consegnati i diplomi di lingua della Scuola di Lingua e Cultura Italiana della Comunità di Sant'Egidio.
Alla cerimonia di consegna hanno preso parte il direttore del Dipartimento di Studi per l’economia e l’impresa Massimo Cavino, il presidente del Consiglio comunale di Novara Edoardo Brustia e la presidente di Sant’Egidio Piemonte Daniela Sironi.
«La scuola – ha detto la presidente Sironi – è luogo dove si costruisce la convivenza, abituandosi a rapportarsi con persone diverse. Frequentare la scuola è l’occasione per costruire relazioni di amicizia tra persone originariamente distanti, che probabilmente non si sarebbero mai incontrate, realizzando un vero laboratorio della civiltà del convivere, un modello concreto, una cosiddetta buona pratica, per costruire l’integrazione e la convivenza. La Scuola di Sant’Egidio è gratuita grazie all’impegno gratuito dei docenti e, anzi, la gratuità è elemento caratterizzante della scuola di lingua perché chi riceve in modo fraterno e gratuito è stimolato dall’esempio dei maestri a mettersi a sua volta a disposizione degli altri volentieri e gratuitamente.»
Ultima modifica 5 Luglio 2023
Leggi anche
Al DISIT parte la terza edizione del progetto “Autismo e tecnologie digitali”
"Autismo e tecnologie digitali” è il progetto che coniuga l'inclusione sociale e le possibilità offerte dalle nuove tecnologie. Grazie all'impegno delle associazioni coinvolte e alla supervisione del professor Massimo Canonico, 25 giovani con disturbi dello spettro autistico avranno la possibilità di partecipare a un percorso di formazione completamente gratuito, progettato sui loro bisogni formativi e che si svolgerà al DISIT.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 15 Gennaio 2025
I rischi e le opportunità di sostenibilità dello sport contemporaneo. Il dialogo durante i FISU Games 2025
La conferenza The SPRINT Generation (Sport- Risk- Innovation- Technologies) ha messo a confronto il punto di vista di quattro ospiti internazionali grazie al coinvolgimento del network universitario piemontese formato da Università di Torino, Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale e Università di Scienze Gastronomiche. Il professor Luca Ragazzoni ha parlato di rischi e opportunità dello sport con il docente svedese Daniel Svensson.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 14 Gennaio 2025
"Novara tra Ottocento e Novecento": apre la mostra virtuale con notizie e immagini della città e del territorio tra XIX e XX secolo
Il progetto deriva dalla proficua collaborazione tra la Biblioteca Civica “Carlo Negroni” e il Sistema Bibliotecario dell’Università del Piemonte Orientale. La mostra è visibile a tutti i cittadini a partire dal 10 gennaio 2025, con un link diretto dal portale BiblioUpo.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 10 Gennaio 2025
Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" come ponte tra studenti e imprese
Il corso di "Economia della conoscenza e del digitale" ha promosso un calendario di incontri con testimonial del mondo aziendale e produttivo del territorio. Il corpo studentesco ha avuto l'occasione di conoscere le manager e i manager aziendali e di cimentarsi in simulazioni per comprendere le dinamiche del mercato del lavoro in continua trasformazione, ma anche di portare un proprio punto di vista sul tema originale e costruttivo.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 23 Dicembre 2024