Logo UPO, Università del Piemonte Orientale
Main content
Argomento
Open Campus

I comportamenti adeguati per prevenire l'infezione da SARS-CoV-2

Leggi e scarica le brochure e i documenti informativi utili a evitare il diffondersi del contagio anche sui luoghi di lavoro

Di Leonardo D'Amico

Data di pubblicazione

prevenzione infezione da Covid19
I comportamenti adeguati per prevenire l'infezione da SARS-CoV-2

Occorre rispettare quanto previsto dal “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” del 14 marzo 2020 (allegato), misure ribadite nell'Art. 1 comma 2, lettere ee) e gg) del DM 25 marzo 2020 n. 19 (allegato).

 

In particolare:

l'ingresso in azienda è precluso quando sussistano le condizioni di possibile infezione in atto come tosse, febbre o mancanza di respiro per i quali i provvedimenti dell’Autorità impongono di informare il medico di famiglia e l'Autorità sanitaria e di rimanere al proprio domicilio.

Modalità di accesso dei fornitori esterni e sanificazione dei locali. Per l'accesso, il transito e l'uscita di fornitori esterni è opportuno individuare modalità, percorsi e tempistiche predefinite, per ridurre le occasioni di contatto con il personale delle strutture coinvolte (portinerie, etc.). Se possibile, gli autisti dei mezzi di trasporto devono rimanere a bordo dei propri mezzi e non è consentito l'accesso agli uffici per nessun motivo.

Deve essere assicurata la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni. È obbligatorio, inoltre, che le persone presenti in Università adottino tutte le precauzioni igieniche, in particolare il frequente lavaggio delle mani.

Mascherina obbligatoria per chi lavora a meno di un metro di distanza. Nei casi in cui la mansione svolta imponga di lavorare a meno di un metro di distanza tra un lavoratore e l’altro e non siano possibili altre soluzioni organizzative, è obbligatorio che il lavoratore indossi la mascherina chirurgica.

L'accesso agli spazi comuni è contingentato, con la previsione di una ventilazione continua dei locali, di un tempo ridotto di sosta al loro interno e del mantenimento della distanza di sicurezza di un metro tra le persone che li occupano.

 

In caso di necessità riferite alla sicurezza sul lavoro all'interno di UPO è possibile rivolgersi al RSPP Valerio Marinucci (valerio.marinucci@uniupo.it, cell. 335/7182942)

Tag
Covid-19

    Ultima modifica 22 Agosto 2022

    Leggi anche

    UPO patrocina una giornata di studi alla British Library di Londra: tra i relatori, la professoressa Elisabetta Lonati

    Il seminario ha affrontato il tema della medicina e del benessere dal punto di vista del linguaggio, testuale e visivo, con una panoramica sul corpus documentale disponibile nella biblioteca londinese

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 18 Novembre 2024

    Elisabetta Lonati relatrice alla la giornata di studio “Researching past and present health and wellbeing communication at the British Library. Theoretical perspectives and methodological approaches: a study-day and workshop”

    “Sant’Andrea in contesto”, a Vercelli e a Novara un viaggio nell’ospitalità medievale

    Venerdì 8 e sabato 9 novembre, medievisti provenienti da Italia, Francia, Germania, Spagna e Canada hanno esplorato l’importanza storica e culturale del complesso abbaziale vercellese dando il via a un confronto multidisciplinare sul tema dell’ospitalità medievale

    Argomento
    Open Campus

    Data di pubblicazione 15 Novembre 2024

    Sant’Andrea in contesto. Assistenza, ospitalità e ospedali presso monasteri e canoniche regolari del medioevo europeo