- Argomento
- Scienza e Ricerca
Comunità microbiche sintetiche su misura miglioreranno la produzione di vite e riso
Il progetto Macro4Life intende sviluppare comunità microbiche sintetiche su misura per migliorare la produzione di vite e riso, aumentando allo stesso tempo la fertilità del suolo. L’Università del Piemonte Orientale è partner del progetto – finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando AGER AGroalimentare E Ricerca – attraverso il Dipartimento per lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica (DISSTE).
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
credits © UPO/123RF
La Fondazione Cariplo ha recentemente approvato un finanziamento di 800mila Euro per un progetto presentato sul bando Cariplo AGER AGroalimentare E Ricerca “Dal suolo al campo”. Il progetto si chiama “Enabling the potential of the unexplored: exploiting tailored microbial consortia to enhance environmental, societal and economic sustainability and resilience of Italian agro-ecosystems (Micro4Life)”, è coordinato dalla dottoressa Raffaella Balestrini del CNR di Torino e tra i partner figura anche l’Università del Piemonte Orientale con un gruppo di docenti afferenti al Dipartimento per lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica che hanno come referente scientifico il professor Giampiero Vale'.
Il progetto Micro4Life intende sviluppare comunità microbiche sintetiche su misura per migliorare la produzione di vite e riso, aumentando allo stesso tempo la fertilità del suolo. Dopo molteplici studi che hanno dimostrato l’efficacia in laboratorio delle comunità sintetiche, questo progetto studierà, in primis, come aumentare l’attitudine delle piante a reclutare una comunità microbica selezionata e, successivamente, valuterà direttamente in campo le potenzialità di tali consorzi microbici sintetici di migliorare la produzione agroalimentare e aumentare la tolleranza delle colture agli stress conseguenti alle mutate condizioni ambientali.
I partner di questo progetto, coordinato dall’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (Sede di Torino del Consiglio Nazionale delle Ricerche), sono l’Università del Piemonte Orientale, l’Università di Sassari, il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria, l’Istituto di Viticoltura ed Enologia (Sede di Conegliano Veneto - TV).
Altre info sono consultabili sul sito di Fondazione Cariplo.
Ultima modifica 8 Giugno 2023
Leggi anche
Inaugurato il laboratorio integrato di metabolomica: il progetto di Laboratori di Ricerca DAIRI e DISIT
Inaugurato oggi il quinto laboratorio integrato tra DAIRI e DISIT, dedicato all'analisi metabolomica tramite Risonanza Magnetica Nucleare. L'obiettivo? Migliorare la diagnosi precoce, sviluppare terapie personalizzate e studiare malattie complesse. Un progetto d'eccellenza che vede la collaborazione tra AOU Alessandria, Fondazione CRT e UPO, unendo assistenza, ricerca e innovazione per la salute dei cittadini.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 22 Novembre 2024
Giorgia Colombo premiata durante il Congresso della Società Italiana di Farmacologia
I premi, assegnati durante il Congresso SIF a Sorrento, valorizzano l'eccellenza della ricerca italiana e sostengono i giovani talenti che lavorano per migliorare la salute pubblica. I progetti vincitori spaziano dall'oncologia alle neuroscienze, offrendo nuove prospettive per lo sviluppo di terapie più efficaci.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 20 Novembre 2024
Cancro colorettale con metastasi epatiche: il congresso internazionale di chirurgia ad Alessandria
L'evento, organizzato dall’equipe della SCDU Chirurgia dell’AOU AL, si è tenuto nel polo scientifico della sede alessandrina dell'UPO, ha rappresentato un'importante opportunità per condividere conoscenze, tecnologie avanzate e tecniche innovative nella gestione del cancro colorettale con metastasi epatiche.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 14 Novembre 2024
Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2024: Inflant al primo posto con una rivoluzionaria terapia sull’inflammasoma
Conclusa la XX edizione del concorso con la premiazione dei vincitori per un montepremi complessivo di oltre 75.000 euro in denaro e servizi. Primo premio al progetto d’avanguardia nel settore delle Life Sciences supportato dall’incubatore 2I3T.
- Argomento
- Scienza e Ricerca
Data di pubblicazione 04 Novembre 2024