- Argomento
- Open Campus
I comportamenti adeguati per prevenire l'infezione da SARS-CoV-2
Leggi e scarica le brochure e i documenti informativi utili a evitare il diffondersi del contagio anche sui luoghi di lavoro
Di Leonardo D'Amico
Data di pubblicazione
Occorre rispettare quanto previsto dal “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” del 14 marzo 2020 (allegato), misure ribadite nell'Art. 1 comma 2, lettere ee) e gg) del DM 25 marzo 2020 n. 19 (allegato).
In particolare:
l'ingresso in azienda è precluso quando sussistano le condizioni di possibile infezione in atto come tosse, febbre o mancanza di respiro per i quali i provvedimenti dell’Autorità impongono di informare il medico di famiglia e l'Autorità sanitaria e di rimanere al proprio domicilio.
Modalità di accesso dei fornitori esterni e sanificazione dei locali. Per l'accesso, il transito e l'uscita di fornitori esterni è opportuno individuare modalità, percorsi e tempistiche predefinite, per ridurre le occasioni di contatto con il personale delle strutture coinvolte (portinerie, etc.). Se possibile, gli autisti dei mezzi di trasporto devono rimanere a bordo dei propri mezzi e non è consentito l'accesso agli uffici per nessun motivo.
Deve essere assicurata la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni. È obbligatorio, inoltre, che le persone presenti in Università adottino tutte le precauzioni igieniche, in particolare il frequente lavaggio delle mani.
Mascherina obbligatoria per chi lavora a meno di un metro di distanza. Nei casi in cui la mansione svolta imponga di lavorare a meno di un metro di distanza tra un lavoratore e l’altro e non siano possibili altre soluzioni organizzative, è obbligatorio che il lavoratore indossi la mascherina chirurgica.
L'accesso agli spazi comuni è contingentato, con la previsione di una ventilazione continua dei locali, di un tempo ridotto di sosta al loro interno e del mantenimento della distanza di sicurezza di un metro tra le persone che li occupano.
In caso di necessità riferite alla sicurezza sul lavoro all'interno di UPO è possibile rivolgersi al RSPP Valerio Marinucci (valerio.marinucci@uniupo.it, cell. 335/7182942)
Allegati
- Applicazione protocollo misure contrasto e contenimento del virus
- Documento PDF - 86.61 KB
- Protocollo 14 marzo sicurezza lavoratori covid 19
- Documento PDF - 461.15 KB
- DL. 25 marzo 2020 n. 19
- Documento PDF - 160.93 KB
- Istituto Superiore di Sanità - Dieci regole da seguire per evitare il contagio
- Documento PDF - 1.62 MB
- Istruzioni per il corretto lavaggio delle mani
- Documento PDF - 386.18 KB
- Istruzioni per il corretto lavaggio delle mani con soluzione alcolica
- Documento PDF - 360.67 KB
- Tag
- Covid-19
Ultima modifica 22 Agosto 2022
Leggi anche
Torino 2025 FISU World University Games - La fiaccola olimpica ha fatto tappa nelle sedi UPO
Vercelli, Novara e Alessandria sono state protagoniste, insieme alle sedi dell'Università del Piemonte Orientale, del tour della Fiaccola Olimpica dei Giochi Mondiali Universitari, che si svolgeranno a Torino nel 2025.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 19 Novembre 2024
UPO patrocina una giornata di studi alla British Library di Londra: tra i relatori, la professoressa Elisabetta Lonati
Il seminario ha affrontato il tema della medicina e del benessere dal punto di vista del linguaggio, testuale e visivo, con una panoramica sul corpus documentale disponibile nella biblioteca londinese
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 18 Novembre 2024
“Sant’Andrea in contesto”, a Vercelli e a Novara un viaggio nell’ospitalità medievale
Venerdì 8 e sabato 9 novembre, medievisti provenienti da Italia, Francia, Germania, Spagna e Canada hanno esplorato l’importanza storica e culturale del complesso abbaziale vercellese dando il via a un confronto multidisciplinare sul tema dell’ospitalità medievale
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 15 Novembre 2024
UPO e CNA insieme per dare alle imprese artigiane una visione del futuro
Avviato il ciclo di talk ispirazionali "Immaginare il futuro della piccola e media impresa artigiana in Italia" con una lezione del professor Enrico Ferrero sulle strategie di adattamento al cambiamento climatico.
- Argomento
- Open Campus
Data di pubblicazione 15 Novembre 2024